Home Integratori Alimentari & Cosmetici Estratto di carciofo: a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e prezzo

Estratto di carciofo: a cosa serve, proprietà, benefici, controindicazioni e prezzo

Gli integratori sfruttano le proprietà di piante, alimenti ed erbe officinali per aiutare a risolvere disturbi e problemi di lieve entità. Scopriamo l’estratto di carciofo!

Il carciofo ha conquistato i buongustai e gli appassionati di cucina con la sua versatilità e il suo sapore inconfondibile. Quello che si ignora è che nasconde virtù medicinali preziose.

Non è una novità che la pianta del carciofo venga ancor oggi utilizzata come rimedio naturale per migliorare la digestione e disintossicare il fegato, ma l’estratto di carciofo offre molto di più.

A cosa serve l’estratto di carciofo? Racchiude il meglio delle proprietà delle foglie di Cynara scolymus, vale a dire sostanze dalle capacità digestive, epatoprotettive, antiossidanti e ipocolesterolemiche.

Chi si chiede quali sono le foglie del carciofo dal quale viene ricavato l’estratto deve sapere che si tratta delle foglie basali (e non le foglie che accompagnano il carciofo e si consumano a tavola).

Ai rimedi naturali a base di carciofo è possibile preferire l’efficacia degli integratori a base di estratto di carciofo sotto forma di liquido, compresse e capsule.

Perché preferire l’estratto di carciofo?

Gli integratori con estratto di carciofo contengono i principi attivi contenuti nelle foglie della pianta di carciofo: l’acido clorogenico, la cinarina, l’inulina e la luteolina.

  • Acido clorogenico – Questa sostanza contrasta l’azione dei radicali liberi e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Cinarina – È il principio attivo responsabile della produzione extra di bile e del rilascio della bile conservata nella cistifellea.
  • Inulina – Questa fibra solubile sviluppa un’azione prebiotica che migliora il microbiota intestinale e agisce come un ipocolesterolemizzante.
  • Luteolina – Si tratta di un flavonoide che si comporta come un ottimo antiossidante e un prezioso ipocolesterolemizzante.

Estratto di carciofo: Proprietà e benefici

L’estratto di carciofo promette di combattere il colesterolo “cattivo”, favorire l’equilibrio del sistema digerente e migliorare l’attività del metabolismo.  Ma l’estratto di carciofo a cosa serve esattamente?

  • Fegato – L’estratto di carciofo è un toccasana per il fegato: il mix di principi attivi e antiossidanti proteggono il fegato da tossine e radicali liberi, favorendo la rigenerazione delle cellule epatiche.
  • Sistema gastrointestinale – L’azione prebiotica consente di ristabilire l’equilibrio del microbiota intestinale e migliorare il lavoro dell’apparato (dicendo addio a cattiva digestione, bruciori e stitichezza).
  • Metabolismo lipidico – La cinarina promuove la produzione di bile e il suo rilascio immediato consentendo in questo modo l’eliminazione di acidi e sali biliari ricchi di colesterolo.
  • Colesterolo – La capacità della cinarina di influenzare il metabolismo lipidico si associa all’azione ipocolesterolemizzante dell’inulina e della luteolina.
  • Pressione sanguigna – L’uso dell’estratto di carciofo per abbassare il colesterolo si rivela un aiuto prezioso per tenere sotto controllo la pressione e scongiurare la comparsa dell’ipertensione.
  • Aterosclerosi – Il fatto che l’estratto di carciofo abbia trai i benefici la diminuzione del colesterolo riduce il rischio di ossidazione del colesterolo “cattivo” o il peggioramento dell’aterosclerosi.
  • Ritenzione idrica – L’estratto contiene anche una buona percentuale di potassio che stimola l’eliminazione dei liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione idrica.

L’estratto di carciofo fa dimagrire?

La capacità dell’estratto di foglie di carciofo di stimolare l’espulsione dei liquidi in eccesso e combattere la ritenzione idrica ha spinto molti a conferirgli un suo potere dimagrante.

Stando agli studi scientifici condotti, però,  non è possibile usare l’estratto di carciofo per dimagrire in senso stretto; cioè non nasconde un’azione brucia grassi e non influenza il metabolismo basale.

Può essere utile ad aiutare le persone in sovrappeso a gestire meglio l’ipertensione, il colesterolo alto o il sovraccarico epatico e chi desidera combattere la ritenzione idrica (causa di cellulite).

Tipi di integratori

Il successo dell’estratto di carciofo ha portato alla produzione di tantissimi tipi di integratori con formulazioni e forme di commercializzazione differenti.

  • Carciofo puro – Questi prodotti contengono soltanto l’estratto puro di foglie di Cynara scolymus per aiutare a gestire soprattutto le alterazioni del fegato, la cattiva digestione e i disturbi intestinali.
  • Carciofo e altri eccipienti – Molti prodotti presentano combinazioni di estratto di carciofo e ravanello nero, equiseto, cardo mariano e altri ingredienti per potenziarne gli effetti.

Succo di carciofo

Si sente parlare spesso di estratto di carciofo fatto in casa, ma in realtà si tratta di un prodotto diverso dall’estratto contenuto negli integratori.

Certo il succo di carciofo mantiene sempre il potere drenante e detox tipico del carciofo, eppure risulta meno efficace delle formule integrative.

Ad ogni modo è sufficiente eliminare le foglie più dure dei carciofi, metterle nel recipiente di un estrattore o frullatore, aggiungere un bicchiere d’acqua e azionare.

Dopodiché occorre aggiungere un po’ di succo di limone, filtrare e bere dopo i pasti principali entro 4 ore dalla preparazione.

Tuttavia, pur essendo un prodotto genuino e fatto in casa, anche il succo di carciofo presenta le stesse controindicazioni dell’estratto degli integratori.

Estratto di carciofo: Effetti collaterali e controindicazioni

L’assunzione di integratori a base di estratto di carciofo  in gocce, compresse o capsule è ben tollerata dall’organismo e non riserva particolari effetti collaterali.

Gli unici effetti collaterali sono dovuti a casi di sensibilità accertata a uno o più componenti della formulazione e di sovradosaggio.

Per quanto riguarda le controindicazioni, invece, solitamente se ne sconsiglia l’uso in caso di predisposizione ai calcoli biliari, problemi di restringimento dei dotti biliari, gravidanza e allattamento.

Come scegliere l’integratore giusto

In commercio esistono tantissimi tipi di integratori con estratto di foglie carciofo e questo può complicare la scelta in fase di acquisto.

  • Formulazione –  Occorre scegliere tra estratto di carciofo puro e prodotti che miscelano l’estratto con altri ingredienti in base all’obiettivo. Per esempio l’equiseto aumenta il potere diuretico mentre la colina potenzia la digestione dei lipidi.
  • Quantità di cinarina – A definire la reale efficacia dell’estratto è la quantità di cinarina e per questo è meglio preferire i prodotti con discrete quantità.
  • Forma di commercializzazione – Cosa scegliere tra l’estratto idroalcolico di carciofo o l’estratto secco di carciofo? La decisione dipende dalla formula più facile da assumere.
  • Qualità – Non tutti i prodotti possono essere considerati di qualità: la scelta dovrebbe strizzare l’occhio a proposte certificate e sicure.
  • Allergeni – In fase di scelta occorre considerare eventuali sensibilità o allergie personali a uno o più componenti per evitare reazioni avverse anche gravi.
  • Prezzo – Ogni integratore con estratto di carciofo presenta un prezzo diverso in base a formula, forma di commercializzazione e marca. È possibile risparmiare acquistando il prodotto online.

Migliori integratori con estratto di carciofo su Amazon

Qual è il miglior integratore con estratto di carciofo? Non esiste una risposta “magica”, considerando che ogni prodotto deve essere valutato in base alle esigenze individuali.

In linea di massima è possibile acquistare un integratore con estratto di carciofo in erboristeria, farmacia e parafarmacia o fare affidamento su e-commerce affidabili.

Amazon offre una vasta gamma di integratori con estratto di carciofo (Aboca e altri) corredata di schede informative, consigli e recensioni dei consumatori. In più gode di un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Per aiutarvi a scegliere il migliori integratore con estratto di carciofo su Amazon abbiamo raccolto alcuni dei prodotti più apprezzati.

Integratore Cardo Mariano e Carciofo, Integratore Disintossicante Fegato con 4 Principi Attivi, 80% Estratto di Silimarina, Tarassaco e Desmodio, Integratore Depurativo, 120 Capsule Vegan
  • ✅ INTEGRATORE PREMIUM DI CARDO MARIANO - 4 PRINCIPI ATTIVI - ALTISSIMO DOSAGGIO - Formulazione a base di ben 4 principi attivi da pregiate materie prime. La dose giornaliera di 2 capsule contiene: 500 mg di estratto di cardo mariano (di cui 400 mg di silimarina), 400 mg di estratto di carciofo, 150 mg di estratto di tarassaco e 50 mg di estratto di desmodio.
  • ✅ CONTIENE 80% DI SILIMARINA E DESMODIO - PREGIATA FORMULAZIONE DI INGREDIENTI - Perfetta combinazione di estratti vegetali di altissima qualità: estratto di cardo mariano titolato all'80% in silimarina, più estratto di carciofo, tarassaco e desmodio. Materie prime di pregiata qualità estratte delicatamente per garantire un complesso nutrizionale con principi attivi altamente efficaci.
  • ✅ 120 CAPSULE PER 2 MESI DI CURA PURIFICANTE DETOSSIFICANTE DEL FEGATO AL MIGLIOR RAPPORTO QUALITÀ PREZZO - 120 capsule GloryFeel a base di cardo mariano coprono il fabbisogno di 2 mesi: basterà attenersi alla dose consigliata di 2 capsule al giorno! Utilizziamo materie prime di pregiata qualità prodotte e lavorate esclusivamente in Germania.
  • ✅ QUALITÀ TESTATA SCIENTIFICAMENTE - 100% VEGANO SENZA OGM O ADDITIVI - Il nostro complesso è prodotto e lavorato senza additivi artificiali, ogm o ingredienti di origine animale. Oltre ai test di laboratorio sul contenuto di nutrienti, sono stati eseguiti scrupolosi controlli presso un laboratorio tedesco accreditato secondo la norma DIN EN ISO/IEC 17025 per attestare la purezza degli ingredienti e l'assenza di qualsiasi tipo di sostanza nociva. Naturalmente privo di lattosio e senza glutine.
  • ✅ MARCHIO TEDESCO DI QUALITÀ - Tutti i prodotti GloryFeel sono realizzati in Germania seguendo i più alti standard qualitativi e sono sottoposti a severi controlli di qualità, nonché a regolari test effettuati da laboratori di analisi accreditati. ▶️ Saremo lieti di inviarti il rapporto scientifico completo.
Carciofo (Cynara scolymus) foglie Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Carciofo (Cynara scolymus) foglie Tintura Madre estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento e per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Carciofo in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Carciofo. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Carciofo (Cynara scolymus) foglie in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Offerta
L'Angelica Integratore Detox Fegato a Base di Curcuma, Carciofo e Cardo Mariano, 40 Capsule
  • INTEGRATORE DETOX: Integratore depura fegato in capsule a base di Curcuma, che favorisce il corretto funzionamento del fegato e la depurazione dell'organismo
  • CURCUMA: Dotata di importanti proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antivirali, protegge la salute del fegato ed è efficace nei casi di dispepsia e meteorismo di origine epatica
  • CARCIOFO E CARDO MARIANO: Contribuiscono alla depurazione dell'organismo e sono efficaci nella prevenzione delle patologie del fegato
  • MODO D'USO: Svitare il tappo del barattolo e rimuovere la pellicola e l'anello di sicurezza salva bimbi sotto al coperchio. Riposizionare il coperchio sul barattolo e avvitarlo per richiuderlo
  • L'ANGELICA: Da oltre 30 anni l'Angelica coniuga l'antica scienza delle piante officinali con l'innovazione e la ricerca scientifica, dando origine a prodotti naturali per prendersi cura di sé
CARCIOFO BIO Vegavero® | 650 mg | 2,5% di Cinarina | Depurativo, Disintossicante fegato ed Epatoprotettore | 120 capsule | Origine: Francia | Vegan
  • 🌱 DEPURATIVO FEGATO: il carciofo (Cynara Scolymus) svolge un’ottima azione protettiva e disintossicante sul fegato. Inoltre, viene considerato un ottimo depurativo, diuretico e detossicante dell’organismo in quanto favorisce l’eliminazione delle scorie. Queste proprietà sono da ricondursi al principio attivo cinarina. Ottimo in associazione al nostro Cardo Mariano e Tarassaco.
  • ⭐ ESTRATTO STANDARDIZZATO IN CINARINA: il nostro integratore proviene da agricoltura biologica certificata francesce. Oltre ad avere un dosaggio e un rapporto di estrazione elevato (10:1 - 20:1), le nostre capsule di carciofo sono standardizzate al 2,5% in cinarina per garantire una maggiore concentrazione di principi attivi e una migliore biodisponibilità.
  • ✅ SENZA ADDITIVI ARTIFICIALI: ogni capsula contiene 650 mg di estratto di foglie di carciofo (di cui 16.25 mg di cinarina). Il nostro integratore è privo di additivi artificiali come lo stearato di magnesio e la cellulosa microcristallina, pesticidi, non OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule (fornitura per 2 mesi). Dosaggio consigliato: 2 capsule al giorno.
  • 🌿 VEGAVERO ORGANIC: integratori con materie prime biologiche al 100%. Nell'agricoltura biologica non vengono utilizzati prodotti chimici o pesticidi. E, naturalmente, l'applicazione di OGM è severamente vietata. Crediamo che le materie prime coltivate biologicamente non solo siano migliori per la nostra salute, ma anche per l'ambiente: proteggono le acque sotterranee e riducono la lisciviazione del suolo. Vegavero Organic - per noi significa per amore per noi stessi e per la natura.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Carciofo 500 mg. (estr. secco) 250 compresse
  • 💊 Ogni compressa fornisce 100 mg di polvere di carciofo e 80 mg di estratto secco di carciofo, equivalenti a 400 mg di polvere di carciofo
  • 🧬Questo prodotto non contiene OGM (organismi geneticamente modificati) ed è privo di BSE / TSE. Può contenere GLUTINE
  • L'estratto secco di carciofo contiene 2 mg di cinarina per capsula, la sua risorsa principale
  • Comprimido Formato compresso: 250 compresse per 125 giorni
  • 🥃 Non contiene né maiale né alcool
Integratore con CARCIOFO utile per le funzioni depurative dell'organismo, con CARDO e ASPARAGO - 25 giorni di trattamento
  • i principi attivi del cardo e del carciofo sono utili per il benessere del fegato
  • i principi attivi dell’asparago drenano e aiutano ad eliminare le tossine
  • integratore a base di composti naturali derivati da piante medicinali di comprovata efficacia
  • non contiene glutine e lattosio – azienda certificata VEGANOK
  • il contenuto di 50 capsule corrisponde a 25 giorni di trattamento
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Carciofo Estratto Integrale Liquido Analcoolico - 200 ml
  • Promuove la funzione del fegato
  • Favorisce la funzione digestiva
  • Aiuta a depurare l'organismo
  • Protettivo del fegato; sapore amaro salino
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Carciofo In Capsule 350mg - 90 Capsule - Vegan - Estratto di succo di carciofo in polvere con il 2,5% di cinarina
  • QUALITÀ TEDESCA - WARNKE VITALSTOFFE - Carciofo In Capsule 350mg - 90 Capsule - Vegan - Estratto di succo di carciofo in polvere con 2,5% di cinarina
  • QUALITÀ E FACILITÀ D'USO: i nostri prodotti sono conformi agli standard di qualità HACCP. Fabbricato in Germania. Materie prime provenienti da paesi UE e non EU. La confezione è ottimizzata con un pratico coperchio dosatore che ne garantisce la lunga conservazione degli integratori alimentari e la facilità di dosaggio.
  • BIODISPONIBILITÀ: Il nostro sano principio di purezza ci vieta l'uso di dolcificanti, coloranti, leganti ed altri additivi nei nostri prodotti. Inoltre, sono privi di gelatina, lievito, soia, antiagglomerante come sali di magnesio di acidi grassi, aromi, conservanti, pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali, stabilizzanti e, ultimi ma non meno importanti, allergeni.
  • POSOLOGIA CONSIGLIATA: Contultare l'etichetta multilingue oppure contatti direttamente il nostro servizio clienti
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui