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Esercizi per combattere vene varicose e capillari

Vene varicose e fragilità dei capillari sono due disturbi del sistema circolatorio che interessano soprattutto gli arti inferiori. Se le vene conservano delle valvole che permettono al sangue di arrivare al cuore allora la comparsa di vene varicose o varici può indicare un indebolimento delle valvole e quindi un accumulo di sangue a carico delle vene, coaguli che si presentano come edemi sotto forma di sottili fili di colore blu o viola.

Esercizi per combattere vene varicose e capillari- foto carlitadolce.com

Questo problema può essere provocato da una serie di disturbi quali trombi, obesità, sedentarietà e inefficienza venosa. La comparsa delle vene varicose deve essere seguita da un cambio di stile di vita per rafforzare la muscolatura delle gambe e migliorare il funzionamento delle vene.

È possibile trattare e gestire le vene varicose e i capillari fragili con una serie di esercizi semplici e pratici eseguibili senza particolari macchinari, esercizi da fare tranquillamente a casa.

Chiaramente l’attività fisica mirata deve essere accompagnata da accorgimenti e piccole accortezze:

  • massaggiare la zona colpita dalle vene varicose per alleviare fastidi e gambe gonfie
  • mantenere il peso ideale per evitare una cattiva circolazione
  • evitare di passare troppo tempo nella stessa posizione per stimolare la circolazione sanguigna e rafforzare i muscoli interessati.

Esercizi per evitare e trattare le vene varicose

Qualsiasi esercizio atto a gestire le vene varicose deve cercare di stimolare la circolazione sanguigna e migliorare la condizione delle varici con un’attività fisica mirata.

Esercizi in posizione supina

Si tratta di una serie di esercizi che possono essere svolti in posizione supina, magari effettuandoli sdraiati su un tappetino:

  • Distendersi sulla schiena e sollevare le gambe appoggiandole al muro per favorire il flusso circolatorio.
  • È possibile sollevare le gambe distese, separarle e poi riunirle diverse volte.
  • Senza cambiare posizione, sollevare le gambe e pedalare nell’aria e ruotare i piedi simulando dei cerchi.
  • Piegare una gamba vero il petto, tenendola sotto al ginocchio per qualche secondo, ripetendo l’esercizio con l’altra gamba.
  • Mantenere le gambe distese, piegate le dita dei piedi 20 volte ogni sessione.

Esercizi da seduti

Gli esercizi per trattare le vene varicose possono essere svolti anche da seduti, soprattutto se a casa o a lavoro si mantiene per troppo tempo questa posizione:

  • Distendere e raccogliere le gambe costantemente per facilitare la circolazione sanguigna.
  • Separare e riunite le punte dei piedi, ripetendo l’esercizio per 30 volte ogni sessione.
  • Appoggiare i talloni a terra e tenete la punta del piede sollevata. Mantenendo questa posizione, abbassare e sollevare il piede diverse volte.

Esercizi in piedi

Come potevano mancare degli esercizi per combattere le vene varicose da fare in piedi?

  • Camminare in punta di piedi e poi sui talloni.
  • Senza spostarsi, inginocchiarsi sulle punte dei piedi e poggiare il peso del corpo sui talloni.
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