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I benefici delle uova

Le uova sono una vera e propria ricchezza alimentare. Molti si ostinano a lasciarle fuori da qualsiasi dieta, in realtà le uova fanno bene e sono utili al nostro organismo. Insomma non devono mancare all’interno di un regime alimentare.

Uova e benefici

Finchè ne parliamo cosi, allora sembrano solo parole campate in aria, ma una recente ricerca canadese ha individuato nelle uova, una fonte indispensabile non solo di proteine, ma anche di biotina o anche detta vitamina H. Questa vitamina rinforza il metabolismo, e sempre secondo i ricercatori, le uova garantisco sostanze antiossidanti, che rinnovano le cellule, come i carotenoidi. Un buon motivo in più per non far mancare le uova nella nostra alimentazione.E se da un lato le uova si rendono indispensabili per il nostro organismo, dall’altro le uova speziate, quindi condite con aglio, cipolla curcuma e cumino, rendono ancora di più e non solo di sapore, ma anche in termini di benefici.

Composizione 

Per essere ancora più precisi, un uovo medio di circa 60 g è composto da

  • acqua 65,5%
  • proteine 12%
  • sali minerali 11,5
  • grassi 11%

Curiosità

Non a tutti piace l’uovo, ma si può cucinare in diversi modi, in base ai propri gusti personali. Ad esempio può essere consumato fritto, ma è meglio evitare, o ancora in camicia, uovo sodo, alla coque, e l’immancabile zabaione, ovvero il tuorlo montato con lo zucchero. Piccola curiosità che ruota intorno alle uova, per scoprire se un uovo è fresco oppure  è già scaduto, basta immergere l’uovo in acqua. Se affonda vuol dire che è fresco , se invece galleggia allora vuol dire che è scaduto.

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