Collegati con noi

Tutti i principali benefici del ginseng!

Tutti i principali benefici del ginseng!

La pianta del ginseng è molto benefica e questo ormai è stato accertato. Il ginseng è utilizzato da millenni per ottenere effetti benefici sul corpo umano. Questa pianta nasce in Nord America e Asia orientale, sono le zone più comuni. In botanica prende il nome Panax Ginseng e i suoi effetti rivolti alla salute sono i più disparati. Il ginseng è una radice che viene considerata proprio come un tonico per il corpo umano.

ginseng

Ginseng: la sua composizione chimica

Una radice dalle molte proprietà, le quali sono dovute alla presenza di sostanze benefiche. Assumere ginseng ogni giorno è indicato per numerosi fattori, verranno menzionati più avanti. Adesso ci concentriamo sulle sostanze buone di questo alimento:

  • Vitamine (A, B, C, E)

  • Zuccheri (maltosio, glucosio, saccarosio e fruttosio)

  • Acidi organici volatili e non volatili

  • Sali minerali (calcio, ferro, rame, sodio, zinco, potassio, magnesio, manganese, fosforo e alluminio)

NB. Menzioniamo che le vitamine del gruppo B sono queste che seguono: B1, B2, B3, B5, B7, B9 e B12.

Proprietà benefiche del ginseng

Lo sentiamo spesso nominare, nei bar per esempio è diventato comune chiedere un ginseng! Ma tutti i benefici che offre questa radice per molte persone possono non essere ancora chiari. Abbiamo pensato di illustrarne alcuni tanto per mettere al corrente coloro che hanno poche informazioni riguardanti il ginseng tra le mani. Scopriamole subito insieme:

  • Contro lo stress. Il ginseng offre diversi benefici e tra questi troviamo la prevenzione o il contrastare lo stress. Secondo gli esperti il motivo è rivolto al rilascio di un ormone (da parte del nostro corpo) che può aumentare le difese appunto contro lo stress. Per ottenere questo basta consumare ginseng ogni giorno, senza evitare gli eccessi.

  • Contro i malanni di stagione. Tutti i sintomi e i malesseri correlati al cambio di stagione sono una vera seccatura. Ma fortunatamente si può aumentare le proprie difese immunitarie consumando alimenti e bevande utili al caso. Il ginseng corre in nostro aiuto grazie alla sua notevole composizione chimica. Inoltre pare che anche il tempo di ripresa sia più veloce, ossia in caso di malattie stagionali la persona si riprende prima se assume regolarmente il ginseng.

  • Per il nostro cervello. Secondo molti studi il consumo di ginseng è utile per il cervello dato che gli sono state attribuite proprietà neuroprotettive. Non costa niente integrarlo nel proprio stile di vita, visto che possiede molte vitamine, sali minerali e quant’altro ancora.

  • Contro i radicali liberi. Secondo molti esperti, il ginseng è un buon rimedio naturale per fronteggiare i radicali liberi e allo stesso tempo prevenire la loro comparsa. La protezione contro i radicali liberi si dimostra importante anche per prevenire malattie tumorali.

  • Impotenza. Il ginseng è un alleato anche nella sfera sessuale, possiamo definirlo un afrodisiaco naturale. Viene usato per trattare l’impotenza, questa radice è veramente ricca di scoperte. Possiamo aggiungere che vi sono molti uomini che fanno uso di questa pianta per combattere la calvizia.

  • Depressione post parto. I benefici di questa pianta sul corpo sono moltissimi, come in questo caso la prevenzione della depressione post parto, situazione che può colpire molte donne in seguito al parto.

  • Contro l’obesità. Se ogni giorno viene assunta 1 tisana di questa pianta è possibile stimolare il metabolismo. A questo bisogna aggiungere che i grassi vengono bruciati più velocemente. Utile dunque per chi sta seguendo una dieta per perdere peso.

  • Per il ciclo mestruale. Lenisce il dolore legato al ciclo e allo stesso tempo lo regola, facendolo trascorrere come dovrebbe e tutto questo semplicemente assumendo ginseng. Sembra utile anche per la menopausa.

  • Stimola la concentrazione. Molti studenti fanno uso regolare di bevande al ginseng. Si tratta di un rimedio utile per mantenere e aumentare la concentrazione. Anche riguardo alla memoria vi sono effetti positivi, quindi è semplicemente adatta per il nostro cervello questa radice.

  • Alleato del cuore. Uno dei primi benefici di questo alimento ricco di nutrienti che ci offre è quello di regolare il colesterolo nel sangue, ossia far prevalere quello buono. Inoltre il ginseng aiuta a combattere l’insufficienza cardiaca.

Ginseng: curiosità in merito

Il ginseng impiega molto tempo per diventare benefico, ovvero fino quando non raggiunge i 10-20 centimetri di lunghezza non si può considerare ricco di proprietà. Occorrono circa 6 mesi per questo grado di maturazione. Il ginseng selvatico, in commercio è difficile trovarlo e inoltre costa moltissimo. Il prezzo varia anche in base alle dimensioni e il tempo della radice. Quest’ultima cosa ne caratterizza i benefici. Il ginseng viene anche unito a preparati medicinali oppure erbe curative.

Per aumentare moltissimo le proprie difese immunitarie è possibile consumare la pappa reale e il ginseng. La radice di ginseng è molto antica, si pensa che la sua scoperta sia per merito dell‘imperatore cinese Shen e questo accadde 4.000 anni fa circa. Il ginseng è un ingrediente molto comune per insaporire la zuppa di pollo, questo almeno in Corea.

L‘estratto di ginseng si accosta al latte oppure al miele, per via del suo sapore amaro e che ricorda la terra. Il ginseng lo si trova facilmente come estratto concentrato, tonico, liofilizzato in bustine, polvere, compresse, radici da masticare etc. Reperibile nell’erboristerie e nelle farmacie. Prediligere sempre la qualità quando si desidera acquistare il ginseng in una qualsiasi forma.

Le sue controindicazioni

Nonostante sia un pozzo di benefici il ginseng deve essere assunto con meticolosità. Mai esagerare con questa radice, si possono verificare situazioni molto spiacevoli. Come irritabilità, nervosismo, dissenteria, confusione, insonnia ed eruzioni cutanee. Prestare attenzione anche a non consumarlo assieme alla teina oppure la caffeina in quanto può dare luogo ai sintomi sopra menzionati.

Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!

Lascia un comento

Non perderti questi consigli

  • Alimentazione

    Proprietà del sedano

    Pubblicato da ClaudiaL

    La pianta del ginseng è molto benefica e questo ormai è stato accertato. Il ginseng è...

  • Alimentazione

    9 superfood per la nostra salute

    Pubblicato da ClaudiaL

    La pianta del ginseng è molto benefica e questo ormai è stato accertato. Il ginseng è...

  • Alimentazione

    Proprietà del daikon

    Pubblicato da ClaudiaL

    La pianta del ginseng è molto benefica e questo ormai è stato accertato. Il ginseng è...

  • Alimentazione

    Barbabietola rossa, benefici e controindicazioni

    Pubblicato da ClaudiaL

    La pianta del ginseng è molto benefica e questo ormai è stato accertato. Il ginseng è...