La camminata 7×7: ecco come dimagrire!

0

Il noto campione olimpico di marcia, Maurizio Damilano, ha presentato già da qualche tempo ormai il suo specialissimo “Programma Damilano 7×7 – 7 km a 7 all’ora”. Si tratta di un metodo di camminata sportiva adatto davvero a tutti, anche a chi è alle prime armi e davvero è troppo spaventato all’idea di cominciare a correre e a macinare chilometri su chilometri.

camminare-780x438
E’ un programma per cambiare la propria vita, per fare qualcosa di nuovo e per rimettere in moto l’organismo: compiere 7 km di cammino a 7 km all’ora. Vi sembra troppo? Non è detto. Sappiate infatti che la camminata fa dimagrire molto, anche più della corsa, ed è maggiormente adatta a chi parte da zero. Oltre a essere un movimento naturale, la camminata fa dimagrire ed è salutare. Ci sono ad oggi tantissimi studi che ne certificano i benefici, soprattutto per prevenire le patologie cardiovascolari, il diabete e il colesterolo alto.

Non solo! Il fitwalking o la camminata sportiva è adatta anche agli over 55, a coloro che cominciano ad avere i primi “acciacchi” e che spesso rinunciano a fare sport perché si sentono fragili e inadatti. Camminare però è un movimento naturale, quindi basta scuse!

Sono previsti, prima di iniziare la camminata, esercizi di riscaldamento, e dopo esercizi di defaticamento. Si tratta dei classici esercizi di stretching e riscaldamento muscolare che avrete visto fare in ogni palestra, prima e dopo l’allenamento. Il fitwalking non è però solo una “passeggiata”, ma una vera e propria filosofia di vita, un momento dedicato solo a sé e al proprio corpo, in un mondo che corre sempre troppo in fretta. E tu, perché non ci provi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *