Collegati con noi

Gravidanza extrauterina sintomi e cura

Gravidanza extrauterina sintomi e cura

La gravidanza extrauterina si ha quando l’ovulo, che viene inizialmente fecondato in un delle tube, anziché scendere nell’utero, rimane nella tuba e cresce lì. Si tratta di una condizione molto pericolosa, che in alcuni casi può richiedere un intervento chirurgico.

Gravidanza extrauterina

Quando rimaniamo incinta, l’ovulo viene inizialmente fecondato all’interno di una delle due tube. Dopo qualche giorno, l’uovo scende nell’utero dove rimarrà per tutto il decorso della gravidanza. In alcuni, per fortuna rari, casi, però, l’ovulo fecondato rimane nella tuba. In questo caso parliamo di gravidanza extra uterina. Si tratta di una complicazione decisamente seria e da affrontare immediatamente, perché potrebbe portare a una grave infezione, capace di condurre alla morte.

Inoltre la gravidanza extrauterina è difficilmente individuabile. Infatti, inizialmente, fino a che non ci si sottopone ad una ecografia, potrebbe non essere ben identificata tale presenza. I valori dell’ormone caratteristico della gravidanza, il BetaCG, sono inizialmente normali, ma, se tenuti sotto controllo, faranno capire la presenza di una malaugurata sede di posizionamento del feto. Infatti in una gravidanza regolare, questi valori devono crescere visibilmente da un giorno all’altro. Con la gravidanza extrauterina rimangono stabili. questo sarà il primo avviso.

Gravidanza extrauterina: i sintomi

Non sempre la presenza di una gravidanza extrauterina è facilmente diagnosticabile. Molte donne fanno solo il test di farmacia prima di recarsi dal ginecologo in attesa della prima visita. Quando si arriva intorno alle 6 o 7 settimane di gestazione, però, si possono avere dei forti dolori addominali e anche perdite ematiche. Bene, correte subito al pronto soccorso. Significa che l’ovulo, fecondato o meno, sta facendo infezione e dovrete essere curate immediatamente.

Ma fortunatamente, molte donne si recano prima della 6° settimana dal loro ginecologo e possono così verificare subito se la gravidanza è corretta o meno. Per verificarlo il ginecologo vi effettuerà una ecografia intra vaginale, così da vedere direttamente l’origine del problema. Nel caso sfortunato di gravidanza extra uterina, potrebbe scegliere due diverse strade.

Gravidanza extrauterina: la cura

Se presa in tempo, la gravidanza extrauterina non da particolari problemi. Con una terapia farmacologica mirata sarete in grado di sconfiggere il problema, senza dovervi sottoporre a nessun intervento chirurgico. Il vostro corpo espellerà da solo l’ovulo, dopo che i medicinali avranno fatto effetto e lo avranno indebolito. L’espulsione si manifesterà con una abbondante perdita di sangue. Molte donne raccontano anche di essersi sentite un senso di vuoto e di aver capito così che quel sangue in particolare era l’ovulo.

Nello sfortunato caso in cui invece la terapia farmacologica non faccia effetto, allora sarà necessario un intervento chirurgico. Si ricorre all’intervento anche quando la zona è particolarmente infiammata, o l’impianto è avvenuto da almeno 5 settimane. nei casi peggiori probabilmente vi verrà tolta una delle due tube dove si è fermato l’ovulo. Una condizione, questa , sfortunata, sì, ma non irreparabile. Si può avere una gravidanza anche con una sola tuba.

Lascia un comento

Termini di ricerca:

  • fecondare l ovulo fortuna
  • gravidanza extra
  • gravidanza extrauterina e prolattina alta

Non perderti questi consigli

  • test di gravidanza da fare a casa, il test di gravidanza casalingo test di gravidanza da fare a casa, il test di gravidanza casalingo

    Gravidanza

    Test di gravidanza casalingo: Come e quando farlo

    Pubblicato da Francesca Oliva

    Tutti i test di gravidanza funzionano rilevando un determinato ormone nelle urine o nel sangue che...

  • Salute

    Dolori alle ovaie, quali sono le cause?

    Pubblicato da Francesca Oliva

    Quando rimaniamo incinta, l’ovulo viene inizialmente fecondato all’interno di una delle due tube. Dopo qualche giorno,...

  • Benessere

    Perdite di sangue fuori dal ciclo

    Pubblicato da Francesca Oliva

    Quando rimaniamo incinta, l’ovulo viene inizialmente fecondato all’interno di una delle due tube. Dopo qualche giorno,...

  • Fitness

    Esercizi addominali in gravidanza

    Pubblicato da Francesca Oliva

    Quando rimaniamo incinta, l’ovulo viene inizialmente fecondato all’interno di una delle due tube. Dopo qualche giorno,...

Articoli popolari

Vuoi mantenerti in forma?

Scarica l'app Salute & Benessere

Scarica subito l'APP per Android