Home Integratori Alimentari & Cosmetici Glucosammina o glucosamina integratore: cos’è, proprietà, opinioni e controindicazioni

Glucosammina o glucosamina integratore: cos’è, proprietà, opinioni e controindicazioni

La salute delle articolazioni passa dall’alimentazione e dall’allenamento, ma può essere sostenuta anche da integratori a base di glucosamina. Scopriamola meglio!

Capsule- foto pixabay.com

La glucosammina cos’è? La glucosammina o glucosamina è un monosaccaride amminico presente nell’organismo che svolge un ruolo essenziale per la formazione di molecole extracellulare.

In pratica contribuisce a costituire le glicoproteine, l’acido ialuronico, i glicosamminoglicani e l’eparan-solfato e quindi a preservare i tessuti articolari sia a livello funzionale che meccanico.

È per questo che la glucosammina viene usata come integratore formulato per migliorare la salute della cartilagine.

Glucosammina: Proprietà

Rinforzo articolazioni- foto pixabay.com

La glucosammina e le molecole che costituisce svolgono un ruolo importante nell’attività strutturale dei tessuti connettivi di tendini, ossa, cartilagine e derma.

A rendere interessante questo monosaccaride amminico è l’attività strutturale svolta nei componenti connettivi (glicominoglicani).

  • Antinfiammatorio – Il potere antinfiammatorio è un effetto secondario dovuto all’inibizione sui mediatori del processo infiammatorio.
  • Attività strutturale – La molecola contribuisce alla costituzione dei glicosaminoglicani, elementi principali delle strutture cartilaginee e articolazioni.

Glucosammina integratore

Integratori- foto pixabay.com

Il fatto che non è possibile trovare glucosamina negli alimenti ha portato alla sua produzione in laboratorio o alla sua estrazione dai tessuti dell’esoscheletro dei crostacei come gamberi, granchi e aragoste.

La glucosammina integratore viene utilizzato per sostenere i tessuti connettivi di cartilagini e articolazioni in caso di un indebolimento o assottigliamento della cartilagine che genera dolore.

  • Cartilagine – Il monosaccaride amminico aiuta a sostenere la formazione di cartilagine e la produzione di acido ialuronico sinoviale.
  • Dolori articolari – La capacità di inibire gli enzimi responsabili delle molecole dell’infiammazione permette di usare gli integratori per ridurre il dolore articolare in caso di artrite e artrosi.
  • Sport – L’attività fisica sollecita le articolazioni e un boost di glucosammina e acido ialuronico potrebbe mantenere l’elasticità di cartilagine e tendini ed evitare infiammazioni e strappi.
  • Pelle – Questo monosaccaride amminico influenza positivamente anche il tessuto connettivo del derma, promuovendo elasticità e tonicità.

Tipi di glucosamina

Integratori- foto pixabay.com

Non tutte le formule sono uguali: si può trovare da sola come glucosammina solforato (N-solfato), glucosamina cloridrato o N-acetil-glucosammina (dell’acido ialuronico) o insieme a condroitina solfato.

Tra glucosamina e condroitina solfato, la forma più attiva è quella della glucosammina solforato in quanto presenta una molecola più semplice e piccola, fornisce una quota di zolfo e stimola maggiormente la produzione di glucosaminoglicani.

In commercio si trovano integratori sotto forma di compresse, capsule o bustine di glucosammina pura o glucosammina combinata con altri principi attivi come acido ialuronico e Omega 3.

Lo scopo delle combinazioni è creare un prodotto con un raggio d’azione maggiore, passando dal miglioramento della fluidità del liquido sinoviale fino al potenziamento dell’effetto antinfiammatorio.

Glucosammina: Dosaggio e prezzo

Allenamento- foto pixabay.com

Le integrazioni di glucosammina di origine vegetale o animale possono essere acquistate in farmacia, erboristeria e online a prezzi diversi.

La dose giornaliera di un qualsiasi glucosammina integratore deve seguire le indicazioni del produttore, ma solitamente si aggira sui 1500 mg da suddividere in due o tre somministrazioni dopo i pasti.

In linea di massima la glucosamina vegetale va da 25 a 35 euro mentre quella di origine animale costano dai 15 ai 25 euro.

Glucosammina: Funziona?

La rivista International Journal of Clinical Practse ha reso noto un’analisi di vari studi clinici secondo cui l’integrazione di glucosamine sviluppa effetti positivi dopo qualche mese.

Per ottenere risultati apprezzabili su ossa e cartilagini bisogna avere pazienza per almeno due mesi fino a tre anni con cicli regolari.

Glucosamina: Controindicazioni ed effetti collaterali

Diabete- foto pixabay.com

La glucosammina integratore risulta abbastanza sicuro, ma riserva qualche controindicazione da tenere ben presente.

Prima di assumere un integratore di glucosammina ed evitare effetti collaterali è meglio chiedere il parere medico in caso di gravidanza, allattamento, colesterolo alto e problemi renali.

Attenzione anche all’assunzione di glucosammina in caso di diabete perché viene sintetizzata a partire dal glucosio e potrebbe portare a un aumento del livello glicemico nel sangue.

La formula integrativa potrebbe interagire con diversi principi attivi, riducendo l’attività delle terapie farmacologiche incentrate su anticoagulanti con warfin, paracetamolo e chemioterapici.

Glucosamina integratori su Amazon

Per facilitarvi la scelta abbiamo selezionato per voi soltanto i migliori integratori di glucosammina, quelli preferiti dai consumatori.

Glucosamina e Condroitina Complesso - Glucosamina Solfato e Condroitina con Vitamina C, Estratti di Cinorrodo, Zenzero e Curcuma - 180 Capsule Alta Dosaggio - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ SCEGLIERE GLI INTEGRATORI NUTRAVITA CON COMPLESSO DI GLUCOSAMINA E CONDROITINA? - I nostri integratori contengono 500 mg di glucosamina solfato e 100 mg di condroitina solfato per dose. Inoltre, l’aggiunta di vitamina C e di estratti di curcuma, zenzero e cinorrodo assicura ulteriori benefici.
  • ✔ PERCHÉ LA VITAMINA C? - La vitamina C accresce il valore aggiunto degli integratori con complesso di Glucosamina e ondroitina, poiché contribuisce a preservare la normale funzionalità del sistema immunitario durante e dopo l’attività fisica intensa. Inoltre, favorisce la formazione del collagene per garantire un corretto funzionamento di ossa e pelle, oltre a preservare un normale metabolismo energetico e un funzionamento normale del sistema nervoso.
  • ✔ QUAL È L’OFFERTA DEL NOSTRO INTEGRATORE? - Ogni confezione contiene un totale di 180 capsule, con 1 capsula per giorni per ben sei mesi di utilizzo. Ogni porzione contiene 500 mg di Glucosamina solfato 2KCL, 100 mg di Condroitina solfato, 50 mg di Vitamina C, 25 mg Curcuma in polvere, 18 mg di estratto di Zenzero 20:1, 2 mg di estratto di Cinorrodo 20:1. Proveniente da CROSTACEI che potrebbero NON essere adatti a chi soffre di allergia ai crostacei.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori in grado di apportare i maggiori benefici, consentendoci di offrire vitamine e integratori avanzati e ad alto dosaggio, privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni quali glutine, grano, lattosio e noccioline.
  • ✔ CENNI STORICI SU NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti in tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità e tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
BIOMENTA ARTICOLAZIONE COMPLESSA FORTE | con GLUCOSAMINA + CONDROITINA + ACIDO IALURONICO + ZINCO + SELENIO | per i dolori articolari | 60 capsule articolari
  • ✔ CAPSULE ARTICOLARI di alta qualità per OSSA E ARTICOLAZIONI, CARTILAGINE E TENDINI con solfato di GLUCOSAMINA e SOLFATO DI CONDROITINA, arricchito anche con ZINCO, SELENIO e ACIDO IALURONICO. Una buona protezione delle articolazioni deve tenere alla larga da osteoartriti. Adatte anche per body building e allenamento in palestra, in quanto si sollecitano i muscoli e le articolazioni.
  • ✔ Glucosamina + condroitina sono componenti importanti per le ossa, il tessuto connettivo e il liquido articolare. Anche l’acido ialuronico svolge un ruolo essenziale per il liquido articolare (agente di ritenzione idrica) e funge da lubrificante nei movimenti articolari. Lo zinco contribuisce a mantenere le ossa normali.
  • ✔ COMPLESSO DOSAGGIO 5 VOLTE PIU’ ELEVATO: 1000 mg glucosamina + 400 mg condroitina + acido ialuronico + zinco + selenio.
  • ✔ NUTRE I TENDINI in caso di INFIAMMAZIONE, NUTRE LE ARTICOLAZIONI in caso di USURA ARTICOLARE, RICOSTRUISCE LA CARTILAGINE, in caso di DOLORI ARTICOLARI, DOLORI MUSCOLARI, PROBLEMI ARTICOLARI e DISTURBI, protegge il LIQUIDO SINOVIALE.
  • ✔ QUALITA‘ TEDESCA: BIOMENTA si sviluppa e produce integratori alimentari in Germania da più di 30 anni.
Rite-Flex, Integratore di Glucosamina e Condroitina con Boswellia Serrata (180 Compresse)
  • Ogni compressa contiene solfato di Glucosamina (500 mg), solfato di Condroitina, Metisulfonilmetano (MSM) e Boswellia
  • La Glucosamina e la Condroitina sono componenti naturali dei tessuti connettivi dell'organismo e delle cartilagini
  • Formula integrata con infuso di Boswellia Serrata, una pianta conosciuta come incenso indiano, dalle proprietà antiossidanti e benefiche
  • Questo integratore Rite-Flex ha un ruolo chiave nel salvaguardare la funzionalità dell'articolazione e supporta uno stile di vita attivo
  • Capsule rivestite, facili da deglutire, prodotte nel Regno Unito, con ingredienti di qualità e nel rispetto di alti standard di produzione. Prive di OGM e senza allergeni
Glucosamina Solfato 1500 mg 2KCl, 365 Compresse (Scorta Per 1 Anno) | Alto Dosaggio | Prodotto nel Regno Unito da Nu U Nutrition
  • ✔ ALTISSIMA EFFICACIA - Glucosamina Solfato. Una sola compressa della nostra Glucosamina Solfato offre il 50% in più rispetto alle formulazioni dei più importanti marchi concorrenti. In questo modo è più semplice assumere il dosaggio raccomandato.
  • ✔ FORNITURA COMPLETA PER UN ANNO - Offriamo un incredibile rapporto qualità-prezzo. La nostra confezione da 365 compresse assicura la scorta per dodici mesi. Con la fornitura giusta per 52 settimane non c'è bisogno di riordinare ogni mese.
  • ✔ UNA COMPRESSA AL GIORNO - Assumere Glucosamina non è mai stato così semplice.
  • ✔ MASSIMA TRANQUILLITÀ CON I NOSTRI PRODOTTI MADE IN UK - Molti integratori vengono importati da altri paesi, dall'Asia o dagli USA ad esempio, e spesso sono semplicemente imbottigliati in Europa. I nostri articoli nascono COMPLETAMENTE nel Regno Unito, perciò possiamo garantire il rispetto dei più alti standard qualitativi nel mondo.
  • ✔ SENZA GLUTINE, FRUMENTO, LATTE, OGM - Le nostre compresse di glucosamina solfato sono esenti da OGM e prive di latte, lattosio, glutine o frumento. L'integratore non è contaminato da pesticidi, funghicidi, fertilizzanti artificiali o altri inquinanti.
GLUCOSAMINA CONDROITINA Vegavero® | 180 capsule | con MSM e Artiglio del Diavolo | Integratore Articolazioni | 100% Vegan
  • 🔥 ANTINFIAMMATORIO NATURALE: Glucosamina e Condroitina sono due componenti naturali della cartilagine articolare, delle ossa e del tessuto connettivo. Il mix unico con MSM, Artiglio del Diavolo (con 2% di Harpagosidi), Vitamina C e Zinco può contribuire a ridurre il dolore, il gonfiore e la rigidità articolare e agevolarne la flessibilità e la mobilità. Ottimo in associazione al nostro Acido Ialuronico o Collagene vegetale.
  • ⭐ VEGAN, SENZA SCARTI ANIMALI: la glucosamina e la condroitina vengono generalmente ottenute da scarti animali. Il nostro integratore è 100% vegano: i due ingredienti provengono da fermentazione vegetale ed hanno una maggiore biodisponibilità rispetto a quelli di origine animale. La nostra Condroitina vegana (Mythocondro®) viene dall’Italia.
  • ✅ COMBINAZIONE UNICA: il dosaggio giornaliero fornisce 400 mg di Condroitina solfato di origine vegana, 500 mg di Glucosamina, 250 mg di estratto di Artiglio del diavolo (con 2% di Harpagosidi) e 500 mg di MSM. Prodotto privo di additivi artificiali (senza Magnesio Stearato) e testato in laboratorio per metalli pesanti e contaminazione microbiologica. Adatto a vegetariani e vegani. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 3 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO COMPLEX: è sinonimo di prodotti unici, creati per soddisfare gli stili di vita e le esigenze quotidiane dei nostri clienti. Vi offriamo combinazione uniche di ingredienti, create con grande passione dal nostro team di esperti nutrizionisti. Sviluppiamo i nostri prodotti in base alle conoscenze mediche tradizionali ed alle scoperte scientifiche più recenti. Vegavero Complex - per noi è sinonimo di prodotti realizzati con combinazioni di materie prime naturali e di alta qualità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui