Home Al Femminile Fumo: la pipa dannosa come la sigaretta

Fumo: la pipa dannosa come la sigaretta

images

Molto spesso i fumatori che vogliono eliminare il vizio della sigaretta si appoggiano ad alcune credenze, andando a sostiuire semplicemente un vizio dannoso con un’altro. E’ il caso della credenza secondo la quale il fumo della pipa sarebbe meno dannoso di quello della sigaretta. Ciò sarebbe dovuto  all’uso della pipa che filtrerebbe gli elementi dannosi del tabacco. Se anche voi avete sentito questo detto sappiate che non è affatto vero, anzi. Non solo l’uso della pipa non riduce l’impatto delle sostanze nocive sui polmoni, ma dal punto di vista degli effetti sul nostro fisico la pipa e la sigaretta sono assolutamente identiche.

A dimostrarlo è stata una ricerca danese condotta dall’Istituto Nazionale della Sanità di Oslo e poi pubblicata su Tobacco Control. Qui i ricercatori Aage Tverdal e Kjell Bjartveit, hanno studiato oltre 17mila fumatori con un’età compresa tra i 20 e i 50 anni nel corso di quasi 25 anni di vita, arrivando ad una conclusione sconvolgente “La mortalità degli amanti della pipa è il doppio di quella dei non fumatori, esattamente come se fumassero sigarette”.

Ciò significa che se un fumatore di sigaretta passa alla pipa pensando di poter in questo modo alleviare gli effetti di tabacco e nicotina, non avrà nessun beneficio per il suo organismo. “Quanto a sostanze tossiche inalate” hanno rivelato gli scienziati “50 sigarette equivalgono a un pacchetto da 50 g di tabacco trinciato”. I due studiosi infatti hanno rivelato come i forti fumatori, che usano la sigaretta o la pipa, hanno il triplo di probabilità maggiore di sviluppare cardiopatie e corrono un altissimo rischio di ammalarsi di tumore al polmone rispetto a coloro che non fumano.

Negli anni ’70 al contrario alcuni studi avevano cercato di dimostrare come il fumo della pipa fosse meno pericoloso di quello delle sigarette e che, se un fumatore non riusciva a smettere e ad uscire dalla sua dipendenza, poteva almeno sostituire la sigaretta con la pipa per ottenere meno danni verso l’organismo. Oggi questi studi sono totalmente superati e gli studiosi sono concordi su una sola cosa: l’unico modo per prevenire le malattie provocate dal fumo è solo e unicamente quello di smettere di fumare.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui