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Hula Hoop: ecco gli esercizi che aiutano a dimagrire i fianchi e mantenersi in forma

Chi non hai mai giocato con l’hula hoop almeno una volta? Quello che forse non sai è che il gioco legato all’infanzia può diventare un ottimo attrezzo per dimagrire, avere la pancia piatta e migliora il lato B. Come? Semplicemente utilizzando un hula hoop per gli esercizi!

Allenarsi con l’hula hoop- foto chedonna.it

L’hula hoop permette di bruciare molte calorie (circa 500 in un’ora), contribuendo a tonificare la fascia addominale, le gambe e la regione dei glutei. Viene considerato un ottimo strumento per eseguire diversi esercizi per dimagrire i fianchi.

Benefici Hula hoop

Ma quali sono i benefici degli esercizi con l’hula hoop? Il gioco d’infanzia conserva notevoli benefici, per lo più mascherati dalla semplicità di utilizzo e dal divertimento che procura:

  • Brucia molte calorie
  • Crea un massaggio che fa perdere il grasso addominale e snellisce i fianchi
  • Stimola la circolazione
  • Migliora il sistema linfatico
  • Rende tonica e compatta la pelle grazie all’aumento dell’afflusso sanguino che determina la produzione di fibroblasti e acido iarulonico, due fattori che aumentano anche l’elasticità della pelle
  • Favorisce la coordinazione e la fluidità dei movimenti
  • Combatte lo stress

Esercizi con l’hula hoop

Questo tipo di allenamento permette di allenarsi in qualsiasi luogo e in ogni momento. Niente più scuse di tempo e impegni! È possibile eseguire gli esercizi con l’hula hoop anche a casa!

Non resta che scoprire quali esercizi eseguire con l’hula hop almeno per mezz’ora a giorni alterni per migliorare la postura, snellire il corpo, dimagrire i fianchi e avere addominali da urlo:

  1. Mettersi con un piede davanti all’altro e fare girare l’hula hoop sul bacino e sul punto vita, da una parte e dall’altra, piegando un po’ le ginocchia e aumentando pian piano il ritmo e la velocità.
  2. Far roteare l’hula hoop con i piedi ben uniti e le gambe dritte.
  3. Creare un movimento di rotazione prima sulle braccia e poi sulle gambe per allenare anche sia i muscoli degli arti superiori che le fasce muscolari degli arti inferiori.
  4. Collocare uno o più hula hoop per terra e creare un percorso per poter compiere dei piccoli salti, aumentando l’intensità dell’esercizio per scolpire addominali e glutei.
  5. Realizzare degli affondi con l’hula hoop (stare in posizione in piedi con le gambe dritte e il busto eretto, fare ruotare il cerchio con il braccio destro ad altezza avambraccio e allo stesso tempo eseguire degli affondi e ripetere l’esercizio cambiando gamba).
  6. Eseguire degli addominali semplicemente stando in posizione supina, con le braccia aperte con i palmi delle mani rivolti a terra, alzando la gamba destra fino a formare angolo retto con il corpo e facendo girare l’hula hoop attorno alla caviglia, prima di ripetere con l’altra gamba

Tutti questi esercizi con l’hula hoop per dimagrire e tonificare possono essere eseguiti per  3-4 minuti con una pausa, fra l’uno e l’altro, di almeno 30 secondi, magari accompagnando l’allenamento con una musica coinvolgente o le canzoni preferite.

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