Collegati con noi

Esercizi addominali, bassi, laterali, obliqui e non solo

Esercizi addominali, bassi, laterali, obliqui e non solo

Esercizi addominali? Il vostro sogno è quello di mostrare un addome tonico e compatto, privo delle famose “maniglie dell’amore” e di cuscinetti vari? Volete sfoggiare una tartaruga ad hoc? Allora vi occorre seguire un’alimentazione corretta, priva di grassi e allenare ogni singolo muscolo.

Esercizi addominali

Il lavoro non è troppo difficile, ma richiede davvero una gran costanza. I muscoli addominali sono divisi in tre gruppi principali:

  • Retto dell’addominale
    Il muscolo in grado si favorire la flessione della colonna vertebrale e lombare, di inclinare il bacino e aiutare a mantenere la curvatura della spina dorsale inferiore
  • Trasverso
    Si tratta di un profondo strato muscolare che sostiene tutta la struttura interna e gli organi dell’addome. Aiuta ad appiattire lo stomaco e viene coinvolto nella respirazione, nella minzione, nella defecazione e nel parto. Il traverso aiuta anche a sostenere la colonna vertebrale in alcuni esercizi.
  • Gli obliqui interni (IO) ed esterni (EO)
    Gli obliqui interni ed esterni corrono lungo il lato del ventre e aiutano a piegare e a ruotare ai lati il corpo, oltre ad assisterlo nella flessione del tronco. I muscoli obliqui esterni contengono una bassa percentuale di grasso corporeo.

Gli esercizi addominali più comuni sono:

  • Crunch Standard
  • Crunch inverso
  • Fitball crunch Seduto
  • Bicicletta
  • Addominali su panca inclinata
  • Sollevamento delle gambe
  • Curve laterali con manubri
  • Piegamenti del busto laterali
  • Piegamenti del busto in avanti
  • Esercizi con palla addominale

Per quanto riguarda gli esercizi addominali per gli obliqui, una delle conclusioni più interessanti a cui sono arrivati recenti studi nell’ambito dell’allenamento dei muscoli addominali è che probabilmente non c’è bisogno di preoccuparsi troppo di allenarli con crunch laterali, torsioni o esercizi simili.

esercizi addominali in gruppo

In quanto sembra che siano attivati abbastanza bene ​​con esercizi addominali generici che attivano il retto addominale e che ne richiedono anche la stabilizzazione. L’instabilità è la chiaveSe gli obliqui lavorano per mantenere il corpo stabile, verranno azionati e il risultato sarà evidente. In sintesi:

  • Utilizzando e alternando diversi esercizi addominali si fornirà uno stimolo sufficiente per lo sviluppo di questi gruppi muscolari e si offrirà una  varietà di stimolazioni differenti.
  • Il crunch standard, il crunch inverso o la manovra della bicicletta, gli slanci con le gambe, o anche gli esercizi con la palla addominale, costituiscono  la maggior parte degli esercizi addominali di cui una persona avrà mai bisogno.

Prima di fare gli esercizi addominali, occorre prendere delle precauzioni.

Per prima cosa si consiglia di sottoporsi ad un rinforzo addominale per preparare i muscoli al lavoro. A tale scopo, si contraggono i muscoli addominali succhiandoli dentro, come se si prendesse un pugno nello stomaco. Inoltre, per aumentare l’intensità dell’allenamento e aggiungere dei pesi agli esercizi addominali, bisogna utilizzare una panca inclinata per motivi di sicurezza.  Se gli esercizi vengono svolti a terra, occorre tenere sempre la schiena sul pavimento e non fare forza sulla testa o sul collo.

Gli esercizi per gli addominali non riducono il grasso del giro vita o la forma della stessa.

Essa è determinata dalla genetica, dall’età e dal sesso. Detto questo, con gli esercizi appropriati, è possibile migliorare i muscoli addominali. I muscoli addominali reagiscono ad un allenamento di resistenza come farebbe qualsiasi altro gruppo muscolare. È possibile ottenere risultati soddisfacenti anche a casa, senza l’ausilio di alcuna attrezzatura. Si può anche lavorare gli addominali eseguendo una “inclinazione pelvica”, da seduti su una sedia. 

Questo metodo può rafforzare gli addominali per una migliore postura e per sostenere la schiena. Le persone con addominali deboli trovano questo esercizio molto utile e facile da fare.

Altri esercizi addominali da non perdere…

esercizi addominali con la palla

Crunch Standard
Coricati sulla schiena con le ginocchia piegate. Sollevate le spalle da terra e tirate le ginocchia verso il petto. Fingete di avere una palla sotto il mento in modo da non sforzare la testa. Salendo rimanete fermi per  2 secondi e impiegate altri 2 secondi per scendere.

Reverse Crunch
L’esercizio in questione fa lavorare la parte inferiore del muscolo addominale anteriore e anche gli addominali laterali. Sdraiatevi sulla schiena e piegate le ginocchia verso il petto, contraete i muscoli addominali e sollevate le anche dal pavimento e portare le ginocchia verso il petto.

Crunch Combinato
Il movimento è lo stesso del crunch normale, ma l’obiettivo è la chiusura a ricciolo di gambe e braccia allo stesso tempo.

Esercizi addominali con la palla
Si tratta di un ausilio usato dai fisioterapisti per decenni. È uno dei  dispositivi di addestramento più efficaci e più sicuri per gli addominali. Si può utilizzare per effettuare diverse varianti di esercizi addominali.

Esercizi addominali bassi

esercizi addominali bassi

Contrariamente alla credenza popolare, gli esercizi addominali bassi non sono così complicati da eseguire e possono, tranquillamente, fondersi con i diversi programmi di fitness più in voga o essere eseguiti come una sessione di esercizio a parte.

Continua a leggere…

Esercizi addominali in 8 minuti

esercizi addominali in 8 minuti

Tuttavia, poche persone sanno davvero allenare i muscoli addominali e molte altre non sanno come farlo in modo corretto. Il risultato? Lunghi e duri allenamenti, centinaia di esercizi addominali al giorno e pochi o nessun risultato, se non quello di incappare in dolori cervicali e articolari. Per allenarsi in maniera corretta non occorre molto, basta seguire il programma “esercizi addominali in 8 minuti”.

Continua a leggere…

Lascia un comento

Termini di ricerca:

  • addominali laterali e obliqui
  • addominali
  • addominali da seduta cosa lavora
  • addominali esercizio
  • addominali obliqui esercizi
  • addominali panca inclinata
  • addominali su panca
  • esercizi per addominali divertendosi

Non perderti questi consigli

  • Fitness

    Esercizi addominali in gravidanza

    Pubblicato da Patrizia Musso

    Il lavoro non è troppo difficile, ma richiede davvero una gran costanza. I muscoli addominali sono...

  • Fitness

    Esercizi per la pancia piatta

    Pubblicato da Patrizia Musso

    Il lavoro non è troppo difficile, ma richiede davvero una gran costanza. I muscoli addominali sono...

  • Fitness

    Come rassodare la pancia

    Pubblicato da Patrizia Musso

    Il lavoro non è troppo difficile, ma richiede davvero una gran costanza. I muscoli addominali sono...

  • Fitness

    Calistehenic, la nuova frontiera del fitness funzionale

    Pubblicato da Patrizia Musso

    Il lavoro non è troppo difficile, ma richiede davvero una gran costanza. I muscoli addominali sono...

Articoli popolari

Vuoi mantenerti in forma?

Scarica l'app Salute & Benessere

Scarica subito l'APP per Android