FRAGOLE VAL VENOSTA, la bellezza di coltivare eccellenze

Nel cuore delle Alpi, i prati della Val Venosta, illuminati dal caldo sole estivo, si tingono di sfumature scarlatte. Sono quelle delle fragole che spuntano qua e là tra l’erba e negli orti. Qui nella Valle, nascono frutti grandi e piccoli che sprigionano bontà e naturalezza uniche.

Bauern, Dokumentation, Lebensmittel, Nachhaltigkeit, Reportage, Sommer, Südtirol, Tourismus, Vinschgau, agrar, idm

Perché in Val Venosta, giorno dopo giorno si coltiva con passione. Quella dei contadini venostani che, quotidianamente, crescono con amore frutti di prima scelta in armonia con la natura circostante.

L’alta qualità percettibile in ogni singolo prodotto è il risultato del connubio tra le antiche conoscenze in ambito agricolo tramandate di generazione in generazione e le tecniche più recenti di coltivazione.

Così in estate, sotto il premuroso controllo degli agricoltori della Valle, crescono le lussureggianti fragolefirmate Val Venosta.

Alla scoperta delle Fragole Val Venosta

Rosse, eleganti e seducenti nella loro bellezza, le fragole della Val Venosta maturano lentamente baciate dal sole di alta montagna.

La loro dolce succosità e le complesse note aromatiche le rendono irrinunciabili durante la bella stagione. Disponibili da inizio giugno a metà settembre, le Fragole Val Venosta sono frutti ideali per sentirsi leggeri ed energici nel periodo caldo poiché ipocaloriche, ricche in Sali minerali e fonte di fibre, quindi anche altamente digeribili.

Il periodo estivo è il migliore per la produzione delle fragole che, soltanto in Val Venosta, privilegiate dall’altitudine di coltivazione tra i 900 e i 1800 metri, acquisiscono un colore e un sapore così intensi durante i mesi caldi.

Una vera bontà naturale sotto forma di diverse varietà di fragole, le principali in Val Venosta sono: Elsanta, Roxana, Murano e Darselect, ognuna delle quali si distingue per il suo aroma eccezionale.

Fresche in purezza, sotto forma di macedonie o ingrediente principe di prelibate confetture, le fragole della Valle sono ottime anche per la realizzazione di raffinati dessert. Quella dei Moretti con le Fragole Val Venosta è una sfiziosa ricetta, in cui la bontà della fragola incontra la delicatezza della meringa e la croccantezza del cioccolato.

Squisite in ogni preparazione, le Fragole Val Venosta portano in tavola un tripudio unico di dolcezza.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]