Ginnastica aerobica e step

La ginnastica aerobica è una sessione di workout in cui si susseguono vari esercizi eseguiti a corpo libero o con attrezzi come lo step, tutto nell’arco temporale di un’ora circa.

Ginnastica aerobica e step- foto csencorsi.it

Il programma di allenamento aerobico permette di lavorare per migliorare l’efficienza e la resistenza cardiovascolare, aumentare la resistenza e la forza dei muscoli e costruire un corpo tonico e scolpito. Questo tipo di sessione si svolge a ritmo di musica, un modo di allenarsi che consente ai partecipanti di esprimersi liberamenti, come se mente e corpo reagissero agli stimoli musicali.

I movimenti ritmici e intensi supportano un tipo di allenamento divertente in grado di scaricare le tensioni accumulate durante il giorno e coinvolgendo ogni parte del corpo.

Una lezione di aerobica può essere classificata a seconda della tecnica impiegata. Nel caso di una allenamento a corpo libero è possibile distinguere le sessioni in:

  • Low impact – Si tratta di una lezione a basso impatto che prevede un piede costantemente in appoggio sul pavimento
  • Hi-Low impact – Questo tipo di allenamento si costruisce con un continuo saltare per un tempo minimo di 20 minuti fino alla soglia massima.
  • Aerobica combinata – La lezione Combi unisce i passi dall’alto e dal basso impatto in modo fluido per mantenere allenato il corpo.

Eppure, la ginnastica aerobica può essere praticata con alcuni attrezzi, un modo per diversificare il tipo di allenamento: step, spinning, fitball, slide e altro.

Esercizi step

Lo step è uno degli attrezzi più utilizzati per l’allenamento aerobico. L’inserimento di una piccola lezione all’interno della sessione aerobica costruisce un momento in cui si esegue una serie di esercizi con lo step dinamici ovvero la salita e la discesa dalla piattaforma con un ritmo che viene scandito dalla musica.

Gli esercizi con lo step conservano benefici notevoli, soprattutto se inseriti all’interno di una sessione di ginnastica aerobica. Può essere considerata una pratica estremamente allenante, solitamente consigliata a tutti coloro che vogliono mantenersi in forma che non possiedono valide alternative:

  • salita e discesa dal gradino in modo ritmico, accompagnati da musica
  • allenamento aerobico pari a quello di una corsa lenta di ugual durata e intensità
  • scarsa probabilità di infortunio
  • possibile aumento dello sforzo proporzionale all’aumento di altezza del gradino, velocità di esecuzione e altro

Benefici aerobica

Per essere davvero efficace, la ginnastica aerobica dovrebbe essere praticata continuativamente e riuscire a coinvolger i grandi muscoli del tronco, la parte superiore del corpo e le gambe. Ma quali benefici sviluppa l’esercizio aerobico?

  • Migliora forza e resistenza muscolare
  • Favorisce l’elasticità muscolare e osteo-legamentosa
  • Sviluppa la coordinazione neuro-muscolare
  • Conferisce equilibrio al peso corporeo
  • Stimola un dimagrimento equilibrato.

Sostanzialmente il fisico è allenato, l’attività cardiaca cresce parallelamente, il dimagrimento è proporzionato, i muscoli risultano irrobustiti e la postura migliora visibilmente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato