Home Integratori Alimentari & Cosmetici Gamma orizanolo integratore: cos’è e a cosa serve

Gamma orizanolo integratore: cos’è e a cosa serve

Il gamma orizanolo è una miscela di sostanze presenti nell’olio di crusca di riso che può essere sfruttata come integratore in ambito dietetico e nutrizionale. Scopriamola meglio!

Gammaorizanolo- foto farmaciabosciaclub.it

Si tratta essenzialmente di una miscela di steroli esterificati, alcoli triterpenici e acido ferulico estratta direttamente dalla pianta del riso Oryza sativa.

La combinazione presente nell’olio di crusca di riso e in altri prodotti quali orzo, mais, farine integrali, olive e frutta è conosciuta per le sue proprietà antiossidanti, metaboliche e antinfiammatorie.

Non bisogna dimenticare che è possibile rintracciare il gamma oryzanol nei cosmetici di diverse marche, più che altro in funzione di filtro solare naturale.

Gamma orizanolo: Proprietà

Ipocolestorelemizzante- foto notizie.tiscali.it

Il settore nutrizionale sfrutta il ruolo biologico del gamma orizanolo come agente antiossidante, antinfiammatorio, ipocolestorelemizzante e gastroprotettore.

Le proprietà della molecola risultano particolarmente interessanti, nonostante gli studi sulla miscela siano ancora sperimentali:

  • Antinfiammatorio – Sarebbe capace di inibire l’espressione di alcuni geni protagonisti della reazione flogistica e di ridurre la quota di citochine infiammatorie. Gli studi avrebbero confermato l’efficacia nei confronti di gastriti e ulcera peptica.
  • Antiossidante – La molecola si sarebbe rivelata un agente efficace contro l’azione dannosa dei radicali liberi in quanto ridurrebbe i marcatori del danno ossidativo e contrasterebbe lo sviluppo di patologie neurodegenerative e cardiovascolari.
  • Ipocolestorelemizzante – Gli studi sperimentali non condotti sull’uomo hanno sottolineato l’utilità degli steroli nella lotta contro l’assorbimento di colesterolo e nella conversione del colesterolo “cattivo”.
  • Potenzialità non dimostrate – Alcuni ricercatori ipotizzano la capacità della miscela di sostanze di alterare la produzione ormonale e di gestire attività neuroendocrine.

Gamma orizanolo integratore: Dosi e modo d’uso

Gammaorizanolo polvere- foto it.hsfbiotech.com

Il gamma orizanolo integratore si trova in commercio sotto forma di tavolette, polvere, capsule o formulazioni liquide.

In linea generale, il dosaggio consigliato è di 30-300 mg giornalieri, anche se ogni integratore conserva una modalità d’uso propria che viene indicata sul foglietto illustrativo.

In alternativa è possibile sostituire un integratore di gamma orizanolo con l’integrazione alimentare dell’olio di crusca di riso, un ingrediente che nasconde circa l’1% di concentrazione del principio attivo.

Gamma orizanolo: Controindicazioni

Reazione gastroenterica- foto bustle.com

L’assunzione gamma orizanolo integratore nei dosaggi suggeriti si è rivelata sicura e priva di effetti collaterali, salvo qualche caso sporadico di reazioni gastroenteriche lievi.

Gli integratori alimentari con questo principio attivo sono sconsigliati in caso di sensibilità accertata al principio attivo e in caso di sindromi genetiche (es. sitosterolemia).

Il gamma orizanolo potrebbe interagire con le terapie farmacologiche a base di Ezetimibe e ipoliglicemizzanti: nel primo casa potrebbe compromettere l’assorbimento intestinale della molecola mentre nel secondo caso potrebbe ridurre la concentrazione dei lipidi nel sangue.

Precauzioni per l’uso

Gli integratori di gamma orizanolo devono essere assunti sotto supervisione medica in caso di patologie, ma è sempre preferibile chiedere il parere medico in caso di gravidanza e allattamento a causa dell’assenza di studi relativi al profilo di sicurezza in tali situazioni.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui