Halloween: come facilitare il riciclo di plastica e cartone

Nel nostro Paese più passa il tempo è maggiore è il desiderio di festeggiare Halloween. I bambini specialmente la sentono già arrivare dai primissimi giorni di ottobre e non vedono l’ora di provare il nuovo costume e ovviamente di chiedere dolcetto o scherzetto alle porte dei vicini! Questo capita ogni anno e il fenomeno è in continua crescita. Certamente anche molti adulti, sono felici di decorare la propria casa per entrare nel tema di questa festa anglosassone.

Cosa fare a Halloween
Cosa fare a Halloween

Naturalmente si è creato un vero e proprio business con l’arrivo di Halloween anche qui da noi in Italia, ma noi possiamo comunque provare a rispettare la nostra terra, evitando tanti inutili sprechi. sapete come? Riciclando alcuni materiali per questa festa che prevede decorazioni con fantasmi, scheletri, zucche, streghe etc. Manca poco al 31 ottobre, ossia la festa di Halloween, e noi vi suggeriremo alcune idee per riciclare la plastica e il cartone. Questi 2 materiali sono molto comuni e si rivelano spesso sprecati invece di essere utilizzati nuovamente. Nell’articolo di oggi troverete informazioni utili per rispettare l’ambiente grazie al riciclaggio.

Riciclare la plastica

La plastica è un materiale di uso comune che all’interno di un’abitazione non manca proprio mai, questo almeno nella maggior parte dei casi. È naturale che occorre fare la raccolta differenziata per evitare inutili sprechi e allo stesso tempo per il benessere del nostro pianeta. Quello che non deve mancare è la fantasia, in tal modo si possono creare molte cose con l’arte del riciclo nella propria casa. Vi diamo subito un’idea con le bottiglie di plastica ossia uno degli oggetti più facili da trovare nell’abitazione.

  • Il fantasmino. Lo si può appendere ed è perfetto per la notte di Halloween! Si recupera ritagliando una bottiglia di plastica ed è estremamente facile da realizzare. Prendere la bottiglia e utilizzando le forbici ricavarne un imbuto.

    Il collo deve essere tenuto per creare il fantasmino da appendere in casa. Serve anche un pezzetto di stoffa quadrato per rivestire la bottiglia ritagliata. Optare per stoffa bianca naturalmente. Serve uno spago per legare il tutto, il nodo è possibile farlo sul collo della bottiglia. Sempre con lo spago legare il fantasmino. Non scordare di usare un pennarello nero per disegnare la bocca e gli occhi.

Riciclare il cartone

Anche in questo caso il cartone risulta essere molto usato in casa e spesso anche troppo! Con questo materiale si possono ottenere molte cose per decorare la propria casa per la notte del 31 ottobre. Tanto per incominciare si possono ottenere sagome di corpi o creature con il cartone, oppure scritte o facce. Insomma lavorando di fantasia le scelte possono essere moltissime e non solo per questa festa ma anche per le altre come il Natale per esempio. Il cartone può essere colorato, quindi tutte gli oggetti di questo materiale possono dimostrarsi ottimi per il riciclaggio. Vediamo alcuni consigli allora.

  • Scritte terrificanti. Con una matita disegnare le lettere desiderate e in seguito ritagliare il tutto. Naturalmente si può decidere uno stile in tema come quello ondulato che è perfetto per la festa di Halloween. La fantasia è tutto e le idee sono svariate. Si può formare la parola Halloween, help, go away etc.
  • Volti spaventosi. Disegnare una faccia da brividi con denti appuntiti, oppure una zucca molto spaventosa. Ritagliare con le forbici accuratamente e il gioco è fatto. Nessuno vieta di colorare e aggiungere dei particolari alla propria creazione.

Ricordiamo che sono perfette le scatole delle scarpe, per i vestiti, la biancheria e quant’altro. In merito alla plastica è sempre la fantasia a decidere e regalare moltissime decorazioni per questa e altre feste dell’anno. Noi vi abbiamo suggerito alcune idee, ma in rete si possono trovare moltissime cose per questo tipo di festa divenuta ormai anche italiana.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL