Home Rumors Esercizi di allungamento per ridurre lo stress

Esercizi di allungamento per ridurre lo stress

Le abitudini della vita moderna ci portano spesso a trascorrere molte ore seduti in una posizione che non fa assolutamente bene alla nostra schiena, al collo, e in generale ai muscoli del nostro corpo. Pensate solo al tempo che trascorrete seduti davanti ad un computer, che sia per lavoro, per studiare, o per analizzare a fondo le quote Unibet, che se siete degli appassionati, vi consiglio di non lasciarvi scappare. O alla posizione che assumete guardando la tv, quando vi rilassate alla sera. A come guidate, se dovete trascorrere tanto tempo in auto. Sono tutte situazioni che ci costringono ad assumere una posizione che spesso teniamo a lungo, rendendo i muscoli rigidi.


Molti di noi si svegliano al mattino già pieni di dolori, o risentono di diversi acciacchi in varie aree del corpo, che talvolta non sono in grado di associare ad una vera e propria causa. Spesso e volentieri, però, le motivazioni sono legate ad una scorretta postura, o al fatto che per alcune ragioni rimaniamo costretti in una posizione per molte ore al giorno.

Come ovviare a questi dolori?
Per far scomparire questo genere di acciacchi esiste un modo molto semplice e che non richiede molto tempo. Basta eseguire alcuni semplici esercizi di allungamento per eliminare la sensazione di contrattura e conseguente dolore. Potete eseguire questi esercizi in qualunque momento della giornata, l’importante è dedicarvisi almeno qualche minuto al giorno. Vi accorgerete anche solo dopo poche ripetizioni, di come il vostro corpo si senta meglio e più rilassato.

Esercizi di allungamento della schiena

•    Restando in piedi, tenete le gambe tese e cercate di toccare la punta dei piedi, o per lo meno di raggiungere le caviglie, lasciando il collo rilassato, come in figura:

https://www.domyos.it/consigli/riscaldamento-esercizi-di-stretching-a_296501

Questo esercizio allunga bene anche le gambe e vi aiuta a scaricare la tensione della schiena.

•    Restando in piedi, allungatevi cercando di arrivare più in alto possibile, tenendo la schiena distesa

•    Dalla stessa posizione, allungatevi prima verso un lato, e poi verso l’altro.

•    Altri ottimi esercizi per la schiena sono i vari esercizi di torsione. Da seduti, sdraiati o in piedi, portate le gambe verso un lato e torcete il busto dal lato opposto, allungando tutti i muscoli della schiena

Esercizi per il collo e le spalle

•    Se siete tra coloro che passano molte ora al pc, questi esercizi saranno perfetti per voi. Da seduti o in piedi, tenete le schiena diritta e piegate il collo in avanti, spingendo il mento verso il petto, aiutandovi con le braccia. Ripetete flettendo la testa prima da un lato e poi dall’altro.

https://www.cosmopolitan.com/it/benessere-salute/fitness/a112077/esercizi-stretching-da-fare-tutti-i-giorni/

•    Ruotate la testa in una direzione e poi nell’altra, facendole compiere dei giri completi

Esercizi di allungamento per le gambe

•    Restando in piedi a gambe tese e leggermente divaricate, toccate con entrambe le mani prima un piede e poi l’altro, mantenendo la posizione.

•    In piedi e a gambe unite, piegate una gamba indietro, tenendo con la mano il tallone vicino ai glutei. Questo vi aiuterà ad allungare i quadricipiti. Se faticate a mantenere l’equilibrio, potete attaccarvi ad una parete con la mano libera

Esercizi di allungamento per le braccia

•    Restando in piedi, o seduti con la schiena diritta, portate un braccio dietro la schiena, da sopra l

•    a spalla, e cercate di spingerlo verso il basso, usando il braccio opposto. Ripetete invertendo la posizione delle braccia.

•    Passando davanti al petto, portate un braccio, teso, verso la direzione opposta, e spingetelo col braccio libero verso di voi. Ripetete col braccio opposto.

Tenete ciascun esercizio per circa quindici secondi, e in pochi minuti avrete terminato. Non vi ruberà molto tempo, ma i risultati vi faranno desiderare di aver iniziato tanto tempo prima. Ricordatevi che esistono tantissime tipologie di esercizio, adattabili e modificabili in relazione alla vostra problematica e alle vostre capacità.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui