Home Rumors In arrivo lo spray nasale per le anestesie odontoiatriche

In arrivo lo spray nasale per le anestesie odontoiatriche

Per chi ha paura dell’ago del dentista è in arrivo dall’America una grande novità. A breve potrebbe essere possibile anche per i dentisti di Milano, di Roma e delle altre città italiane sostituire l’iniezione anestetica con uno spray nasale, in grado di rendere insensibile tutta la zona del cavo orale per il tempo necessario all’intervento.

allergie_filtro_naso

Non si eviterebbe così solo lo stress psicologico di chi teme le iniezioni, ma anche il rischio di piccole lesioni e l’esposizione ad agenti patogeni che queste comportano. Tutto ciò potrebbe portare sensibili miglioramenti nel rapporto della maggior parte delle persone con le visite dentistiche, importantissime e spesso trascurate. Risulta infatti statisticamente che nel nostro Paese solo un esiguo 20% si reca dal dentista una o due volte l’anno, mentre ben il 60% della popolazione tra i 20 e i 70 anni non effettua praticamente mai controlli odontoiatrici, spesso proprio per il timore generalizzato degli strumenti utilizzati.

La ricerca è stata condotta dall’Università di Buffalo, da un’idea di Sebastian G. Ciancio, autore dello studio “Safety and Efficacy of a Novel Nasal Spray for Mazillary Dental Anesthesia”, pubblicato dal Journal of Dental Research. La sperimentazione ha coinvolto 45 pazienti adulti senza problemi di salute, che avevano però necessità di sottoporsi ad un intervento odontoiatrico. A una parte di questi è stata praticata un’iniezione anestetica tradizionale seguita dall’uso di uno spray nasale innocuo, senza alcun principio attivo, mentre agli altri, al contrario, è stata praticata un’iniezione innocua per poi utilizzare il nuovo spray anestetico. I risultati hanno confermato l’efficacia di quest’ultimo, aprendo la strada ad un futuro utilizzo in odontoiatria.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui