Home Fitness GAG: scopriamo gli esercizi fitness per gambe, addome e glutei

GAG: scopriamo gli esercizi fitness per gambe, addome e glutei

Si chiama GAG e rappresenta l’acronimo di un tipo di allenamento studiato per dimagrire la parte inferiore del corpo e rinforzare la muscolatura di gambe, addome e glutei. Ma a cosa servono gli esercizi GAG?

Esercizi GAG- foto igoclub.it

L’allenamento che prende il nome di GAG viene utilizzato per modellare la zona inferiore del corpo di chi vuole un corpo armonioso e chi pratica sport amatoriali in cui è essenziale avere la parte interiore del corpo ben allenata (corsa, calcio e altro).

Ovviamente gli esercizi fitness del GAG vengono preceduti da una sessione di riscaldamento (corsa sul posto, cyclette, tapis roulant e simili), combinati in base alla preparazione fisica e alla difficoltà e susseguiti da una fase di defaticamento (stretching).

L’allenamento GAG può coinvolgere chiunque abbia intenzione di tonificare gambe, addome e glutei con esercizi fitness che tengono conto delle capacità fisiche di ogni individuo.

Il supporto di un trainer esperto evita chiaramente di compiere movimenti sbagliati durante gli esercizi per gambe e glutei oppure di fare GAG con esercizi poco indicati per mal di schiena e colonna vertebrale.

Non resta che scoprire qualche esercizio GAG e iniziare a rafforzare e tonificare gambe, addome e glutei, magari anche con la ginnastica in casa!

Gambe

Quali sono i più comuni esercizi GAG per allenare le gambe?

  • Affondi frontali – Basta partire da una posizione eretta con gambe appena divaricate, portare una gamba in avanti, appoggiarsi con il peso del corpo, piegare il ginocchio in allineamento con la punta del piede, ritornare in posizione di partenza e ripetere l’esercizio con l’altra gamba.
  • Squat – È sufficiente stare in posizione eretta con braccia lungo i fianchi e gambe divaricate fino alla larghezza delle spalle, piegare appena le gambe, portate il corpo verso il basso e tornare alla posizione iniziale.

Addome

È ora di scoprire dare un workout per addome con gli esercizi tipici del GAG:

  • Crunch – Partire sdraiati supini con gambe piegate e braccia lungo i fianchi oppure mani dietro la nuca, sollevare pian piano il busto espirando e tornare a terra inspirando.
  • Flessione laterale delle gambe – Non bisogna far altro che stare sdraiati supini con un appoggio fisso posto oltre la testa per mantenere le braccia tese, sollevare le gambe piegate e portarle adagio verso un lato senza appoggiarle sul pavimento, tornare alla posizione iniziale e ripetere l’esercizio portando le gambe nell’altra direzione.

Glutei

Quali sono gli esercizi GAG per allenare i glutei?

  • Distensione delle gambe all’indietro – Mettersi in posizione “a quattro zampe”, distendere una gamba, portala all’indietro e ripetere l’esercizio con l’altra.
  • Step – Posizione di partenza in piedi davanti a un gradino o uno step, salire con un piede sul rialzo e riunire anche l’altro, scendere alla posizione di partenza e ripetere l’esercizio iniziando con l’altro piede.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui