Golden Delicious Val Venosta

La regina delle mele di alta montagna

La Golden Delicious Val Venosta cresce tra i rigogliosi meleti della Val Venosta, nel cuore dell’Alto Adige, circondata e protetta dai grandi massicci montuosi delle Alpi Venoste e dell’Ortles.

La Valle vanta un clima soleggiato per la maggior parte dell’anno, con precipitazioni deboli e limitate.

Questo microclima è l’ideale per la produzione di mele dal sapore prelibato e dall’aspetto favoloso. I colori vivaci e brillanti e il gusto zuccherino della Golden Delicious Val Venosta sono, infatti, l’effetto di 300 giorni di sole di alta quota e della scarsità di perturbazioni.

Avete mai notato le graziose guance rosse della Golden Delicious?

Le guanciotte visibili sulla buccia, contrariamente a come si possa pensare, non derivano dall’abbondanza di luce solare, bensì dalla forte escursione termica tipica della zona alpina. Gli sbalzi termici, con giornate miti e notti fredde, non sono solo responsabili di questi peculiari pigmenti rossi ma, anche dello sviluppo intenso degli aromi che dona alla Golden Delicious un sapore inconfondibile.

Inoltre, la differenza di temperatura regala a ogni mela una croccantezza unica, una colorazione dalle sfumature ancora più accese e particolari e consente una conservazione a lungo termine.

La leggera brezza venostana garantisce, poi, un clima secco e ventilato, ottimo per la coltivazione di mele di alta qualità, come la Golden Delicious Val Venosta.

Cosa rende uniche le Golden Delicious Val Venosta?

Il sapore, il profumo, gli aromi e perfino il colore della mela dalle guanciotte rosse sono inconfondibili.

La polpa croccante e gli aromi verdi allietano anche i palati più esigenti. Il terreno in Val Venosta è ricco di minerali che donano alla mela una fragranza fresca.
Il colore caldo della mela varia dal dorato al verde-giallo e rende la mela invitante e seducente.


LaGolden Delicious Val Venosta, raccolta nel periodo autunnale,ma dall’eterna bontà, si può gustare durante tutto l’anno, sia cruda che cotta come ingrediente per dolci deliziosi come lo Strudel.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]