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Fireman Training, l’allenamento ispirato agli esercizi dei Vigili del Fuoco

Fireman Training, l’allenamento ispirato agli esercizi dei Vigili del Fuoco

Spesso le nuove forme di fitness prendono ispirazione da attività reali o creano contaminazioni con altre discipline per creare qualcosa di unico, allenamenti diversi e divertenti che consentono di superare i limiti e raggiungere una buona forma fisica. Un esempio? Il Fireman Training!

Fireman Trainig, l’allenamento ispirato agli esercizi dei Vigili del Fuoco- foto fitnesstrend.com

Questo tipo di allenamento mette in pratica le stesse prove fisiche che i vigili del fuoco affrontano, un’idea nata da Luca Evangelisti e Roberto Marchesini, pompieri del comando di Bologna e istruttori ginnici del Corpo Nazionale.

La classe di allievi presenta diversi livelli di allenamento e un programma direttamente ispirato al workout dei vigili del fuoco della durata di un’ora.

Fireman Circuit Training

Ma come si costruisce una sessione di Fireman Training?

  • 30 minuti con esercizi da 30-60 secondi di training funzionale e workout con attrezzi classici (fitball, elastici e altro)
  • 30 minuti di performance impegnativa a seconda del grado di preparazione (salita e discesa con corda e pertica, salto del muro, sbarre per le trazioni, trasporto manichino e molto altro)
  • Routine facoltativa di 5 esercizi per addominali eseguiti in sospensione e oscillazione

Fireman training: vantaggi

Questo tipo di allenamento è alla portata di tutti e, anche se si presenta abbastanza faticoso, consente di raggiungere notevoli risultati:

  • Tonificare i muscoli
  • Migliorare forza e coordinazione
  • Aumentare la resistenza fisica
  • Favorire la mobilità articolare
  • Stimolare lo spirito di competizione

Ebbene, il Fireman Training non allena solo i muscoli ma accende la mente nella misura in cui favorisce il cambiamento di ritmo e determina la necessità di mantenere costanti attenzione e concentrazione.

Di fatto, le attività in cui entra in gioco un certo grado di pericolosità mettono in moto la capacità di autocontrollo intrinseca di ogni candidato e ciò rende la mente più concentrata e reattiva.

E così tutto ciò che non rientra nella pura sessione di allenamento resta fuori perché può rappresentare un elemento di disturbo (stress, preoccupazioni, pensieri negativi e così via).

Chi può praticarlo?

Spesso gli esercizi fitness illustrati nel circuito Fireman Training intimoriscono chi non ha una buon livello di preparazione, ma grazie all’approccio graduale e l’assistenza di un trainer qualificato chiunque può approcciarsi a questo metodo di allenamento e superare ogni prova.

Anche se per qualcuno il Fireman Training richiama le figure maschili, questo tipo di allenamento piace molto anche alle donne perché le fa sentire forti e competenti come non mai, aumentando lo spirito di competizione e la loro autostima.

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Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

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