Home Benessere I migliori rimedi per il mal di gola

I migliori rimedi per il mal di gola

Si pensa al mal di gola come a un disturbo invernale, ma in realtà può arrivare in qualsiasi momento. Quali sono i rimedi per il mal di gola?

Mal di gola- foto hellozdrowie.pl

Il mal di gola non è per forza manifestazione di virus e batteri alla base di quelle che vengono chiamate malattie da raffreddamento.

Basta un po’ di aria troppo umida o troppo secca, uno sbalzo di temperatura o un agente irritante per irritare la gola.

I principali sintomi che preannunciano il fastidioso mal di gola sono facilmente riconoscibili:

  • gonfiore nella zona interessata
  • dolore nel deglutire
  • sensazione di gola secca e ruvida

Al mal di gola si associano altre malattie, come ad esempio la febbre, il raffreddore, ma può anche essere sintomo di infezione batterica dovuta alla presenza di streptococco, che può indicare una tonsillite, o un’otite, sinusite, febbre reumatica, insomma il mal di gola, se persistente non va sottovalutato.

Fortunatamente, quando si tratta di un mal di gola isolato, è possibile trattarlo con rimedi naturali senza ricorrere a cure a base di medicinali (solitamente per il mal di gola c’è la tachipirina o l’OKI).

Tipi di mal di gola

Tonsillite- foto pixabay.com

Il mal di gola è un disturbo infiammatorio che può colpire i diversi organi delle prime vie respiratorie, presentando caratteristiche diverse.

  • Faringite – Si tratta dell’infiammazione della faringe (tratto caratterizzato da mucosa e fasce muscolari) dovuta principalmente da infezioni come il raffreddore.
  • Laringite – La laringite si manifesta quanto si infiamma la laringe (tubo muscolo-cartilagineo contenente le corde vocali). L’abbassamento della voce è un tratto caratteristico.
  • Tracheite – L’infiammazione che coinvolge la trachea (tratto rivestito da mucosa) si manifesta quando la faringe e la laringe sono stati già colpiti da germi e batteri.
  • Tonsillite – La tonsillite rappresenta l’infiammazione dei linfoidi situati ai lati della gola e provoca bruciore e dolore alla gola.

14 rimedi per il mal di gola

Mal di gola nei bambini- foto motherclub.cz

Quando il mal di gola tra le sue cause non presente altre situazioni (faringite, laringite, tracheite e tonsillite) e arriva all’improvviso allora può essere curato con rimedi naturali.

Non ci resta che scoprire come curare il mal di gola con rimedi naturali, liberarci del disturbo e tornare alla routine di tutti i giorni senza disagi.

Propoli

Propoli- foto pixabay.com

Tra i migliori rimedi naturali per il mal di gola spicca la propoli, vale a dire la sostanza prodotta dalle api a partire da cera e polline.

Si tratta di un disinfettante naturale che usato sotto forma di spray o sciolto in acqua tiepida promette di sfiammare la gola e tenere sotto controllo il pizzicore.

Limone

Limoni- foto pixabay.com

Il limone possiede un potere antibatterico efficace per sconfiggere l’eventuale presenza di batteri e trattare il disturbo prima che si complichi. È considerato tra i migliori rimedi casalinghi per il mal di gola.

Per sconfiggere il mal di gola con il limone è sufficiente recuperare il succo di mezzo limone, versarlo in un bicchiere d’acqua e fare dei gargarismi per varie volte al giorno.

Bicarbonato

Bicarbonato- foto pixabay.com

Qualcuno conoscerà già come sconfiggere il mal di gola con rimedi naturali al bicarbonato, ma per chi non lo sapesse l’alleato nelle faccende domestico è un ottimo agente antibatterico.

Come far passare il mal di gola in poche ore? Non bisogna far altro che versare un cucchiaino di bicarbonato in mezza tazza di acqua e procedere con vari gargarismi durante la giornata.

Salvia e basilico

Piante aromatiche- foto styl.pl

L’unione di salvia e basilico rappresenta uno dei più efficaci rimedi contro il mal di gola sotto forma di infuso.

In pratica è necessario preparare un infuso con qualche foglia di salvia e basilico, lasciare in infusione per 10-15 minuti, filtrare e usare  la miscela per fare dei gargarismi più volte al giorno.

Acqua e sale

Sale- foto pixabay.com

La soluzione a base di acqua e sale risulta uno dei rimedi miracolosi per il mal di gola in quanto l’acqua idrata il corpo e il sale disinfetta la gola per evitare l’insorgenza di altri tipi di disturbi.

Tutto quello che bisogna fare è sciogliere un cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida, mescolare e procedere con i gargarismi più volte al giorno.

Liquirizia

Liquirizia- foto pixabay.com

Forse per qualcuno sembrerà un po’ strano, ma la liquirizia fresca può essere usata come un efficace antinfiammatorio naturale.

Per gestire il mal di gola in modo naturale, quindi, è possibile masticare una radice di liquerizia oppure preparare un decotto (bollire una radice di liquirizia in una tazza di acqua per 10-15 minuti, filtrare, fare raffreddare e bere più volte al giorno).

Chiodi di garofano

Chiodi di garofano- foto pixabay.com

I chiodi di garofano nascondono un potere antibatterico e anestetizzante che cura il mal di gola e lenisce i sintomi correlati.

Per provare basta far bollire un mezzo cucchiaio di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 10-15 minuti, fare riposare, filtrare e bere il decotto oppure usarlo per fare dei gargarismi.

Curcuma e miele

Curcuma- foto pixabay.com

La combinazione di curcuma e miele crea un rimedio naturale non solo contro il disturbo alla gola ma anche un sostegno per il sistema immunitario. Come guarire dal mal di gola in un solo giorno?

In questo caso è sufficiente versare mezzo cucchiaino di curcuma (polvere) in un paio di cucchiai di miele e assumere la miscela la mattina o durante la giornata.

Aceto e miele

Aceto di mele- foto pixabay.com

Il miele può essere combinato anche all’aceto di mele per preparare un rimedio sfiammante e lenitivo contro l’irritazione della gola.

La preparazione è semplice e veloce: versare un po’ di aceto di mele in un bicchiere, aggiungere un cucchiaino di miele, mescolare e assumere la miscela subito.

Miele

Miele- foto pixabay.com

Il miele può rappresentare da solo un rimedio naturale contro il mal di gola, ma attenzione che si tratti del miele di Acacia.

Questo particolare miele può essere aggiunto a tisane, tè e infusi oppure assunto da solo contro il mal di gola persistente.

Cannella

Cannella- foto pixabay.com

Anche la cannella può essere usata come un rimedio naturale contro il mal di gola perché da un lato agisce come antinfiammatorio e dall’altro lato lenisce il bruciore.

In questo caso si può preparare un decotto alla cannella (stecca o polvere) oppure uno sciroppo a base di decotto e miele.

Zenzero

Zenzero- foto pixabay.com

Lo zenzero è uno dei migliori rimedi per il mal di gola perché consente di disinfettare la gola e lenire il fastidio. Basta masticarne un pezzetto fresco o preparare un decotto a base di zenzero e aggiungere un cucchiaio di miele.

Tea Tree Oil

Olio essenziale- foto pixabay.com

Il Tea Tree Oil è un olio essenziale molto utilizzato in caso di laringite e faringite che si rivela utile anche in caso di mal di gola isolato.

Per usare questo rimedio naturale contro il mal di gola basta diluirne qualche goccia in acqua e fare dei gargarismi.

Ribes nigrum

Ribes nigrum- foto pixabay.com

Il Ribes nigrum viene considerato un ottimo rimedio naturale da usare come collutorio anti-bruciore alla gola. Basta preparare un decotto, filtrarlo, farlo raffreddare e usarlo per fare i risciacqui.

Cosa non fare

Oltre ai rimedi naturali è possibile sconfiggere il mal di gola mantenendo alcune piccole regole di comportamento.

Anzitutto è bene evitare i formaggi grassi che favoriscono la formazione del catarro, anche zucchero bianco e farina di frumento sono nemici giurati del nostro organismo. Tra i cibi da evitare vi sono le carni rosse, i salumi, le fritture, alcol e caffè che indeboliscono gli anticorpi.

Ricordiamoci che l’uso degli antibiotici deve avvenire sotto stretto consiglio del medico di fiducia, in quanto molto spesso gli antibiotici diventano inefficaci nei confronti dei virus, quindi evitate l’uso improprio di antibiotici.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui