Fare sport allunga la vita: ecco cosa dicono gli esperti

Fare sport

Fare sport: La sedentarietà uccide quasi quanto il vizio del fumo, ecco cosa è emerso da una recente ricerca che evidenzia quanto pesa in questo secolo il problema dell’inattività fisica. Sembrerebbe strano che, proprio in un epoca in cui si va sempre di corsa, l’attività fisica sia poco praticata. Invece risulta essere proprio così ed il motivo principale sembrerebbe essere la stanchezza derivante dal lavoro, che spinge a sdraiarsi sul divano anziché uscire a fare una bella corsetta o, perché no, una camminata veloce.
La maggior parte delle persone dicono di essere troppo stanche per fare sport, lo stress del lavoro porta ad una stanchezza mentale non indifferente che come conseguenza ha quella di riposarsi nel fine settimana anziché fare della sana attività fisica.

Fare sport: Il problema, secondo un gruppo di ricercatori composto da 33 persone, ha raggiunto una gravità tale da essere considerata una vera e propria pandemia. Secondo gli scienziati la causa scatenate è di sicuro lo stress della vita moderna, ma un fattore determinante risulta essere quello dell’educazione. Sino ad oggi, infatti, si sono messi alla luce solo gli aspetti positivi di uno stile di vita sano, in cui l’attività fisica è una parte integrante della giornata, ma non si è mai specificato quanto l’inattività faccia male.
Il compito di educare la popolazione spetta di sicuro al governo che dovrebbe rendere più accessibile l’attività fisica a tutte le categorie sociali, inoltre, anche campagne mirate di sensibilizzazione potrebbero servire a far alzare dal divano moltissime persone.

FARE SPORT: BASTANO SOLO 20 MINUTI AL GUORNO

Fare sport

Fare sport: Secondo gli esperti basterebbero solo 20 minuti di esercizio fisico giornaliero per stare bene in salute, esercizio che non deve necessariamente corrispondere a sessioni di pesi in palestra. Va benissimo anche una camminata a passo veloce o magari una pedalata in bicicletta o ancora dedicarsi ad hobby che permettano di muoversi, come il giardinaggio per esempio. Insomma solo 20 minuti al giorno di ” sacrifici ” per scongiurare il rischio di svariate tipologie di malattie che vanno dalle più lievi, come dolori alla schiena e alle ossa, sino a patologie cardiovascolari o tumori al colon. Il nostro corpo ha bisogno di fare sport, possiamo combattere il fardello delle malattie solo con 20 minuti di attività fisica al giorno, eviteremmo di sentirci sempre stanchi e miglioreremmo di gran lunga il nostro stile di vita.

Leggi anche:

Da oggi multicentrum fa la differenza

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]