Fitness model, la tendenza made in Instragram

Il fitness model è una vera e propria mania lanciata da Instagram, foto e consigli per esercizi che promettono di scolpire addominali e glutei. Questo nuovo metodo sta rimodellando il corpo femminile e sta facendo strada a una nuova idea del corpo della donna.

Fitness model female Michelle Lewin- foto rebrn.com

La tendenza del fitness model female si caratterizza per il vento di ispirazione che trainer e appassionate di fitness rilancia dal social network e sostenuta dal web per ricerche “Come diventare una modella del fitness” o “Fitness model dieta”: corpo scolpito a suon di esercizi fisici e consigli sui regimi alimentari necessari per conquistare tali risultati.

C’è chi ha fatto di questa tendenza un lavoro, proprio come è accaduto per le fashion blogger. Il profilo della venezuelana Michelle “The Body” Lewin vanta ben milioni di followers, fan che seguono i suoi consigli più che altro legati al mondo del fai da te.

L’abbandono delle forme smunte delle indossatrici per un l’idea di un fisico tonico e muscoloso però lascia spazio al rischio di applicazioni indiscriminate e dipendenza da palestra.

Paolo Evangelista, trainer di fama internazionale e docente alla Scuola Universitaria Interfacoltà di Scienze Motorie di Torino ed esperto in psicologia dello sport, sottolinea alcuni fattori del fitness model: “Il pericolo, infatti, è di passare dal modello “taglia 38” a quello “mai abbastanza tonico”.

Questo significa che si passa dal pericolo di anoressia a quello della vigoressia, una condizione patologica che spinge verso la ricerca ossessiva di un corpo tonico e modellato, fino ai limiti del possibile.

Per approcciarsi alla tendenza del fitness model girl bisogna saper dosare al meglio l’idea di bellezza con il concetto di salute e benessere e un corpo allenato e modellato senza forzare i propri limiti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato