Home Al Femminile Gravidanza: meglio evitare fumo e alcool

Gravidanza: meglio evitare fumo e alcool

in gravidanza niente fumo e alcool

In gravidanza si deve fare attenzione sia a quello che si mangia, che al nostro stile di vita. Abbandonare completamente fumo e alcool è necessario. Ricordate che quello che tutto quello che riguarda voi riguarda anche il vostro bambino, al sicuro nel pancione. Al sicuro fino a un certo punto. Fumare e bere porterà danni gravi al piccolo e quindi dovrete essere voi a rendere il vostro pancione un posto sicuro.

Gravidanza: i danni del fumo

Fumare fa male. Lo sappiamo. Ma in gravidanza fa male il doppio, perché fa male anche al vostro bambino. ma quali sono i problemi a cui può andare incontro il feto di una mamma fumatrice? Prima di tutto dovete sapere che la nicotina stringe i vasi sanguigni quindi arriva meno ossigeno al bambino. non solo, con il restringimento delle vane, anche le sostanze nutritive arriveranno in quantità ridotta al piccolo. E questo è giaà piuttosto grave. Ma si possono avere problemi ancora più importati:

  1. minacce di aborto
  2. distacco della placenta
  3. parto prematuro
  4. bambino sotto peso anche se portato a termine

Quindi: niente sigarette con il pancione. Ma anche dopo. Infatti il fumo passivo può portare a asma e alla pericolosissima sindrome di SIDS, la volgarmente detta morte bianca o morte in culla. Un pericoloso avvenimento che porta il piccolo a smettere di respirare improvvisamente, fino a condurlo alla morte.

Se, giustamente, avete intenzione di smettere, provate ad evitare gomme da masticare alla nicotina e cerotti palliativi, perché potrebbero comunque portare danni al piccolo. Consigliatevi invece con il vostro medico. L’agopuntura e la psicoterapia possono venirvi in aiuto. Meglio se a smettere saranno anche gli altri componenti della famiglia. Il fumo passivo fa male. Si sa.

Gravidanza: i danni dell’alcool

Ogni qualvolta si beve l’alcool viene smaltito dal fegato. Nel piccolo il fegato non è ben sviluppato. Inoltre tutto quello che beve la mamma lo beve anche lui. Quindi afte attenzione. Sul vostro bambino l’alcool avrà conseguenze devastanti, perché non potrà smaltirlo.  Non sappiamo, in funzione allo sviluppo del fegato del piccolo, quale sia la quantità di alcool concessa. Per togliere ogni dubbio, evitate di bere. Qualsiasi cosa. Neppure un goccetto.  Ma a quali conseguenze può portare l’abuso di alcool?

Prima di tutto l’aborto spontaneo. Come per il fumo, anche l’alcool può farvi perdere il vostro bambino, soprattutto nei primi mesi di gestazione. Inoltre può indurre al parto precoce, come il fumo. Ma in più l’alcool è colpevole di ritardi mentali. Ovviamente quando se ne abusa, ma come abbiamo spiegato, è meglio evitarlo del tutto.

Quindi, future mamme, evitate di bere e di fumare e cercate di vivere una vita più sana possibile. Ne va della vostra salute e di quella del vostro bambino.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui