Errori di fitness, tutti i comportamenti che rovinano l’allenamento

Allenamento, dieta equilibrata e tanto impegno non sempre servono a raggiungere gli obiettivi stabiliti a causa di errori banalissimi che vanificano gli sforzi. Se senti di aver lavorato al meglio ma continui a faticare a raggiungere i risultati sperati, allora probabilmente commetti degli errori di fitness a cui magari non hai fatto caso.

Tutti i comportamenti che vanificano l’allenamento- foto molisenetwork.net

Ma quali sono gli errori di fitness che possono cambiare i risultati di un allenamento? Ecco alcuni comportamenti frequenti che possono rovinare qualsiasi programma di allenamento e vanificare l’impegno.

Non dormire abbastanza

Un adeguato riposo permette ai muscoli di riposare e rigenerarsi per il tempo necessario a dare il massimo nel workout del giorno successivo. Dormire poco vuol dire non avere la forza necessaria e la volontà per portare avanti l’allenamento nel migliore dei modi. Tra l’altro, alcune ricerche avrebbero dimostrato come la stanchezza potrebbe favorire il consumo di cibi calorici e alimenti da fast food, nemici della linea.

Dieta povera di proteine

Lo sapevi che le proteine servono ai muscoli per ripararsi dopo un allenamento? Se le proteine scarseggiano nella dieta alimentare rischi di inficiare il lavoro fatto e bruciare meno calorie. Uno studio, infatti, ha dimostrato che circa il 30% della calorie bruciate durante la fase di digestione deriva dalle proteine e per questo optare per cibi ricchi di proteine aiuterebbe il corpo a bruciarne di più.

Saltare i pasti

Si tratta di uno degli errori di fitness più frequenti. Bisogna precisarlo: saltare i pasti non ti permette di dimagrire, anzi. Se continui a non mangiare dopo un allenamento rischi di non restituire al corpo tutti gli elementi nutritivi che ha consumato durante l’allenamento.

Allenamento a digiuno

Lo abbiamo già detto: allenarsi a digiuno è tipico di chi si allena la mattina, appena sveglio. Eppure questa abitudine diviene malsana nel momento in cui il corpo non trova energia da bruciare per far fronte alla sessione fisica. Sai cosa succede? Semplicemente che farà leva sul tessuto muscolare per trovare l’energia necessaria!

Esagerare con il cardio

Un’intensa attività di cardio potrebbe essere controproducente perché sviluppare un workout di questo tipo impone al corpo una nuova fonte di energia ovvero i muscoli. Equilibrare l’attività cardio con il potenziamento muscolare è il solo modo per bruciare calorie e definire i gruppi muscolari.

Eseguire esercizi in modo errato

Conoscere un attrezzo non garantisce un’esecuzione perfetta dell’esercizio. Uno dei più comuni errori di fitness è quello di non chiedere consiglio a un esperto, un’azione essenziale per allenarsi al meglio ed evitare strappi muscolari e dolori articolari. Eseguire gli esercizi in modo sbagliato potrebbe rendere inefficace l’allenamento!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 1 Media: 3]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato