Home Rumors Estate: ecco gli alimenti per combattere il caldo

Estate: ecco gli alimenti per combattere il caldo

Estate: tempo di mare, di vacanze, di bagni e di sole. Insomma, la stagione che tutti aspettano durante l’anno. Ma, come recita il celebre detto, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, e la bella stagione presenta a tutti un duro conto da pagare. Parliamo naturalmente del caldo torrido, sempre più violento con il passare degli anni, che colpisce duramente tanto i fortunati vacanzieri sulle coste del bel paese, quanto i lavoratori rimasti in città. Quello che molti non sanno è che, anche per quel che riguarda le alte temperature, un’alimentazione ben studiata può portare grandi benefici, ad aiutare a resistere all’afa estiva.

AUTHOR Steve Evans LICENSE Creative Commons 2.0

Prima importante alleata per combattere la calura estiva è naturalmente l’abbondante idratazione. Oltre all’acqua, importante da bere in grande quantità (almeno 2 litri al giorno), durante la stagione calda sarà importante integrare la dieta quotidiana con numerosa frutta e verdura, a loro volta molto ricche di liquidi e di sostegno all’idratazione del corpo. Quali sono dunque i vegetai più ricchi di acqua e dunque più adatti alla dieta estiva? Anguria e melone naturalmente, ma anche zucchina, cetriolo e pesca.

Se adottare una dieta esclusivamente vegetariana non fa per voi, nemmeno per i soli mesi caldi, mangiare un po’ di carne si può, purché magra e digeribile. La scelta più consigliata ricade dunque sulle carni bianche, come pollo e tacchino, cotti preferibilmente al vapore. Anche per quel che riguarda il pesce, importante è sceglierne di leggeri, come la sogliola, e optare per cotture semplici e veloci, come alla piastra o al cartoccio, senza eccedere con i condimenti. Nel condire insalate e crudités, prediligete l’aceto, più rinfrescante, all’olio.

Cosa non va assolutamente fatto durante i mesi estivi, per vincere la sfida con le alte temperature? Innanzi tutto mangiare troppo: tenersi leggeri durante i pasti è alla base della lotta contro le calure estive. Bere poca acqua: l’idratazione gioca un ruolo principale per la salute, soprattutto se il clima è torrido. Bere alcolici: ostacolano la dispersione del calore. Condire molto: sale e olio vanno limitati per affrontare le giornate estive. Bere bibite gasate: non dissetano realmente, e apportano zuccheri in eccesso.

Un’alimentazione sana e una dieta studiata ad hoc, come spesso accade, possono essere la vera risposta a diversi problemi quotidiani. Il caso del caldo ne è un esempio lampante, ma di certo non l’unico. Molti personaggi universalmente noti o professionisti di diversi settori sono diventati vere e proprie bandiere delle rispettive scelte alimentari, parlando pubblicamente dei tantissimi vantaggi ricevuti dal cambiare la propria alimentazione. Esempi in questo senso sono il cantante Paul McCartney e l’attrice Natalie Portman, diventati portavoce della dieta vegetariana e dei benefici correlati ad essa, o professionisti di settore come la pokerista Katerina Malasidou, che ha pubblicamente parlato dei vantaggi professionali e mentali ottenuti dopo aver adottato una dieta studiata in ogni dettaglio.

Insomma, l’alimentazione sana e studiata accuratamente ci viene in contro nelle più svariate situazioni e, tra le tante, è una grande alleata contro il caldo torrido dei mesi estivi.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui