Collegati con noi

Il significato del gufo per i vari popoli

Il significato del gufo per i vari popoli

Significato del gufo

Il significato del gufo è fortemente legato alle abilità di questo animale. Questo rapace caccia i piccoli insetti nell’oscurità. Ha una vista esemplare, è scaltro e non ci permette di percepire la sua presenza fino a quando non è lui a volerlo. Riesce a riconoscere i pericoli anche a lunghe distanze, capacità molto invidiata e da sempre desiderata dall’uomo. Ha una forte intuizione e riesce a vivere su questa terra, mantenendo sempre lo sguardo verso l’infinito e il mondo dello spirito.

La simbologia del gufo cambia in base al contesto. Animali, simboli, immagini e talvolta persone portano sventura solo perché le crediamo capaci di tale “prodigio”. Basta mettere il soggetto davanti agli occhi di chi non è influenzato da nessuna credenza popolare e subito perderà tale potere.

Per alcuni è simbolo di saggezza e rinnovamento, per altri portatore di sciagure e morte. Non voglio quindi dilungarmi troppo nell’introduzione. Preferisco subito passare a come i vari popoli hanno sempre concepito a livello simbolico la presenza del gufo.

Significato del gufo per gli antichi greci e i romani

simbolo del gufo

fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Athene_noctua

In Grecia il Gufo è un simbolo negativo. Presso gli antichi del popolo greco e romano, era il portatore della sventura. Questa è infatti la concezione che abbiamo noi del gufo. Portatore di presagi negativi.

È curioso invece notare come i pendagli a forma di gufo hanno lo scopo, nella superstizione popolare, di tenere lontane le maledizioni. Anche in alcuni paesi d’America le piume del gufo difendono dagli spiriti negativi.

La visione che il “gufo animale” porti male, mentre la sua immagine allontani la sfortuna è un controsenso. L’unica spiegazione che posso trovare è che, quando si trova in cattività, padrone dei propri istinti, trasmette paura e il suo verso ricorda parole funeste perché libere da ogni catena. L’uomo teme la verità, vuole controllare tutto. Quando invece è sotto forma d’immagine, non ha chiaramente alcun potere proprio. Diventa pura simbologia. A questo punto i suoi poteri mistici sono dalla parte di chi decide di sfruttarlo.

Il gufo veniva associato anche ad Athena, prendeva così il significato di animale saggio. Alcune monete del passato greco-romane avevano come simbolo il gufo, per rappresentare ricchezza e intelligenza.

I greci adoravano anche Ypnos, il dio del sonno. Questa divinità prendeva le sembianze di una civetta e sventolava le ali per far addormentare gli uomini.

Simbolo del gufo tra i persiani

Ritroviamo il gufo come messaggero di morte nella mitologia persiana. Questa volta incarna lui stesso l’angelo oscuro.

Simbologia del gufo in India

piuma_optPer favorire i sogni premonitori, mettevano piume di gufo sotto il cuscino. C’era la credenza che in questo modo il suo potere di poter scrutare la notte e vedere ciò che è per gli altri invisibili, si trasmetteva alla persona che li utilizzava con l’intenzione di osservare e capire i propri sogni. Assume anche le sembianze di protettore delle anime.

Il dio Indù Yama, signore dei morti che giudica le anime, ha come compagno il gufo.

Simbologia del gufo in Australia

L’animale permetteva di comprendere i segreti più nascosti delle persone vicine a livello affettivo. 

Simbologia del gufo in Siberia

Gli sciamani siberiani considerano il gufo come uno spirito benevolo, capace di guidare e aiutare sia nel mondo reale che quello dello spirito.

Significato del gufo per i polacchi

Secondo i polacchi il gufo che si muove nei pressi delle abitazioni porta presagi di morte. Tuttavia avvisa il cacciatore del pericolo, diventa così anche alleato e consigliero. 

gufo simbolo positivo_optSignificato del gufo per gli Indiani d’America

I nativi americani ci offrono un significato del gufo altamente positivo (almeno in alcune zone) Esso infatti non si limitava a simboleggiare la saggezza, ma anche l’astuzia. Esso guidava nella caccia notturna, donava la chiaroveggenza e dava il potere della proiezione astrale.

Per gli Indiani d’America il gufo è colui che custodisce la saggezza sacra. Ancora una volta veniva enfatizzata la sua ottima vista e lo spirito di questo animale era invocato per aiutare i partecipanti a comprendere meglio i segreti della vita.

Per altre tribù degli Indiani d’America è lo scheletro nero, la morte. La quale comunque viene sempre vista nella chiave simbolica di saggezza, svelatrice del mistero più grande.

Simbologia del gufo in Africa

Di nuovo riscontriamo una simbologia negativa. Alcuni popoli africani vedono il gufo come il mago che pratica magia nera. In altri casi ne è il compagno. Lo stregone utilizza questo rapace per inviare fatture e messaggi di morte.

Simbologia del gufo in Scozia

nido gufo_optGli scozzesi sono quelli che forse hanno dato maggior valore al lato malinconico del gufo. Essi ritengono che, sempre secondo alcune leggende popolari, l’uomo che guarda  il nido dell’animale, rimarrà malinconico e triste, in una sorta di limbo, fino al termine della vita.

Per quanto riguarda il suo verso, che come abbiamo visto porta messaggi funesti secondo le credenze di alcuni popoli, non ho trovato niente. In Scozia il gufo porta male solo alla persona che riesce ad osservarlo di notte.

Significato del gufo nella civiltà sumera

Credit: https://www.flickr.com/photos/hesim/6538231771/

Credit: https://www.flickr.com/photos/hesim/6538231771/

La Dea Inanna veniva rappresentata vicino a due gufi. Un’antica tavoletta d’argilla la raffigura così (immagine a destra). Per molti questa vicinanza stava a rappresentare la morte, le porte degli inferi. Ho studiato a lungo la Dea Inanna e Ereshkigal e mi azzardo a fare alcune riflessioni ulteriori
-il gufo, sempre visto come messaggero di morte, era probabilmente maggiormente assimilabile a Ereshkigal, Regina dell’Oltretomba nonché la sorella gemella della Regina dei Cieli, Inanna.
-il gufo potrebbe rappresentare simbolicamente la discesa che Inanna ha intrapreso verso gli Inferi per avere una conoscenza totale della vita e della morte.
-il gufo rappresenta l’anima battagliera e aggressiva della Dea, spesso ritenuta erroneamente una semplice dea dell’amore.

Secondo altre fonti la stessa tavoletta d’argilla con sopra raffigurata la Dea, sta a rappresentare in realtà Lilith. Demone femminile accompagnata sempre dalle sue due civette.

Gufo in Alsazia

Quando un gufo canta vicino alla camera di un moribondo, significa che è pronto per il trapasso.

Significato del gufo in Europa

è colui che può transitare quando desidera tra il regno dei vivi e quello dei morti. È il messaggero tra i due mondi.

Alcune leggende europee vedono il gufo come il totem della strega, la quale prendeva a piacimento le sembianze dell’animale per volare ai sabbath.

Significato del gufo in Cina

Secondo gli antichi cinesi il gufo era colui che proteggeva le abitazioni.

Significato del gufo in Asia

Alcune tribù nell’Asia Settentrionale identificavano il gufo come protettore. Una sua immagine veniva infatti posizionata sopra il letto dei bambini piccoli per allontanare gli spiriti maligni.

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un comento

  • Fabius

    Bellissimo articolo, brava! 🙂

Termini di ricerca:

  • gufo bianco significato
  • termine della parola gufo
  • gufo significato figurato
  • gufo rappresenta
  • gufo mitologia nordica
  • gufo in casa significato
  • gufo gufetto che guardi la luna
  • gufo che canta
  • gufo bianco animale
  • cosa significa quando vedi un gufo

Non perderti questi consigli

  • Al Femminile

    Simbologia del corvo

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il significato del gufo è fortemente legato alle abilità di questo animale. Questo rapace caccia i...

  • Al Femminile

    Il significato della volpe, quali sono i suoi insegnamenti?

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il significato del gufo è fortemente legato alle abilità di questo animale. Questo rapace caccia i...

  • Al Femminile

    Simbologia del lupo

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il significato del gufo è fortemente legato alle abilità di questo animale. Questo rapace caccia i...

  • Al Femminile

    Il leone: simbologia e significato

    Pubblicato da ClaudiaL

    Il significato del gufo è fortemente legato alle abilità di questo animale. Questo rapace caccia i...