Fireman Training, l’allenamento ispirato agli esercizi dei Vigili del Fuoco

0

Spesso le nuove forme di fitness prendono ispirazione da attività reali o creano contaminazioni con altre discipline per creare qualcosa di unico, allenamenti diversi e divertenti che consentono di superare i limiti e raggiungere una buona forma fisica. Un esempio? Il Fireman Training!

Fireman Trainig, l’allenamento ispirato agli esercizi dei Vigili del Fuoco- foto fitnesstrend.com

Questo tipo di allenamento mette in pratica le stesse prove fisiche che i vigili del fuoco affrontano, un’idea nata da Luca Evangelisti e Roberto Marchesini, pompieri del comando di Bologna e istruttori ginnici del Corpo Nazionale.

La classe di allievi presenta diversi livelli di allenamento e un programma direttamente ispirato al workout dei vigili del fuoco della durata di un’ora.

Fireman Circuit Training

Ma come si costruisce una sessione di Fireman Training?

  • 30 minuti con esercizi da 30-60 secondi di training funzionale e workout con attrezzi classici (fitball, elastici e altro)
  • 30 minuti di performance impegnativa a seconda del grado di preparazione (salita e discesa con corda e pertica, salto del muro, sbarre per le trazioni, trasporto manichino e molto altro)
  • Routine facoltativa di 5 esercizi per addominali eseguiti in sospensione e oscillazione

Fireman training: vantaggi

Questo tipo di allenamento è alla portata di tutti e, anche se si presenta abbastanza faticoso, consente di raggiungere notevoli risultati:

  • Tonificare i muscoli
  • Migliorare forza e coordinazione
  • Aumentare la resistenza fisica
  • Favorire la mobilità articolare
  • Stimolare lo spirito di competizione

Ebbene, il Fireman Training non allena solo i muscoli ma accende la mente nella misura in cui favorisce il cambiamento di ritmo e determina la necessità di mantenere costanti attenzione e concentrazione.

Di fatto, le attività in cui entra in gioco un certo grado di pericolosità mettono in moto la capacità di autocontrollo intrinseca di ogni candidato e ciò rende la mente più concentrata e reattiva.

E così tutto ciò che non rientra nella pura sessione di allenamento resta fuori perché può rappresentare un elemento di disturbo (stress, preoccupazioni, pensieri negativi e così via).

Chi può praticarlo?

Spesso gli esercizi fitness illustrati nel circuito Fireman Training intimoriscono chi non ha una buon livello di preparazione, ma grazie all’approccio graduale e l’assistenza di un trainer qualificato chiunque può approcciarsi a questo metodo di allenamento e superare ogni prova.

Anche se per qualcuno il Fireman Training richiama le figure maschili, questo tipo di allenamento piace molto anche alle donne perché le fa sentire forti e competenti come non mai, aumentando lo spirito di competizione e la loro autostima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *