Glutammina integratore: cos’è, a cosa serve, opinioni e qual è il migliore

Quando si parla di aminoacidi è facile sentir parlare della glutammina, un aminoacido non essenziale che si assume con gli alimenti. Non è raro associare l’aminoacido a formulazioni suppletive. Oggi scopriamo perché assumere la glutammina integratore!

Glutammina- foto inran.it

Che cos’è la glutammina? A cosa serve? Si tratta di un aminoacido CFH10N203 non essenziale, vale a dire un elemento formato da cinque atomi di carbonio che il corpo riesce a produrre in maniera autonoma a partire da altri aminoacidi come arginina e ornitina.

La sintesi dell’aminoacido glutammina avviene a livello muscolare, il distretto in cui la sostanza è presente per oltre il 60%, oppure può avvenire a partire dal glutammato grazie all’azione dell’enzima glutammina sintetasi (elimina il gruppo di carbonio finale del glutammato e sostituisce il carbossile con uno ione di ammonio).

Glutammina: dove si trova

Cibi proteici- foto healthylivingmadesimple.com

La glutammina, come tutti gli aminoacidi non essenziali, viene assunto del corpo mediante l’alimentazione e in particolare i cibi ricchi di proteine.

Questo significa che il latte e i suoi derivati, la frutta secca, la carne e i legumi (soia e fagioli) riforniscono il corpo della giusta quantità di glutammina.

La biodisponibilità dell’aminoacido aumenta di pari passo con l’assunzione di vitamina C o cibi ad alto valore glicemico.

Glutammina: a cosa serve

Allenamento- foto beritagar.id

La glutammina riserva effetti benefici sull’organismo, anche se non configura tra gli aminoacidi essenziali:

  • Sistema immunitario – L’aminoacido stimola la produzione di microfagi e leucociti nel sangue e migliora le difese immunitarie contro batteri, virus e parassiti.
  • Sistema nervoso – Sembra capace di penetrare la barriera ematoencefalica e stimolare l’attività delle cellule cerebrali dopo la conversione in glutammato.
  • Ciclo ammoniaca – Questo aminoacido deputato al trasporto di gruppi amminici attraversa le membrane cellulari, lega a sé lo ione di ammonio e contribuisce a detossificare l’ammoniaca.
  • Crescita muscolare –Previene il meccanismo del catabolismo muscolare e favorisce l’ingresso di acqua, aminoacidi e altri nutrienti in modo da promuovere la crescita muscolare.
  • Recupero post-allenamento – La sostanza interviene per contrastare i sintomi del sovra allenamento e migliorare il recupero delle scorte di glicogeno muscolare.
  • Antiossidante – Si può dire che intervenendo nella formazione del glutatione l’aminoacido intervenga per contrastare l’azione dei radicali liberi.
  • Ormone della crescita – In sostanza, favorendo la secrezione dell’ormone della crescita GH, influenza lo sviluppo corporeo e la crescita degli annessi cutanei.
  • Grassi – Diversi studi hanno evidenziato la capacità dell’aminoacido di bruciare i grassi durante le ore notturne.
  • Pelle – Di fatto, l’aminoacido riequilibra l’assetto acido-basico della pelle e rallenta la comparsa di rughe di espressione e i segni dell’invecchiamento.

Glutammina e sport

Ciclismo- foto gds.it

La glutammina intrattiene un rapporto privilegiato con gli sportivi in quanto l’organismo sottoposto a un eccessivo lavoro muscolare richiede una percentuale maggiore di questo aminoacido non essenziale.

Sostanzialmente l’incremento di fabbisogno promuove l’assunzione di un integratore di glutammina allo scopo di eliminare le tossine e l’acido che si formano durante il training, fornire energia ed evitare il catabolismo muscolare.

Il fatto che l’aminoacido faciliti la formazione di glicogeno muscolare e innalzi il glucosio nel sangue permette di sfruttare la glutammina integratore alimentare in caso di sport che prevedono sviluppo e costruzione della massa muscolare:

  • Body building (sviluppo massa e aumento resistenza)
  • Ciclismo (cali fisiologici dopo lo sforzo della pedalata)
  • Nuoto (aumento resistenza e miglioramento delle prestazioni)

Glutammina: assunzione e dosi

Integratore- foto gogym.com.tw

Quando il corpo richiede un fabbisogno maggiore di glutammina e l’alimentazione non basta a sostenere tale richiesta allora è il caso di procedere con l’assunzione di un integratore di glutammina.

La glutammina integratore viene venduto come glutammina peptide (lavorazione del germe di grano che assicura un rilascio lento e un mantenimento prolungato) e glutammina pura (produzione sintetica che garantisce una metabolizzazione e una eliminazione veloce).

La glutammina peptide deve essere assunta dagli sportivi con dosi pari a 1,5-4,5 grammi al giorno divise in tre volte al giorno mentre la glutammina pura può essere un valido aiuto per il periodo post-allenamento.

Glutammina: pericoloso o no?

Mal di testa- foto hayakawachiro.com

L’assunzione di glutammina non riserva effetti collaterali, anche se non è raro possano verificarsi sovra caricamento di fegato e reni (sovraccarico di azoto), problemi intestinali, ritenzione idrica (muscoli richiamano l’acqua) e mal di testa (eccessiva produzione di glutammato).

Gli integratori devono essere off limits in caso di età inferiore a 12 anni, gravidanza, allattamento e problemi epatici o renali.

In ultimo, non è vero che la glutammina non può essere assunta dalle persone intolleranti al glutine in quanto l’intolleranza è legata alla proteine del glutine (gliadina) e non verso l’aminoacido non essenziale.

Integratori di glutammina su Amazon

Il miglior integratore di glutammina è quello che risponde meglio alle aspettative e alle esigenze personali.

Per permettervi di trovare più facilmente l’integratore di glutammina giusto abbiamo selezionato alcuni dei migliori prodotti su Amazon, quelli più apprezzati dai consumatori.

Glutamine Powder integratore alimentare a base di L-Glutammina in polvere (500 grammi)
  • GLUTAMINE POWDER è un integratore alimentare a base di L-Glutammina in polvere, indicato per sportivi che svolgono attività fisiche intense.
Yamamoto Nutrition Glutamine PRO Kyowa® Quality integratore alimentare di Glutammina 200 compresse
  • Confezione da 200 compressi
  • Integratore alimentare di glutammina
  • Per sportivi che svolgono attività fisiche intense
  • Prodotto di qualità
HSN Glutammina Micronizzata Di Hsn | Kyowa Come Materia Prima | Integratore Per Favorire La Crescita E Il Recupero Muscolare | Vegano, Senza Glutine, Senza Lattosio, 500G - 750 ml
  • 100% Glutammina Kyowa Quality di Elevata purezza. Integratore di Recupero. Aiuta nella sintesi delle proteine. Ideale per allenamento ad Alta Intensità.
  • Senza Additivi. Sapore Neutro. Preparato da miscelare con acqua o con bevanda preferita. Di Facile Dissoluzione.
  • Integratore adatto a persone che seguono una dieta vegana /vegetariana. La qualità della materia prima e i metodi di produzione garantiscono l’assenza di allergeni.
  • Favorisce l’accelerazione dei processi di recupero muscolare per sportivi con un con un elevato volume di allenamento.
Offerta
Prolabs Glutamine Pure - Busta da 500 gr
  • 100% glutammina in polvere solubile
  • Non contiene ingredienti di origine animale; adatto ai vegani
  • Si consiglia l'assunzione di un misurino (5gr) al giorno con acqua o altro liquido a scelta
L - glutammina 750mg - 120 capsule - Forma libera - Sostiene l'accumulo dei muscoli, garantisce un buon sonno e protegge le cellule
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - L - glutammina 750mg - 120 capsule - Forma libera - Sostiene l'accumulo dei muscoli, garantisce un buon sonno e protegge le cellule
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
foodspring L-Glutammina, 120 capsule, Specialista della rigenerazione
  • L-Glutammina multitalento: Per migliorare la rigenerazione
  • Capsule vegane: Capsule vegetali - prive di gelatina di origine animale
  • Di origine esclusivamente vegetale: Premium vegetale fermentato L-Glutammina
  • Senza aromi gustativi artificiali: 100% privo di aromi
  • Prodotto in Germania: Prodotto nel rispetto degli standard e delle direttive più severi
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3.8]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato