Home Rumors I benefici del gelato: il gelato fa bene

I benefici del gelato: il gelato fa bene

Il gelato fa bene alla salute

Gelato: il gelato fa bene ed è considerato un ” alimento funzionale “, è ciò che è venuto fuori da una ricerca condotta dal Polo Universitario di Farmacia di Rimini dove la dottoressa Silvana Hrelia, docente di biochimica, ha affermato che il gelato è per tutti e che fa bene alla salute. Il gelato ha molte proprietà nutritive e può sostituire, una volta al giorno, una delle dosi di frutta giornaliera consigliata, la ricercatrice afferma: ” Quando l´alleanza tra gelatieri e ricercatori permette a tutti di gustare un buon gelato “.

L’evento a cui hanno partecipato gelatieri e ricercatori ha portato a riconsiderare il ruolo del gelato nella nostra dieta, tanto da arrivare ad affermare che si potrebbe consumere una volta al giorno. L’apporto calorico del gelato è, in media, non troppo elevato, infatti, i gelati alla frutta hanno solo 130 chilocalorie per 100 grammi, quelli al gusto di cioccolato salgono a 230 chilocalorie e quelli al gusto crema invece hanno 200 chilocalorie per 100 grammi. Ma non devono essere le chilocalorie a spaventarci, infatti, i vari gusti di gelato contengono molti nutrienti positivi.

Basti pensare che il gelato alla nocciola e al pistacchio è ricco di omega 3 ed omega 6, si adatta quindi particolarmente ai diabetici, inoltre, gusti nuovi di gelato, come quello al ginseng o allo zenzero, sono ricchi di titochimici che sono un tocca sana per la nostra salute.
Vi sono poi gli antiossidanti, che possono essere trovati in quantità considerevoli nel gelato ai frutti di bosco e quello al cioccolato fondente.

L’ARTE DEL GELATO DIVENTA SCIENZA

Il gelato fa bene alla salute

Quando il mondo della gelateria incontra quello della ricerca universitaria nascono progetti interessanti che, oltre a promuovere il gelato come specialità del nostro paese, riescono a rendere quest’alimento molto più completo così da realizzare un prodotto artigianale sempre più completo che riesce a mettere in equilibrio il gusto e le esigenze di natura alimentare del nostro organismo. Dal mondo della ricerca arrivano consigli per gli artigiani del gelato atti a rendere il gusto un po’ più salutare. Uno dei consigli è quello di utilizzare il maltitolo e il fruttosio al posto del saccarosio, un’altra soluzione interessante è quella di sperimentare gusti di gelato di macedonia di frutta, così da dare tutto l’apporto nutritivo della frutta unito al gusto del gelato.

IL GELATO SI FONDE CON LA TRADIZIONE REGIONALE

In un ottica in cui il gelato viene visto come possibile sostituto di una porzione di frutta, perché non sperimentare gusti nuovi che siano più caratteristici, l’iniziativa di rendere il gelato artigianale caratteristico della regione in cui viene prodotto, utilizzando frutta tipica di una regione, può essere una leva importante anche nel settore dell’esportazione.

I BENEFICI ” NASCOSTI ” DEL GELATO

Il gelato ha proprietà nascoste che vanno oltre l’apporto nutritivo, per esempio il gelato fa bene alla gola, aiuta a rinfrescare la gola quando ci brucia alleviando il dolore.

Leggi anche:

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 2]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui