Home Fitness Foam roller, tutti benefici del cilindro ricoperto di schiuma

Foam roller, tutti benefici del cilindro ricoperto di schiuma

Cosa sono i foam roller? Si tratta di rotoli di plastica ricoperti di schiuma (poliuretano) utilizzati per migliorare l’elasticità muscolare e sciogliere le tensioni muscolari. Questi roller vengono impiegati nelle fasi di pre-allenamento e post-allenamento e nei massaggi della zona lombare o delle gambe. E se da un lato i roller riscaldano i muscoli e li preparano per un allenamento intenso dall’altro accelerano il recupero dopo un’attività sportiva.

Foam roller esercizi- foto coalcreekpt.com

Come funziona il foam roller

La superficie del roller presenta alcune zone rialzate che esercitano una certa pressione nelle zone in cui si poggia, disciolgono i punti di tensione responsabili dei dolori e allungano le fibre muscolari per favorire la loro naturale elasticità.

L’uso del rullo è abbastanza semplice se si pensa che basta far scivolare il cilindro sulle diverse parti del corpo (schiena, gambe e fianchi). In sostanza gli esercizi con il foam roller durano mediamente 5-10 minuti!

Quale foam roller scegliere?

Sul mercato esistono una serie di rulli in schiuma pronti a soddisfare ogni tipo di necessità e stile di vita. Ma qual è quello più adatto? Scopriamo insieme le caratteristiche dei foam roller:

  • Densità – Un principiante dovrebbe optare per un roller con schiuma meno densa EPE o Eva per evitare che la pressione esercitata provochi dolore.
  • Durata – La durata del rullo dipende dal materiale scelto. Sicuramente i foam roller con schiuma meno densa durano di meno ma sono indispensabili per approcciarsi a questo tipo di strumento.
  • Dimensioni – La dimensione del rullo massaggiatore dipende dell’altezza della persona che intende usarlo e quindi per esempio sarà di 30-40 cm di larghezza per persone di altezza media e di 40-60 cm per persone più alte.
  • Costo – Da che cosa dipende il costo di un foam roller? Sostanzialmente il prezzo di un rullo massaggiante dipende dalle caratteristiche meccaniche dell’interno in plastica e dalla densità della schiuma.

Come usarlo

Allungamento dei muscoli, riduzione del dolore, miglioramento della circolazione sanguigna e discioglimento dei nodi a livello del tessuto connettivo responsabili della cellulite. Il foam roller migliora la qualità del lavoro ed evita infortuni. Ma come usarlo?

  • Incrementare la circolazione sanguigna con un’attività motoria preliminare
  • Usare il foam roller prima e dopo l’allenamento rispettivamente per aumentare la circolazione del sangue nei tessuti e distendere i muscoli
  • Rotolare il corpo sul rotolo in plastica assecondando il senso in cui si sviluppano i muscoli a livello longitudinale, latitudinale e trasversale
  • Fermare il roller in prossimità delle articolazioni
  • Evitare uno scivolamento veloce nelle zone in cui si avverte un dolore muscolare o una contrattura
  • Bere molti liquidi per idratare i tessuti prima di praticare il roller

Dove comprarlo

È possibile acquistare il rullo in plastica in qualsiasi negozio fisico o e-commerce di articoli sportivi come Decathlon e Amazon. I foam roller si presentano in varietà di colori, materiali e dimensioni per permettere di scegliere in tutta tranquillità quello più indicato alla condizione fisica e all’allenamento svolto e considerare il foam roller con il prezzo più conveniente.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 5]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui