Golden Delicious Bio Val Venosta, la migliore amica dell’ambiente

Le mele dorate coltivate nel rispetto della natura.

In una valle incontaminata, protetta dagli altopiani delle Alpi Venoste e dell’Ortles, regnano l’amore per la natura e l’impegno per la tutela dell’ecosistema. Qui, in Val Venosta più di 250 contadini hanno, infatti, abbracciato l’agricoltura biologica.

Favorita anche da un microclima ideale, la produzione di Mele Biologiche Val Venosta è tra le prime in tutta Europa.


Consapevoli dell’importanza della biodiversità, i contadini della Valle coltivano le mele in modo naturale al fine di non alterare l’equilibrio ecologico. È in questo contesto e grazie a severi controlli che garantiscano la certificazione bio, che crescono belle e sane le Golden Delicious Bio Val Venosta.

L’agricoltura naturale

Le Mele Golden Delicious Bio Val Venosta nascono sotto il sole della Valle, in un clima secco e poco piovoso. È proprio questa siccità che favorisce la crescita e la maturazione di mele in ottime condizioni e di bell’aspetto. Nonostante in Val Venosta piova raramente, l’acqua utilizzata per l’irrigazione dei meleti non manca: deriva dai ghiacciai e dai canali d’irrigazione delle valli circostanti, in questo modo si evitano gli sprechi di risorse.

Per mantenere il perfetto equilibrio ambientale, gli agricoltori accolgono milioni di api che, oltre all’impollinazione, si occupano anche dell’eliminazione naturale dei parassiti.

Ma le api non sono gli unici ospiti dei meleti venostani. Tra gli alberi di mele spuntano siepi, cespugli e casette in pietra messi a disposizione dai contadini per dare riparo a ricci, insetti e rettili, che si nutrono anch’essi di parassiti. Allo stesso modo, gli uccelli che nidificano sui rami dei meli aiutano a perpetuare questo circolo, assicurando il successo dell’agricoltura naturale.

Alla scoperta della Golden Delicious Bio Val Venosta

L’aspetto

I colori caldi di questa mela dalla forma allungata ed elegante spaziano dal giallo-verde al giallo dorato, ad eccezione della riconoscibile “guancia rossa”, tipica dei frutti di alta qualità coltivati in collina.
Fin dal primo morso, la polpa biancastra della Golden Delicious Bio svela piccole venature verdi simili a sottili corsi d’acqua che richiamano l’atmosfera incantata dei sentieri della Valle.

Il profumo e il sapore

La Golden Delicious Bio venostana profuma di alta montagna rivelando, fin da subito, le sue peculiari note alpine e le fresche essenze erbacee, attraverso le piccole lenticelle presenti sulla buccia.

Gli aromi verdi e rinfrescanti, saporiti di finocchio, erba appena tagliata e aneto si combinano alla perfezione al carattere fruttato che si percepisce sempre più, via via che la mela matura. La nota acidula della scorza d’arancia si coniuga egregiamente all’aroma del mango e alla dolcezza della vanillina sul palato, creando un irresistibile contrasto di sapori.

La consistenza

La Golden Delicious Bio Val Venosta presenta una polpa compatta e semi fine, così delicata da sciogliersi in bocca in pochi istanti. Succosa, dolce e dalla granulazione molto fine, la polpa di questa mela garantisce un’esperienza gustativa unica e una consistenza fondente.

La Golden Delicious Bio Val Venosta è in grado di soddisfare ogni tipo di palato nel pieno rispetto della natura.

L’identikit della Golden Delicious Bio Val Venosta

Croccantezza: 3/5

Succosità: 3/5

Dolcezza: 4/5

Acidità: 3/5

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]