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I rimedi naturali contro il colesterolo alto

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Ormai è chiaro, tenere i livelli di colesterolo nel nostro sangue normali è fondamentale per mantenere il nostro organismo in salute, ma anche tenere lontane le malattie ed intervenire per curarle nel modo esatto. Moltissime malattie infatti, come infarti ed ictus, sono causate proprio da un alto livello di colesterolo nel sangue.

Per abbassare il livello di colesterolo nel nostro organismo si possono utilizzare numerosi rimedi naturali che prevedono l’utilizzo di erbe e piante officinali, ma anche alcuni piccoli accorgimenti che possono essere molto utili.

 

I rimedi naturali per abbassare il livello di colesterolo cattivo nel sangue

Riso rosso fermentato

Questo riso molto utile contro il colesterolo alto si ottiene facendo fermentare il comune riso da cucina attraverso un lievito chiamato Monascus purpureus oppure lievito rosso, questa cura fa parte della tradizione cinese ed famoso per le sue alte qualità ipocolesterolemizzanti.

 

L’aglio

Questo prezioso alimento è in grado di migliorare l’equilibrio fra colesterolo HDL/LDL e può aiutare ad abbassare i trigliceridi, inoltre se l’aglio viene usato come estratto secco può guarire il soggetto nei casi di ipercolesterolemia, arteriosclerosi e ipertensione.

 

Il tarassaco

Il tarasacco è una pianta officinale con proprietà sia diuretiche che digestive che promuove l’eliminazione biliare del colesterolo in eccesso e ne riduce l’assorbimento grazie alle fibre solubili e ai fitosteroli.

Il carciofo

I principi attivi organici contenuti nel carciofo sono numerosi, fra essi troviamo:sesquiterpeni lattonici, molecole caffeoil cliniche flavonoidi, grazie a questi componenti, il carciofo è ottimo per aiutare a combattere la digestione particolarmente alterata, ma anche per stimolare la secrezione gastrica, salivare, intestinale ed epatica. Il carciofo, con i suoi componenti, agisce anche sull’assimilazione e la metabolizzazione delle sostanze lipidiche e ha un potere ipocolesterolemizzante.

La Borragine

La borragine è una pianta erbacea particolarmente ricca di minerali e grassi essenziali come ad esempio il linoleico e il gamma-linolenico, ossia dei componenti ideali per la cura del colesterolo alto e dell’ipertensione.

Olio di pesce

L’olio di pesce contiene acidi grassi essenziali e ha la capacità di abbassare i trigliceridi nel sangue.

Vitamina E

La sua particolare azione permette di contrastare i radicali liberi ed ha un’attività antiossidante.

Oli essenziali di limone

Favoriscono in modo particolare la digestione e inoltre stimolano la secrezione epatica e gastrica.

Noci

Le noci hanno un alto contenuto di acidi grassi omega 3 e fitosteroli che svolgono un ruolo importante per abbassare il colesterolo.

Alcuni consigli per abbassare il colesterolo nel sangue

Per abbassare il colesterolo potete seguire alcune regole fondamentali che, unite all’alimentazione giusta e ai rimedi naturalidieta-detox2, potranno permettervi di ottenere buoni risultati.

  • Evitate il fumo
  • Consumate poco caffè
  • Mangiate frutta, verdura e cereali
  • Consumate pochi alimenti di origine animale
  • Mangiate aglio
  • Condite gli alimenti con Olio di Oliva a crudo
  • Mangiate alimenti ricchi di Omega 3
  • Usate i rimedi naturali come: carciofo, tarassaco, olio di pesce, borragine,noci, vitamina E, oli essenziali di limone.

 

Abbassare il colesterolo seguendo la dieta giusta

Un altro modo altamente efficace per sconfiggere il colesterolo alto è quello di seguire un’alimentazione sana ed equilibrata consuamndo gli alimenti giusti che ci possono aiutare ad abbassare il livello del colesterolo cattivo nel sangue. Vi proponiamo dunque il regime alimentare migliore per raggiungere questo risultato.

Menù dieta anti colesterolo

LUNEDÌ

Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: uno yogurt magro con un frutto
Pranzo: 60 g di pasta in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e della ricotta
Merenda: due banane ed uno yogurt
Cena: pesce al forno con condimento patate lesse

MARTEDÌ

Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: due banane ed uno yogurt
Pranzo: 80 g di pasta in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e cereali a scelta
Merenda: due arance
Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista

MERCOLEDÌ

Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: due mele
Pranzo: 90 g di riso in bianco con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva ed insalata a volontà
Merenda: uno yogurt magro e una pera
Cena: verdura mista e tonno al naturale

GIOVEDÌ

Colazione: fette biscottate con marmellata
Spuntino: due banane ed uno yogurt
Pranzo: 80 g di riso condito con olio; dei legumi
Merenda: due arance
Cena: 120 g di salmone e verdura mista

VENERDÌ

Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: del succo di frutta e dell’albicocche
Pranzo: 90 g di pasta al pomodoro con un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e legumi a scelta
Merenda: due mele
Cena: petto di pollo, verdure e della ricotta.

SABATO

Colazione: fette biscottate e caffè d’orzo
Spuntino: uno yogurt magro con papaja
Pranzo: 80 g di riso condito con olio; insalata mista
Merenda: due banane ed uno yogurt
Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista

DOMENICA

Colazione: cereali integrali con del latte parzialmente scremato
Spuntino: del succo di frutta e dell’albicocche
Pranzo: zuppa di zucca e farro ed insalata di pomodori
Merenda: due arance
Cena: 200 g di filetto di merluzzo e verdura mista

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