Home Al Femminile Frutta, Verdura e Salute Italiana

Frutta, Verdura e Salute Italiana

Negli ultimi anni, gli italiani hanno mangiato sempre meno frutta e verdura, e questo sta avendo un effetto negativo sullo stato di salute della nazione. Il numero di italiani che attualmente soffre di diabete sta aumentando ad un tasso preoccupante ed appare chiaro che non stiamo prendendo l’alimentazione abbastanza sul serio. Si prevede che, entro l’anno 2030, il numero di italiani che soffriranno di diabete di tipo 2 aumenterà di 2 milioni. Essendo l’alimentazione uno dei principali fattori del diabete di tipo 2, è molto importante analizzare con molta attenzione la questione del cibo in Italia.

In che cosa consiste una buona dieta? Al fine di funzionare correttamente, il nostro corpo ha bisogno di vitamine e minerali essenziali, e il modo migliore per ottenerli è attraverso un consumo regolare di frutta e verdura. Tra le molte altre cose, una dieta regolare di frutta e verdura aiuta a prevenire le malattie, mantenere un cuore sano, rigenerare i muscoli danneggiati oltre a tenerci svegli e attivi.

Frutta e verdura forniscono molte e importanti sostanze nutritive, tra cui potassio, fibre, acido folico, vitamina A e vitamina C. Il 23% degli italiani non mangia abbastanza frutta e verdura e, pertanto, non sta apportando questi vitali nutrienti nella dieta.

Che cosa possiamo fare quindi per migliorare la nostra dieta e la salute della nostra nazione? Ebbene, cosa più importante, potremmo iniziare con l’introdurre nuovamente le verdure nei nostri pasti quotidiani. Una sana insalata verde, con peperoni rossi tagliati a fettine, una spruzzata di anacardi tritati e un filo d’olio d’oliva. Oppure creare delle alternative ai nostri piatti preferiti, come le lasagne, dove al posto della carne, utilizziamo delle sane verdure fresche. Se sei affamato, mangia un po’ di frutta. Mele, pere, banane e arance sono a buon mercato e ricche degli essenziali vitamina C, fibre e potassio. Infine, ovviamente, esci a correre. Farlo 2-3 volte a settimana manterrà cuore e polmoni in attività e aumenterà la dopamina nel corpo, un ormone importante che viene rilasciato durante l’esercizio fisico, e che ti farà sentire felice e in buona salute.

Inoltre, la ricerca ci suggerisce che la nostra dieta mediterranea può aiutare a prevenire malattie come il diabete. Il tradizionale uso di olio d’oliva, verdure fresche, legumi, frutta fresca e secca, carni bianche, pesce, latticini e uova fornisce una buona parte delle nostre esigenze nutrizionali quotidiane. In tal senso, sembrerebbe che tornare a metodi più tradizionali di mangiare non sarebbe una brutta cosa.

Detto questo, non è sempre facile trovare il tempo nelle nostre frenetiche vite per preparare e cucinare dei piatti sani. Con aziende come Deliveroo però è diventato molto più facile gestire la tua vita mantenendo allo stesso tempo una dieta salutare e bilanciata. La parte più difficile della tua serata diventerà scegliere dei piatti sani e nutrienti e lasciare che sia Deliveroo a fare tutto il resto, creando così del tempo libero in più da dedicare al jogging, alla palestra e alla famiglia.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui