Home Benessere I migliori rimedi naturali per la diarrea nei bambini

I migliori rimedi naturali per la diarrea nei bambini

La diarrea è un disturbo frequente nei bambini, ma può essere trattata senza farmaci. Quali sono i rimedi naturali per la diarrea nei bambini?

Diarrea nei bambini- foto pixabay.com

Quando si parla di diarrea negli adulti e nei neonati si fa riferimento a scariche di feci liquide che possono riportare a episodi acuti e cronici.

È possibile distinguere la diarrea acuta con durata inferiore alle tre settimane (secretiva con feci acquose e prognosi migliore e invasiva con feci miste a muco e sangue che apre a una grave enterite) e la diarrea cronica con più di tre evacuazioni al giorno e una durata superiore alle tre settimane.

Tra le cause più comuni di diarrea nei bambini c’è la disidratazione, anche se non si esclude completamente l’effetto di infezioni di origine batterica.

Non bisogna dimenticare, infatti, che i bambini toccano qualsiasi cosa ed esplorano il mondo portando gli oggetti alla bocca, aprendo la porta a batteri, virus, parassiti e agenti infettivi.

La diarrea cronica che non accenna a sparire dopo due settimane, invece, può essere la manifestazione più evidente di un’intolleranza o un’allergia alimentare.

In ogni caso le scariche di diarrea liquida possono provocare ulteriore disidratazione e i relativi sintomi, dalla minzione scarsa al senso di vomito fino all’innalzamento della temperatura.

Diarrea nei neonati

Neonato- foto pixabay.com

I neonati evacuano di frequente, specialmente nei primi 90 giorni di vita. Eppure la vera e propria diarrea potrebbe rivelarsi una condizione un po’ preoccupante.

La diarrea in un neonato potrebbe causare una disidratazione che rischia di far perdere liquidi a tal punto da richiedere la corsa in ospedale.

Rimedi naturali per la diarrea nei bambini

Acqua- foto pixabay.com

Il trattamento della diarrea nei bambini può essere di tipo non farmacologico in modo da non peggiorare la situazione.

Nella maggior parte dei casi, infatti, è possibile sconfiggere la diarrea nei bambini con rimedi naturali, puntando non solo sulla reidratazione ma anche su alcuni veri e propri toccasana naturali.

Idratazione

Il primo rimedio naturale contro la diarrea nei bambini è l’idratazione, vale a dire l’aumento dell’introito di liquidi nell’arco della giornata.

I bambini devono recuperare i liquidi bevendo molto a piccoli sorsi e consumando piatti brodosi, meglio se a base di verdure astringenti come le carote.

Alimentazione

In caso di dissenteria cosa mangiare? I menu devono includere pasta in bianco, riso bollito, pane tostato, pesce azzurro e carni bianche mentre deve evitare dolci, bibite zuccherate o bevande gassate.

Non deve mancare la frutta per reintegrare i minerali e i liquidi persi: mele, banane, pesche, pompelmi e albicocche.

Fermenti lattici

La diarrea liquida rappresenta l’espressione più evidente che qualcosa non va a livello della flora batterica intestinale.

I probiotici possono essere utilissimi per riequilibrare la flora intestinale, combattere l’azione di agenti batterici “cattivi” e sostenere la funzionalità reattiva dell’intestino.

Come fermare la diarrea allora? Via libera a yogurt arricchiti da probiotici o integratori di probiotici per trattare e/o prevenire gli episodi diarroici.

Soluzione reidratante orale

Tra i migliori rimedi naturali per la diarrea nei bambini spicca la soluzione reidratante orale, un rimedio consigliato anche dall’Organizzazione mondiale della sanità.

Si tratta di una preparazione farmaceutica a base di potassio, sodio, bicarbonato, cloruro e glucosio che reidrata velocemente bambini e adulti colpiti da diarrea acuta.

Per correre ai ripari è possibile preparare una soluzione piuttosto simile mescolando un cucchiaio di zucchero e mezzo cucchiaino di sale in un litro di acqua e bevendo il rimedio naturale della nonna.

Succo di limone

Si può gestire la diarrea con rimedi naturali con una miscela disinfettante e astringente a base di acqua e succo di limone.

Tutto quello che bisogna fare è preparare una bevanda con acqua e succo di limone e berne un bicchiere mezz’ora prima di fare colazione.

Aceto di mele

L’aceto di mele è un ottimo sostituto del succo di limone per gestire la diarrea con rimedi naturali nei bambini causata da un’infezione batterica.

Per fruttare al meglio il potere antibatterico e antispastico di questo rimedio naturale occorre diluire aceto di sidro di mele e acqua in parti uguali e assumere la miscela prima di colazione.

Zenzero

Lo zenzero vanta proprietà carminative estremamente efficaci in caso di diarrea di origine batterica e riesce a rigenerare la flora batterica in modo da fermare gli attacchi di dissenteria.

Nei bambini più grandi può essere usato come ingrediente extra di tisane astringenti oppure come condimento delle pietanze brodose.

Fieno greco

Nell’ambito dei rimedi contro la diarrea nei bambini c’è anche il fieno greco per via delle sue virtù riequilibranti della flora intestinale.

È sufficiente versare un cucchiaino di fieno greco in una tazza di acqua, lasciare a bagno per 8-10 ore, bollire il tutto per 10-15 minuti, far raffreddare e bere il decotto.

Tisane

Le tisane calde sono ottimi rimedi naturali per i bambini affetti da diarrea perché possono lenire il mal di pancia e ostacolare le evacuazioni.

Quali sono le migliori risani antidiarroiche e astringenti? Si passa dalla camomilla con zenzero e limone alla tisana al mirtillo fino alle bevande a base di passiflora, finocchio o mirtillo.

Farina di carruba

La farina di carruba ricavata dai semi del Carrubo si rivela una valida soluzione naturale alla dissenteria nei bambini, agevolata dal sapore dolce.

In questo caso non bisogna far altro che versare due cucchiai in un bicchiere di acqua tiepida e assumerlo per tre volte al giorno.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui