Home Benessere Frassino albero: proprietà, usi e controindicazioni

Frassino albero: proprietà, usi e controindicazioni

Avete mai sentito parlare del Frassino come di una pianta officinale? Ebbene si, la Fraxinus ornus è conosciuta per le sue proprietà diuretiche, lassative e antinfiammatorie. Scopriamola meglio!

Fraxinus ornus- foto pinterest.it

Questa pianta appartenente alla famiglia delle Oleaceae si presenta come un arbusto di 4-8 metri circa con tronco dalla corteccia grigia e liscia, foglie caduche verdi con peluria nella parte inferiore, fiori bianchi o rosati riuniti a mo’ di pannocchia e frutti che producono solo semi.

Frassino maggiore

Fraxinus excelsior- foto kitchendecor.club

La specie più diffusa in Italia è quella del Fraxinus excelsior, maggiore o comune, un albero imponente usato come pianta ornamentale all’interno di parchi o giardini, Frassino legno per la produzione di legname e legname da ardere.

Il Fraxinus ornus, conosciuto anche con il nome di orniello, Frassino da manna o albero della manna, è noto anche per le sue proprietà terapeutiche: diuretiche, lassative, emollienti e antinfiammatorie.

Un’altra specie alquanto diffusa, infine, è il Fraxinus oxycarpa, un albero caratterizzato dalla presenza di gemme chiare di colore verde-bruno.

Frassino: Proprietà

Tosse- foto apotheken.de

Le proprietà terapeutiche del Frassino albero che si trovano a livello di foglie, corteccia di rami giovani e gemme sono dovute essenzialmente alla presenza di composti quali cumarine e flavonoidi, ma di grande interesse è anche la linfa, chiamata “manna”.

  • Infiammatoria – I principi attivi ad azione antinfiammatoria come il frassinolo, l’esculentina, la fraxina, la fraxetina, la quercetina, le rutine e l’idrossiframoside inibiscono la produzione dei mediatori infiammatori come le prostaglandine.
  • Lassativa – La linfa si presenta come un lassativo naturale che sfrutta il potenziale di sostanze come mucillagini e mannitolo per stimolare la normale funzione corporea.
  • Sedativa – La “manna” possiede proprietà emollienti e sedative per la tosse, oltre che virtù decongestionanti, fluidificanti ed espettoranti. È ideale per calmare bronchiti croniche, laringiti e faringiti.
  • Cosmetica – La linfa viene usata anche in campo cosmetico per la sua capacità di rendere la pelle liscia e morbida e di attenuare le rughe.

Modalità d’uso

Foglie di Frassino- foto zenstore.it

Il Frassino viene utilizzato per gestire tutte quelle situazioni che richiedono un’azione antinfiammatoria, diuretica, antireumatica.

Più in particolare, poi, le foglie vengono usate contro i dolori articolari, la ritenzione idrica e la digestione difficile, la corteccia viene sfruttata contro i reumatismi, la gotta, l’artrite e la febbre mentre i frutti del Frassino vengono impiegati per la loro azione lassativa.

Il modo migliore per godere delle proprietà benefiche del Frassino è preparare un infuso o un decotto con i preparati acquistabili nelle erboristerie e nei negozi più forniti sia fisici che online:

  • Infuso – Basta versare due grammi di foglie essiccate in 100 ml di acqua bollente, lasciare in infusione per 5 minuti e bere l’infuso.
  • Decotto – È sufficiente versare due grammi di corteccia in 100 ml di acqua, portare tutto a ebollizione, spegnere il fuoco, lasciare riposare per 10-15 minuti, filtrare il liquido e bere il decotto.

Controindicazioni

Gravidanza- foto sanasport.es

L’uso de Frassino non presenta particolari effetti collaterali, anche se risulta opportuno consultare un medico prima dell’assunzione in caso di gravidanza o allattamento.

In linea di massima è sconsigliabile usare il Frassino in caso di ipersensibilità accertata a uno o più componenti, durante l’uso di diuretici o in caso di insufficienza renale e turbe idroelettrolitiche.

Curiosità

La “manna” della specie Fraxinus angustifolia è molto usata anche in cucina per la preparazione di dolci e caramelle, soprattutto all’interno della tradizione siciliana.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui