Home Integratori Alimentari & Cosmetici Flavonoidi: cosa sono, alimenti, integratori e dove si trovano

Flavonoidi: cosa sono, alimenti, integratori e dove si trovano

Negli ultimi tempi si parla di flavonoidi e dei loro effetti positivi sulla salute, specie quando si assumono sotto forma di integratori. Ma cosa sono i flavonoidi? A cosa servono?

La prima cosa da sapere è che non sono altro che composti con proprietà antiossidanti che prevengono l’invecchiamento cellulare e l’insorgenza di varie patologie.

Solitamente il concetto di “flavonoide” si associa a vino rosso, birra, tè verde, biancospino, tarassaco, propoli e altri tipi di frutta, verdura e  piante officinali.

In realtà dire flavonoidi significa dire tutto e nulla, visto che esistono tantissimi tipi di composti che possono essere racchiusi in questa categoria.

Flavonoidi: Cosa sono?

I flavonoidi nel loro significato più ampio sono dei polifenoli e pertanto svolgono funzioni importantissime per il benessere dell’organismo.

Per esempio, i flavonoidi riducono gli stati infiammatori, migliorano la funzionalità sanguigna e combattono lo stress ossidativo.

Di fatto esistono tantissimi tipi di flavonoidi con classificazione differente in base alle strutture e alle funzioni, anche se alcuni sono più conosciuti di altri.

Nel concetto di “flavonoide” rientrano per esempio i flavoni (es. luteolina e apigenina), i flavonoli (es. rutina, kaempferolo e quercetina) , i flavanoni (es. esperedina), i flavanoli (es. tannini e catechine), gli isoflavoni (es. genisteina e daidzeina) e le antocianidine (cianidina, malvidina e pelargonidina).

Flavonoidi: Proprietà

Non solo antiossidanti. I flavonoidi sviluppano notevoli benefici positivi sullo stato di salute, pur essendo molto diversi tra loro dal punto di vista strutturale. Quali sono le loro principali attività?

  • Antiossidanti – Il potere antiossidante combatte l’attività dei radicali liberi, scongiurando l’invecchiamento cellulare e la comparsa di patologie anche gravi.
  • Antinfiammatori – Questi composti ostacolano la formazione e/o l’attività dei composti legati alla risposta infiammatoria a malattie e problemi di varia natura.
  • Neuroprotettore – L’azione antiossidante si rivela preziosa per migliorare la funzionalità intellettiva e ostacolare l’insorgenza di malattie neurodegenerative come l’Alzhéimer.
  • Antitrombotico – La loro capacità di evitare l’aggregazione delle piastrine evita la formazione di coaguli rischiosi.
  • Antimicrobico – Esistono alcuni flavonoidi caratterizzati da un’intensa attività antimicrobica che uccide i microrganismi potenzialmente nocivi.
  • Antivirale – Secondo alcune ricerche, alcuni composti sarebbe in grado di gestire le infezioni virali lievi.
  • Epatoprotettore – Il fatto che riescano a migliorare l’attività di filtraggio del fegato aiuta a liberarsi di materiali di scarto e composti tossici.
  • Venotonici – Si tende a conoscere i farmaci a base di flavonoidi per le emorroidi. Perché? Migliorano il tono dei vasi, riducono la permeabilità dei capillari e migliorano il deflusso linfatico.
  • Vasodilatore – Oltre a rinforzare le parte di vene e capillari, i flavonoidi dilatano i vasi sanguigni e tengono sotto controllo la circolazione del sangue.

Flavonoidi: Alimenti

I flavonoidi, dove si trovano in natura? Questi composti sono contenuti nella frutta e nella verdura, nei semi oleosi e in alcune bevande.

Per esempio, il prezzemolo, il sedano, la menta e la camomilla contengono flavoni; la soia e i suoi derivati racchiudono isoflavoni; la mela, i frutti di bosco, il cavolo, i broccoli, l’uva nera e il tè verde sono ricchi di flavonoli.

E ancora, i pomodori, la menta e gli agrumi contengono flavoni; il cacao, il tè verde, il caffè, il vino rosso e il melograno nascondono flavanoli; le fragole, l’uva nera, i lamponi, la cipolla rossa e il cavolo viola presentano le antocianine.

Non bisogna dimenticare che bevande come tè verde e nero, vino rosso e birra contengono ottime percentuali di flavonoidi.

Flavonoidi come integratori

Non solo flavonoidi nel vino. La maggior parte dei flavonoidi  è contenuta in parti non mangiabili (come semi e buccia) e questo ha portato alla produzione di diversi tipi di  integratori di flavonoidi.

È possibile trovare flavonoidi in compresse o capsule, spesso arricchite da altri composti (minerali e vitamine). Il loro sapore è neutro.

In alternativa, pur essendo poco sdoganati, esistono integratori di flavonoidi in polvere ricavati da piante e frutti. Solitamente devono essere disciolti in acqua o latte.

Tuttavia, avendo una struttura e una funzione differente, ogni flavonoide può avere un effetto diverso sull’organismo.

È bene sapere che la daidzeina lenisce i sintomi tipici della menopausa, previene la comparsa dell’osteoporosi e protegge il sistema cardiocircolatorio.

La cianidina, invece, ha un effetto tonificante sui vari sanguigni, sviluppa un’azione antiossidante e contrasta le infezioni. Inoltre impedisce la formazioni di coaguli.

La luteolina vanta un potere antinfiammatorio sulle funzioni cerebrali  mentre la quercetina rafforza le pareti dei vasi sanguigni, ha effetti positivi sulla funzione cognitiva e sviluppa un’azione antimicrobica.

E ancora, l’esperidina conserva un’azione antitrombotica, un effetto antinfiammatorio e migliora la funzione dei neuroni.

Modalità d’uso

Gli integratori di flavonoidi sono pensati per regalare un boost antiossidante e antinfiammatorio, specialmente quando non si segue una dieta sana ed equilibrata.

In tal senso è importante assumere flavonoidi seguendo i dosaggi consigliati dal produttore per evitare di aprire la porta a problematiche e patologie.

Flavonoidi: Controindicazioni

L’assunzione di flavonoidi farmaci e  integratori è ben tollerata dal corpo, ma richiede qualche piccola attenzione.

È meglio evitare questi prodotti se si soffre di problemi di coagulazione sanguigna, ipotensione e diabete. Vale lo stesso in caso di gravidanza e allattamento.

Tra gli effetti collaterali che compaiono in caso di sovradosaggio spiccano mal di testa, diarrea, dolore addominali e rash cutanei.

Come trovare il migliore integratore di flavonoidi

In commercio esistono tantissimi tipi di integratori di flavonoidi, ma proprio questa varietà potrebbe creare confusione. Come trovare il migliore integratore?

  • Forma di commercializzazione – La scelta di flavonoidi in bustine, compresse o capsule dipende dalla comodità di assunzione: capsule e compresse deglutite con acqua e polvere disciolta in un liquido.
  • Concentrazione – Per ottenere il massimo dei benefici è necessario valutare la concentrazione del principio attivo per ogni dose, restando in un range da 300 a 600 mg.
  • Ingredienti extra – Gli ingredienti extra completano o migliorano l’attività dei flavonoidi: quercetina e bromelina per rafforzare i vasi e migliorare la circolazione sanguigna; daidzeina o genisteina e calcio per gestire i sintomi della menopausa e rinforzare le ossa; e così via.
  • Allergeni – Il fatto che i flavonoidi vengano ricavati da fonti alimentari rende necessario fare attenzione alle allergie preesistenti.
  • Prezzo – Il prezzo degli integratori di flavonoidi dipende dalla formulazione, dalla forma di commercializzazione e dalla marca. Per risparmiare è possibile valutare l’acquisto online.

Migliori flavonoidi in circolazione su Amazon

Qual è il migliore integratore di flavonodi? Non esiste una risposta unica per tutti perché entrano in gioco le esigenze individuali.

È possibile acquistare flavonoidi nei negozi specializzati o valutare l’acquisto online su marketplace affidabili.

In particolare Amazon offre un vasto assortimento di integratori di flavonoidi corredato di schede informative e recensioni vere.

Per aiutarvi a trovare il migliore integratore di flavonoidi su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati da chi li ha acquistati e provati.

Dulàc Omniven 500, 40 compresse Diosmina 450mg, Esperidina 50 mg, Vite Rossa Rusco Ippocastano, Emorroidi e Microcircolo Notificato al Ministero della Salute Italiano Diosmin Expert
  • ✔️ [INNOVATIVO ED EFFICACE]: Omniven 500 possiede una formulazione innovativa e naturale (frazione di flavonoide micronizzata purificata), grazie alla quale svolge un benefico effetto sulla funzionalità del microcircolo e contribuisce al miglioramento della fragilità capillare. Ha la medesima composizione di Diosmina ed Esperidina di flavonoidi più conosciuti, ma con l'aggiunta di importanti componenti naturali (Vite Rossa, Rusco e Ippocastano ) che ne potenziano l'efficacia.
  • ✔️ [ATTIVO SUL MICROCIRCOLO]: adatto a chi soffre di disturbi emorroidali e insufficienza del microcircolo delle gambe.
  • ✔️ [LA DIOSMINA]: è un Bioflavonoide che aiuta a ripristinare il normale tono venoso. Può vantare diverse funzioni: venotonica, protettiva vascolare, vasocostrittiva. Aumenta la tonicità parietale e la resistenza dei capillari a livello del microcircolo.
  • ✔️ [COMODO E SICURO]: fino a 2 compresse al giorno secondo le esigenze - NOTIFICATO AL MINISTERO DELLA SALUTE ITALIANO.
  • ✔️ [100% MADE IN ITALY]: grazie al costante impegno e al lavoro sinergico dei nostri laboratori con specialisti del settore, tutti i nostri prodotti godono di standard qualitativi elevati, da sempre simbolo del MADE IN ITALY.
GINKGO BILOBA Vegavero® | 6000 mg | con 24% di Glucosidi Flavonoidi e 6% di Terpenoidi | Circolazione, Memoria & Concentrazione | 180 capsule | Vegan
  • 🌱 NOOTROPICO E ADATTOGENO: Il Ginko favorisce la normale circolazione del sangue e funzionalità del microcircolo. Favorendo l’irrorazione dei tessuti cerebrali (cervello), migliora la memoria e concentrazione. Questa pianta è anche un ricostituente naturale che aiuta a contrastare la stanchezza fisica e mentale. Ottimo in associazione alla nostra Rhodiola Rosea, il nostro Ginseng o il nostro integratore energizzante.
  • ⭐ ALTO DOSAGGIO: il nostro estratto è l’unico ad essere standardizzato al 24% in Glucosidi Flavonoidi e al 6% in Terpenoidi. Ogni capsula da 120 mg di estratto (50:1) corrisponde a 6000 mg di Ginkgo Biloba essiccato. Per garantire la qualità e la sicurezza del nostro prodotto, forniamo regolari analisi di laboratorio per contaminazioni microbiologiche e metalli pesanti.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: altre compresse di Ginkgo Biloba contengono additivi artificiali artificiali. Il nostro prodotto è senza additivi come il magnesio stearato e la cellulosa microcristallina, non OGM e adatto ai vegani. Le capsule sono piccole e facile da inghiottire. In una confezione: 180 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Vitamina C 1000mg con Bioflavonoidi e Rosa Canina - Fortifica e Rafforza il Sistema Immunitario - 180 Compresse Vegane - Fornitura Per 6 Mesi - Prodotto nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ RINFORZA IL SISTEMA IMMUNITARIO – Una delle funzioni più importanti della Vitamina C è che contribuisce al mantenimento del normale sistema immunitario. Aiuta nella formazione del collagene per la normale funzione di ossa, pelle, denti e gengive. Inoltre, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell'affaticamento poiché aumenta l'assorbimento del ferro che aiuta a trasportare l'ossigeno in tutto il corpo. Risultati confermati dall’EFSA.
  • ✔ PERCHÉ ACQUISTARE LA VITAMINA C DI NUTRAVITA CON BIOFLAVONOIDI E ROSA CANINA? - Il nostro integratore contiene 1.000 mg di Vitamina C per compressa e 20 mg di agrumi Bioflavonoidi e 20 mg di rosa canina per compressa. Questi sono pigmenti vegetali naturali per completare l'azione della Vitamina C.
  • ✔ COSA OTTIENI CON IL NOSTRO SUPPLEMENTO? - per la porzione giornaliera di 1 compressa al giorno, una confezione con 180 compresse vegane ti durerà per 6 mesi. Inoltre, il nostro integratore NON contiene ingredienti OGM ed è privo di allergeni come glutine, lattosio, soia, noci e tracce di noci.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali.
  • ✔ SULLA NUTRAVITA - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Propoli 500mg - Ricco di flavonoidi e proantocianidine - Capsule di propoli - 90 Capsule
  • Per la sua salute: Propoli 500mg, ricco di flavonoidi e procianidine, 90 capsule - Il prodotto è privo di glutine, fruttosio, lattosio, stearato di magnesio, biossido di silicio, coloranti, aromi e conservanti
  • Qualità di prima classe: tutte le materie prime e i prodotti finiti vengono regolarmente controllati da istituti indipendenti per verificarne il rispetto delle direttive in materia di igiene e qualità, oltre alla loro funzionalità.
  • Buona tollerabilità: il principio di Fair&Pure ci vieta l'utilizzo di edulcoranti, coloranti o additivi nei nostri prodotti. L'unica eccezione è la cellulosa microcristallina.
  • Purezza microbica Made in Germany: ai sensi della normativa HACCP. Ingredienti provenienti da paesi UE e non UE.
VITAMINA C PURA 820mg con QUERCETINA 60 compresse. Da ACEROLA, ACIDO-L-ASCORBICO e ROSA CANINA - Integratore per Difese Immunitarie
  • La Vitamina C di T-REX INTEGRATORI a base di Acido L-Ascorbico, Acerola, Rosa Canina e Quercitina è un integratore dall'elevata qualità e purezza. Sostiene le naturali difese dell'organismo, ha un'azione ricostituente e di sostegno ed è un antiossidante.
  • DIFESE IMMUNITARIE: La Vitamina C è un micronutriente, fondamentale per la salute del nostro corpo. E' impossibile immagazzinarla in quanto idrosolubile: è necessario quindi assumerla quotidianamente nelle giuste quantità. Contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario, sopratutto durante e dopo uno sforzo fisico intenso
  • OSSA e ARTICOLAZIONI: La Vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione dei vasi sanguigni, delle ossa, cartilagini, gengive, pelle e dei denti
  • ENERGIA: Contribuisce alla riduzione della stan­chezza e dell’affaticamento
  • ANTIOSSIDANTE: La Vitamina C contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo, la presenza della quercetina amplia gli effetti antiossidanti
Offerta
THD FLEBEN 1000 - GAMBE e MICROCIRCOLO Integratore ad Alto contenuto di Flavonoidi, Previene l’Indebolimento dei Vasi Venosi, Senza Glutine e Senza Lattosio, 5 Flaconi Bevibili Monodose, 15 ml
  • BENESSERE: integratore alimentare ad alto contenuto di Flavonoidi, per il benessere di gambe e microcircolo. Aiuta a contrastare pesantezza e gonfiore delle gambe, fragilità capillare, vene varicose ed emorroidi.
  • EFFICACIA: grazie all’azione sinergica e all’elevata quantità e qualità di Flavonoidi che lo compongono, Fleben 1000 risulta essere un integratore efficace. I bioflavonoidi hanno grande importanza nel rafforzare i vasi sanguigni, soprattutto i capillari, regolano la loro permeabilità, sono essenziali per proteggere la vitamina C dall’ossidazione. Possiedono inoltre una azione antiossidante e di contrasto dei radicali liberi.
  • MICRO CIRCOLO: l’azione vaso protettrice della Troxerutina (vitamina P4) unitamente all’azione antiemorragica della Rutina, favoriscono l’aumento della resistenza dei vasi, aiutando a contrastare le patologie nelle quali si presenta fragilità capillare. L’Esperidina, oltre a favorire il buon funzionamento dei vasi, presenta una spiccata attività antiossidante, capillarotropica e vasoprotettiva.
  • SISTEMA IMMUNITARIO: la Quercitina, dall’elevato potere antiossidante e antinfiammatorio, riduce la formazione di radicali liberi e sostanze pro-infiammatorie, rivelandosi un prezioso aiuto per la salute e il benessere dell’organismo.
  • STRESS OSSIDATIVO CELLULE: la Quercitina svolge inoltre una potente azione antiossidante diretta ed indiretta, proteggendo l'attività dei sistemi enzimatici.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui