Home Integratori Alimentari & Cosmetici Migliori energizzanti naturali: benefici e opinioni su prodotti, alimenti e integratori per...

Migliori energizzanti naturali: benefici e opinioni su prodotti, alimenti e integratori per un extra di energia

Avete mai sentito parlare degli energizzanti naturali? Si tratta di alimenti e integratori alimentari a base di erbe officinali che promettono un extra di energia. Come avere più energia?

Stanchezza- foto mamaliefde.nl

L’espressione “energizzanti naturali” indica l’insieme di rimedi animali, vegetali e microbici in grado di aumentare la vitalità e l’energia dell’organismo.

È possibile distinguere tre categorie principali degli energizzanti naturali, vale a dire gli alimenti che danno energia (ricchi di vitamine e minerali), gli energizzanti fai da te (bevande e cosmetici a base di alimenti con proprietà toniche) e gli energizzanti erboristici (prodotti a base di erbe officinali).

Per capire appieno cosa si intende quando si parla di energizzanti naturali è importante indagare su ogni categoria di questi integratori alimentari.

Alimenti rivitalizzanti

Legumi- foto twitter.com

L’alimentazione può fornire una dose extra di energia e supportare il corpo con micro e macro nutrienti essenziali al suo benessere generale:

Vitamine

Le vitamine del gruppo B presenti nei cibi che danno energia come il fegato, il pesce, i legumi e gli ortaggi sono fondamentali per la produzione di energia.

Sali minerali

Il magnesio presente nei cereali integrali e nella frutta secca viene coinvolto nella funzionalità muscolare, il calcio che si trova nel latte e nei suoi derivati potenzia il funzionamento muscolo-articolare, il potassio contenuto nel cacao amaro e nella verdura migliora l’attività nervosa e il ferro presente nelle carni e nelle frattaglie contribuisce al metabolismo energetico.

Antiossidanti

La vitamina C di frutta e verdura riserva un’azione antiossidante e immunostimolante, la vitamina E che si trova negli oli vegetali e nel fegato protegge i tessuti dai radicali liberi, i carotenoidi di frutta e verdura sviluppano un’azione antiossidante e i polifenoli contrastano la degenerazione cellulare.

Integratori energizzanti fai da te

Frullato di ananas, mela e sedano- foto cocinavital.mx

Nell’ambito dei prodotti fai da te con proprietà energizzante comprende bevande energizzanti naturali e cosmetici in grado di prevenire l’affaticamento.

La preparazione di questi speciali toccasana avviene attraverso l’uso sapiente di frutta, verdura e semi oleosi espresso dalle diverse ricette.

Esempi di bevande energizzanti sono il frullato di ananas, mela e sedano, la bevanda energetica all’arancia e al limone o il frullato di banane e spinaci, un alimento che da energia.

Una prova dei cosmetici rivitalizzanti è data dai sali da bagno speziati in grado di ridurre l’affaticamento di fine giornata, dall’olio da bagno stimolante o dalla maschera al caffè.

Prodotti erboristici

Energizzante erboristeria- foto schecker.nl

Gli integratori energizzanti naturali che si trovano in erboristeria, farmacia e parafarmacia sono energizzanti a base di estratti vegetali, polline, lievito di birra, pappa reali e spirulina.

I prodotti naturali energizzanti in compresse, capsule, perle, bustine o flaconcini si rivelano veri e propri rimedi terapeutici per sopperire a una situazione di stress e mancanza di energie:

  • Cambio di stagione – Un cambio di stagione o un periodo di convalescenza può necessitare di un extra energetico per ripristinare il benessere generale.
  • Attività fisica – Un’attività sportiva intensa o un lavoro particolarmente pesante possono ridurre la percezione della fatica.
  • Studio – Il periodo pre-esame può essere sostenuto con formulazioni capaci di migliorare le capacità cognitive e ridurre la stanchezza mentale.
  • Astenia – La debolezza muscolare dovuta a patologie o a traumi psico-fisici può essere contrastata con un integratore a base naturale.

Fitoterapici ad azione topica

Integratore- foto remoplit.ru

I fitoterapici ad azione topica non sono altro che tonici ricchi di micronutrienti e antiossidanti supplementari all’alimentazione.

Non esiste una linea di demarcazione netta tra i vari rimedi fitoterapici, ma è possibile distinguerli in diverse categorie.

A metà tra cibi energetici e farmaci

Fieno greco- foto isves.doctorsonly.co.il

Questi rimedi contendono vitamine, antiossidanti e minerali come gli alimenti che danno energia, ma in concentrazioni decisamente più elevate:

  • Fieno greco – Questa pianta mediterranea dai semi rossicci contiene un fitocomplesso dalle proprietà ricostituenti, perfette per migliorare la resistenza e aumentare l’assetto energetico.
  • Maca – La radice della pianta peruviana riserva un pool di vitamine, minerali, polifenoli, zuccheri semplici, proteine, acidi grassi e principi attivi dagli effetti energizzanti, ancora non del tutto indagati.
  • Spirulina – L’alga spirulina è ricchissima di sostanze nutrienti che apportano benefici in caso di affaticamento fisico e mentale e in caso di inestetismi cutanei, disturbi gastrointestinali e altro.
  • Lievito di birra – Il lievito di birra medicinale è costituito da colture di Saccharomices cerevisiae, un lievito ricco di vitamine del gruppo B in grado di stimolare le difese immunitarie del corpo.
  • Polline – Il polline è uno rimedi erboristici più noti contro l’affaticamento fisico e mentale perché fortifica il sistema immunitario e promuove il benessere di vista, intestino, sistema nervoso e annessi cutanei.
  • Pappa reale – Il concentrato di vitamine aiuta a risollevare il corpo in caso di debilitazione fisica, insonnia, inappetenza e astenia, irrobustisce gli annessi cutanei e contrasta l’invecchiamento cellulare.

Stimolanti convenzionali

Guaranà- foto zoya.bg

I prodotti energizzanti naturali contengono il principio attivo caffeina per donare una sferzata di energia extra, primo fra tutti il guaranà.

  • Guaranà – La polvere di guaranà è un tonico ed energizzante che migliora la forza e la resistenza fisica, stimola le funzioni cognitive e placa i dolori mestruali.

Adattogeni

Ginseng- foto dailymedicalinfo.com

La categoria di integratori include tutte le piante officinali capaci di contrastare l’affaticamento mentale e fisico:

  • Ginseng – La radice di aiuta a combattere lo stress, rafforza il sistema immunitario, contrasta gli effetti dei radicali liberi e favorisce la concentrazione e la memoria.
  • Eleuterococco – L’arbusto dalle origine orientali viene usato come surrogato della radice di ginseng per gli effetti adattogeni.
  • Rodiola – La “radice d’oro” viene sfruttata per le sue proprietà stimolanti legate alla presenza di glicosidi fenolici e antiossidanti, l’ideale in caso di stanchezza mentale.
  • Schisandra – La schisandra è una pianta con proprietà adattogene ascrivibili ai lignani, particolarmente efficace nel contrastare l’affaticamento mentale.

Migliori energizzanti naturali su Amazon

Qual è il miglior energizzante naturale? La risposta dipende dalle esigenze personali e dall’obiettivo che si vuole raggiungere.

Per aiutarvi nella scelta abbiamo selezionato alcuni dei migliori energizzanti naturali su Amazon.

Offerta
Vitamaze® Maca Capsule ad Alto Dosaggio 4000 mg Polvere + L-Arginina + Vitamine + Zinco, 240 Capsule per 2 Mesi, Qualità Tedesca, Maca Root Peruviana delle Ande, Qualità Tedesca, senza Additivi
  • ALTO DOSAGGIO 240 capsule per 2 mesi di uso continuato, 4.000 mg radice di Maca (Estratto 4:1) per utilizzo quotidiano con un corpo normale. Combinazione ottimizzata grazie all'affinamento con aminoacidi ad alto dosaggio di L-arginina, zinco e le vitamine essenziali B6, B12 e C.
  • NO ADDITIVI Tutti i nostri prodotti sono completamente privi di ingredienti geneticamente modificati così come di pesticidi, fungicidi, fertilizzanti artificiali o altre sostanze dannose. No zuccheri o allergeni.
  • MIGLIORE BIODISPONIBILITÀ: Senza il discusso additivo magnesio di starato (sale di magnesio da acidi grassi) per l’ASSORBIMENTO OTTIMALE DEI PRINCIPI ATTIVI. Molti altri produttori usano lo stearato di magnesio come anti-agglomerante durante la produzione.
  • PRODOTTO TEDESCO DI QUALITÀ: Produciamo solo in Germania. La nostra produzione è in conformità con il sistema HACCP. Lavoriamo a stretto contatto con scienziati ed esperti durante lo sviluppo e la produzione dei nostri prodotti.
  • SODDISFAZIONE GARANTITA: I clienti soddisfatti sono importanti per noi, sentiti libero di contattarci con qualunque domanda riguardo ai nostri prodotti. Compra oggi SENZA RISCHI con la migliore qualità prezzo sul mercato, offriamo un diritto di reso gratuito di 30 giorni.
Maca Nera Capsule 3500mg - 6 Mesi di Fornitura - 180 Capsule Vegane ad Alta Efficacia - Estratto di Radice di Maca Peruviana - Prodotte nel Regno Unito da Nutravita
  • ✔ PERCHÉ IL SUPPLEMENTO DI RADICE DI MACA VEGANA DI NUTRAVITA? - Ciascuna delle nostre 180 capsule vegane di radice di maca contiene 3500 mg di concentrato 10: 1 e 100: 1 di estratto di radice ad alta resistenza, la forma più pura di Maca. La dose giornaliera raccomandata è 1 capsula al giorno, ogni confezione equivale ad una fornitura di 6 mesi, offrendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.
  • ✔ PERCHÉ PRENDERE LA RADICE DI MACA? - La Maca o più comunemente nota come ginseng peruviano è altamente nutriente ed è un'ottima fonte di vitamine, carboidrati e proteine. Insieme a una dieta sana ed equilibrata, ora puoi sfruttare i benefici della radice di Maca nella nostra forma di capsule facili da deglutire, non compresse.
  • ✔ MACA NERA NATURALE E DI ALTA QUALITÀ - Il nostro estratto di radice di maca proviene dalla maca nera pura ed è adatto sia per uomini che per donne per sostenere uno stile di vita sano. Utilizziamo solo ingredienti di alta qualità e non OGM che sono privi di coloranti artificiali, additivi indesiderati e non contengono allergeni come tracce di glutine, lattosio, grano e frutta a guscio.
  • ✔ QUALI INGREDIENTI USA NUTRAVITA? - Ci affidiamo a un team dedicato di farmacologi, chimici e ricercatori scientifici che si impegnano per procurare gli ingredienti migliori , consentendoci di offrire vitamine e integratori privi di coloranti e aromi artificiali, OGM e allergeni.
  • ✔ QUAL È LA STORIA DIETRO NUTRAVITA? - Nutravita è un’impresa familiare fondata nel Regno Unito nel 2014. Da allora siamo diventati un rinomato marchio di vitamine e integratori che gode della fiducia di clienti di tutto il mondo. I nostri prodotti sono di alta qualità, tutto ciò che produciamo viene elaborato e certificato nel Regno Unito, applicando i più rigidi standard di produzione al mondo (GMP, BRC).
Cvetita Herbal Tribulus terrestris e Ginkgo biloba estratto naturale, supporto per memoria a breve termine e funzioni cognitive,potenti effetti antiossidanti, potenza e resistenza (100ml)
  • ✔️ Migliora la tua forza e resistenza in modo naturale;
  • ✔️ Aumentare i livelli di testosterone nell'intervallo fisiologico;
  • ✔️ Promuovere la massa muscolare magra; Abbassa il grasso corporeo;
  • ✔️ Improve blood circulation in brain and limbs. Increase concentration;
  • ✔️ Migliora la funzione mentale e la memoria. Aiuto per normalizzare la pressione sanguigna.
Vitarmonyl MACA ● Integratore 60 compresse ● Tonico, stanchezza fisica e mentale ● Registrato Ministero Salute Italiano
  • MACA è uno stimolante di origine naturale che, grazie alle sue proprietà toniche adattogene, può risultare utile per tonificare l'organismo e contrastare la stanchezza fisica e mentale
  • LO SAPEVI CHE la maca è anche definita "Ginseng peruviano" ed è una radice coltivata sugli altopiani del Perù; da sempre è utilizzata dagli incas per i suoi valori nutrizionali
  • ASSUNZIONE 2 compresse a colazione con un bicchiere d'acqua
PANAX GINSENG COREANO Vegavero® | 4800 mg | con 120 mg di Ginsenosidi | Contro Stanchezza Fisica e Mentale | 120 capsule | Vegan
  • 🌱 TONICO ED ENERGETICO: Usato da secoli nella Medicina Tradizionale Cinese, il Ginseng Rosso è conosciuto come adattogeno e nootropico naturale in grado di migliorare la concentrazione e combattere la fatica fisica e mentale. Viene anche considerato utile per le prestazioni e la resistenza, non solo dal punto di vista sportivo. Come la Rhodiola Rosea, aiuta il corpo ad affrontare situazioni di stress.
  • ⭐ CON IL 20% DI GINSENOSIDI: Il nostro integratore di Ginseng è altamente dosato con 600 mg di estratto di radice di Panax Ginseng (8:1) per capsula. Ogni capsula contiene quindi un equivalente di 4800 mg di polvere di Ginseng. Le sue proprietà benefiche sono dovute al suo contenuto di saponine, che includono i ginsenosidi. Per questo usiamo un estratto titolato al 20% di ginsenosidi.
  • 📍 SENZA ADDITIVI: Per garantire l'alta qualità del nostro prodotto, forniamo regolari analisi di laboratorio per contaminazioni microbiologiche e per metalli pesanti. Inoltre, altri integratori o compresse di Ginseng contengono spesso additivi come la cellulosa microcristallina. Il nostro prodotto è privo di additivi, non OGM e adatto ai vegani. In una confezione: 120 capsule. Dosaggio consigliato: 1 capsula ogni giorno.
  • 🌿 VEGAVERO CLASSIC: integratori vegani di alta qualità che comprendono nutrienti essenziali, estratti vegetali, funghi medicinali e altri ingredienti funzionali. Ci concentriamo sulla qualità dei singoli ingredienti ed evitiamo sempre additivi artificiali come riempitivi non necessari. I nostri prodotti sono testati e migliorati costantemente dal nostro team sulla base delle più recenti scoperte scientifiche. Vegavero Classic - per noi significa qualità, sicurezza e praticità.
  • 💓 AL VOSTRO FIANCO: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo a disposizione, per consigliarvi e sostenervi nei vostri obiettivi, per fornirvi le certificazioni di ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui