Gruppo di continuità o UPS per pc, modem e altri dispositivi: economico o professionale? Come funziona, offerta e prezzo

I black-out sono ancora all’ordine del giorno e i dispositivi elettrici potrebbero risentire di questi cali di corrente. Scopriamo come scegliere il migliore gruppo di continuità!

Si chiama gruppo di continuità o UPS (Uninterruptible Power Supply) e altro non è che un apparecchio in grado di alimentare uno o più dispositivi elettrici in caso di necessità.

Purtroppo, nonostante l’evoluzione tecnologica, non è raro ritrovarsi alle prese con un black-out e quindi con lo spegnimento forzato di un pc, smart TV, modem  o un altro dispositivo elettrico.

Il problema è che il pc o un altro dispositivo, senza uno spegnimento corretto, potrebbe subire danni a lungo andare (es. sostituzioni di componenti, riparazioni e cambio dell’apparecchio).

A cosa serve il gruppo di continuità? Praticamente, sfruttando la corrente alternata, mantiene acceso il dispositivo quel tanto che serve per spegnerlo senza problemi.

Il commercio esistono tanti tipi di gruppi di continuità per pc, modem e altri dispositivi con caratteristiche diverse e non sempre si sa quali sono i migliori gruppi di continuità tra i quali scegliere.

Gruppo di continuità UPS: Come funziona

I gruppi di continuità per uso domestico hanno caratteristiche e funzionalità diverse, ma funzionano più o meno allo stesso modo.

  • Convertitore AC – Questo componente consente di modificare la tensione alternata di un circuito in tensione continua.
  • Batteria – La batteria risulta fondamentale per stoccare l’energia necessaria a far funzionare il gruppo in caso di black-out.
  • Filtri EMI – La presenza di questi filtri riduce al minimo le eventuali oscillazioni di tensione, fornendo un’onda sinusoidale pura e rendendo il gruppo di continuità per casa più efficiente.

Come trovare il gruppo di continuità migliore

Non è facile trovare il gruppo di continuità migliore se non si hanno punti di riferimento da usare in fase di scelta. Ecco qualche caratteristica a cui guardare.

Tipologie

Non tutti i gruppi di continuità sono uguali e conoscere le varie tipologie può essere utile a orientarsi verso il modello giusto.

  • Off-line standby – Questo tipo di gruppo di continuità è piccolo ed economico e si adatta perfettamente alle tv e ai pc. Non dispone di filtro EMI, possono richiedere un po’ più di tempo per mettersi in funzione e funzionano al meglio con un solo dispositivo collegato.
  • On-line – Un dispositivo di questo tipo presenta dimensioni maggiori e performance eccezionali, considerando l’attivazione istantanea e la capacità di non interrompere l’energia. Purtroppo, però, consumano più energia e costano di più-.
  • Line-interactive– Un UPS line-interactive è molto simile al gruppo off-line standby, ma dispone di un trasformatore in grado di cambiare la tensione e quindi evitare picchi e sbalzi. Di questa categoria, soltanto i modelli più costosi  sono dotati di filtri EMI.

Potenza

In fase di scelta è necessario considerare la potenza del gruppo di continuità per pc e altri dispositivi in quanto determina le performance del modello.

L’indicazione della potenza può essere espressa in Watt o W (potenza usata per portare avanti le funzioni utili) o Voltampere o VA (potenza teorica di un apparecchio).

Per quanto riguarda i Voltampere informatici, invece, si tratta di un valore falsato rispetto alle reali prestazioni che non andrebbe mai considerato.

In linea di massima più alta sarà la potenza e più dispositivi si potranno collegare e maggiore sarà l’autonomia del dispositivo.

Ingresso di caricamento

Ogni gruppo di continuità UPS dispone di ingressi diversi che potrebbe renderlo più o meno adatto ai dispositivi senza la presenza di un adattatore. Quanti tipi di ingressi esistono?

  • Schuko – È la presa che si trova nella maggior parte dei dispositivi e degli elettrodomestici e solitamente è presente nei modelli off-line standby. Richiede un adattatore a ciabatta.
  • IEC 320 C13 – Questo tipo di ingresso permette di collegare i dispositivi usando un adattatore a ciabatta o singolo.
  • USB – Risponde alla domanda “quale gruppo di continuità scegliere per pc” in quanto gli ingressi USB sono utilissimi per connetterlo al computer (come si farebbe con una stampante).
  • Alimentazione – L’ingresso dell’alimentazione è il punto in cui il gruppo viene caricato alla corrente elettrica in previsione di un calo di energia.
  • Batteria ricaricabile – La batteria per il gruppo di continuità viene caricata in modo da non subire alcun problema.
  •  DLS – Questo tipo di ingresso è tipico dei gruppi di continuità performanti perché consente di collegare modem, telefono e altri dispositivi.

Autonomia

Quanto tempo dura un gruppo di continuità? La risposta dipende dall’autonomia del modello, anche se solitamente si parla di più o meno 10 minuti.

Quei 10 minuti, seppur sembrano pochi, sono sufficienti per tenere il dispositivo acceso, salvare eventuali lavori e spegnere correttamente l’apparecchio.

L’autonomia media di un UPS gruppo di continuità può essere aumentata dalla presenza di batterie extra. Quasi mai, però, si può parlare di gruppo di continuità con un’autonomia da 12 ore per questo tipo di prodotti.

Prezzo

Il prezzo di un gruppo di continuità per casa dipende dalle caratteristiche fisiche e tecniche e dalla marca, andando da poco più di 30 euro fino a superare i 500 euro.

Per non ripiegare su modelli di scarsa qualità e risparmiare è possibile valutare le proposte online (rigorosamente di e-commerce affidabili).

Migliori gruppi di continuità su Amazon

Qual è il miglior gruppo di continuità? La risposta dipende dalle esigenze personali, ma considerare i suddetti aspetti può aiutare.

In ogni caso è possibile acquistare un gruppo di continuità MediaWorld e altri negozi specializzati oppure online su market-place come Amazon

Il catalogo Amazon dispone di alcuni dei migliori gruppi di continuità UPS in commercio corredati di schede informative, recensioni e prezzi vantaggiosi.

Per facilitarvi la ricerca del miglior gruppo di continuità su Amazon abbiamo selezionato alcuni dei modelli più apprezzati.

Tecnoware UPS EXA PLUS 1000 - Gruppo di Continuità per PC GAMING e CONSOLE - Alta Silenziosità - 8 Uscite IEC - Autonomia fino a 30 min - Potenza 1000 VA
  • Dedicato al Mondo Gaming: per caratteristiche tecniche ed assoluta silenziosità di funzionamento, questo UPS è progettato per proteggere ogni tipo di apparecchio dotato di alimentatore con PFC Attivo (PC Gaming, Console Videogiochi, Workstation, Computer Mac), Lampade e Motori Elettrici.
  • Massima Protezione: da Black Out, Sbalzi di Tensione ed Interferenze Elettromagnetiche
  • Stabilizzatore di Tensione Interno: la tecnologia AVR Plus di Tecnoware stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo ogni apparecchio connesso alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi Di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.
  • Pronto all'Uso: tramite le 8 prese d'uscita IEC, chiunque è in grado di installare l'UPS in completa sicurezza e in meno di un minuto.
  • Software di Gestione UPS/PC: questo gruppo di continuità è dotato del Software Tecnomanager (per Windows, Mac, Unix e Linux) che consente di settare e monitorare ogni parametro funzionale dell’UPS e di impostare le opzioni di Switch Off del PC entro i limiti di autonomia dell’UPS. Inoltre con Tecnomanager è possibile programmare l’accensione e lo spegnimento programmato dell’UPS e degli apparecchi collegati.
Tecnoware UPS ERA PLUS 750, Gruppo di Continuità, 2 Uscite Schuko, Autonomia fino a 10min/PC o 40 min/Modem, Stabilizzazione AVR, Potenza 750 VA
  • Massima Protezione: da black out, sbalzi di tensione ed interferenze elettromagnetiche. Autonomia fino a 10 minuti con 1 PC o 40 minuti con modem router (potenza 750 VA).
  • Protezione Garantita: per PC Windows, DVR e sistemi di Videosorveglianza, Modem WiFI ADSL/Fibra, Registratore di Cassa. SCONSIGLIATO l'utilizzo con apparecchi dotati di alimentatore con PFC attivo (Server, PC gaming, Console Videogiochi, Workstation), lampade e motori elettrici per i quali consigliamo la linea EXA Plus di Tecnoware.
  • Stabilizzatore di Tensione Interno: la tecnologia AVR Plus di Tecnoware stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo ogni apparecchio connesso alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento.
  • Pronto all'Uso: Installazione in meno di 3 minuti e senza intervento del Tecnico. Ups dotato di 2 prese di uscita SCHUKO e di lungo cavo d'Ingresso con spina SCHUKO. Dimensioni di ingombro: L 10 x P 28 x H 14 cm.
  • Assoluta Silenziosità: Nessun rumore o fruscio, questo UPS può essere installato in qualsiasi ambiente sia domestico che lavorativo.
APC by Schneider Electric Back UPS PRO BR900MI Gruppo di Continuità UPS, 900VA, 6 Uscite IEC, Interfaccia LCD, Protezione Linea Dati da 1 GB
  • La serie APC Back-UPS PRO offre backup di batteria e protezione da sovratensioni per PC ad alte prestazioni, reti, dispositivi di archiviazione esterni, console di gioco e altri dispositivi elettronici
  • Interfaccia LCD: chiara e di immediata lettura, fornisce informazioni sullo stato dell'UPS e dei carichi ad esso collegati
  • La regolazione automatica della tensione (AVR) corregge le fluttuazioni dell'alimentazione per continuare a lavorare anche in presenza di sovratensioni e sottotensioni senza utilizzare la batteria
  • 6 uscite di backup (IEC) with protezione da sovratensioni
  • Include: APC Back UPS Pro, manuale d'uso, software di Shutdown
Offerta
VulTech UPS2000VA-PRO Line Interactive Gruppo di Continuità con LCD, Nero [Italia]
  • Potenza 2000 va (1025 w)
  • 4 prese bipasso/schuko + 1 presa iec13 + rj11 + usb + display lcd
  • Protezioni avr, overload
EPYC® NEON - UPS per PC e Modem, Gruppo di Continuità per Casa, Potenza 650VA/360Watt, Tecnologia Line Interactive, AVR, 2 Uscite Schuko, UPS 600VA, Nero
  • PRONTO ALL’USO ► NEON è il gruppo di continuità per la casa che si adatta alle esigenze di ogni utente: silenzioso e semplicissimo da installare, l’UPS è disponibile in tre taglie di potenza, fino a 1000VA
  • SICUREZZA GARANTITA ► Sentiti libero di usare i tuoi dispositivi elettronici come PC, TV, modem o router: in caso di blackout o sbalzi di corrente l’UPS interviene automaticamente, continuando ad alimentare le tue periferiche in tutta sicurezza
  • STABILIZZATORE DI TENSIONE INTERNO ► NEON è un UPS di tipo Line Interactive che, grazie alla tecnologia AVR, stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento
  • SOFTWARE DI MONITORAGGIO ► Il gruppo di continuità è dotato di software dedicato completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi, che ti consente di monitorare i principali parametri funzionali e di impostare le opzioni di auto-spegnimento
  • PROTEZIONE MODEM, ROUTER E TELEFONO ► Grazie alla doppia porta RJ11/RJ45, l’UPS ti consente di filtrare la tua linea telefonica/modem, ripulendo il segnale dai comuni disturbi di rete
Legrand Bticino UPS monofase Gruppo di Continuità per PC LG-310082, Keor Multiplug, con Caricatore USB, 6 prese multistandard, Stabilizzazione AVR, 800 VA/480 W, Autonomia fino a 15 minuti
  • UPS Keor Multiplug gruppo di continuità con tecnologia line interactive
  • Controllo tramite CPU ed equipaggiato con una batteria al piombo di tipo ermetico regolata da valvola
  • Dotato di stabilizzatore elettronico (AVR) interno, assicura un'efficace protezione ai carichi collegati, contro i disturbi della rete elettrica
  • Appendibile a parete grazie al supporto in dotazione
EPYC® QUANTUM - UPS per Computer, Gruppo di Continuità per PC, Potenza 1500VA/900Watt, Tecnologia Line Interactive, AVR, 5 Uscite (2x Schuko + 3x IEC), Display LCD, UPS 1500VA, Massime Autonomie
  • POTENZA AL TOP ► QUANTUM è il top di gamma tra i gruppi di continuità per PC, realizzato per soddisfare anche gli utenti più esigenti. Dotato di 5 uscite protette da batteria, e disponibile nelle versioni da 1500VA e da 2200VA, l’UPS può supportare dispositivi fino a 1320 Watt di potenza in uscita
  • MASSIMA AUTONOMIA ► Particolarmente indicato per computer ad alte prestazioni, come per chi necessita di mettere in sicurezza più dispositivi contemporaneamente, QUANTUM garantisce le più alte autonomie disponibili nel mercato degli UPS Line Interactive
  • STABILIZZATORE DI TENSIONE INTERNO ► QUANTUM è un UPS di tipo Line Interactive che, grazie alla tecnologia AVR, stabilizza costantemente la tensione in uscita, proteggendo gli apparecchi sensibili alle fluttuazioni di rete e limitando i rischi di sovraccarico, corto circuito o surriscaldamento
  • DISPLAY LCD ► Il display retroilluminato consente di verificare lo stato dell’UPS in qualunque momento. Potrai visualizzare in tempo reale i principali parametri operativi del sistema, come ad esempio la percentuale di carica delle batterie o la tensione in ingresso e uscita
  • SOFTWARE DI MONITORAGGIO ► Il gruppo di continuità è fornito di software dedicato completamente gratuito, compatibile con tutti i principali sistemi operativi, che ti consente di monitorare lo stato dell’UPS e di impostare le opzioni di auto-spegnimento secondo le tue preferenze
Offerta
Gruppo di continuità (UPS) Eaton Ellipse ECO 650 DIN - 650 VA con protezione da sovratensioni (4 uscite Schuko)
  • 650 VA / 400 watt
  • 4x uscite Schuko: 3x protezione contro le sovratensioni + batteria di backup, 1x solo protezione contro le sovratensioni, telefono / fax / fax / modem / modem / modem / cavo di rete di protezione 10/100 (RJ45)
  • Nessuna ventola, nessun rumore (tranne il tono di allarme)
  • 24 mesi di garanzia
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato