Home Alimentazione Gonfiore addominale: come combatterlo

Gonfiore addominale: come combatterlo

La pancia gonfia è un problema che hanno tantissime persone e nella maggior parte dei casi, il gonfiore addominale si manifesta soprattutto dopo i basti. Si tratta di un disturbo molto banale che può essere dimenticato facilmente grazie ad opportune e semplici modifiche del proprio stile di vita.

Nei casi più rari invece, il gonfiore addominale può costituire un sintomo di una patologia in atto. Nella maggior parte dei casi, la causa principale del gonfiore addominale è causato dall’elevata presenza di gas intestinali.

Molte persone non tengono in considerazione il fatto che l’apparato gastro intestinale, ogni giorno produce una miscela di gas esclusivi d’idrogeno, metano, anidride carbonica e altri elementi. Questo significa che ogni giorno nella vostra pancia è presente un volume di gas che va da 0,5 a 1,5 litri. A causa di problemi legati all’alimentazione, la tensione all’addome è il primo sintomo.

In altri casi la pancia e lo stomaco, possono risultare gonfi, a causa di una natura patologia, le principali malattie che tendono a causare questo disturbo sono:

Intolleranza al latte e ai suoi derivati (causata dalla mancanza di un enzima che impedisce la digestione dello zucchero).

Peritonite– si tratta di un’infezione di funghi o batteri del peritoneo, ovvero la membrana che ricopre l’addome.

Calcoli della cistifellea, ovvero dei grandi si Sali di calcio e colesterolo.

Gastroenterite- infiammazione dello stomaco

Sindrome da colon irritabile, infiammazione dell’intestino.

I rimedi esistono nei casi di addome gonfio per problemi patologici, bisogna curare e se possibile eliminare la patologia di base e di cui il gonfiore è il sintomo.

Nei casi in cui non si tratta di gonfiore addominale non patologico, sarà necessario seguire una dieta e assumere fermenti lattici e carbone vegetale per regolare la flora batteria e riuscire a raggiungere i gas in eccesso. Ricordatevi che la dieta contro la pancia gonfia, include alimenti ricchi di proteine e grassi e un maggiore consumo di riso.

Per approfondimenti: La pancia gonfia e l’alimentazione

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui