Home Bellezza Come eliminare le macchie scure sul collo con rimedi naturali

Come eliminare le macchie scure sul collo con rimedi naturali

Le macchie scure sul collo rappresentano la manifestazione più evidente di diversi cattivi comportamenti o disfunzioni corporee, un problema che va affrontato in modo adeguato. Ma è possibile eliminare le macchie scure sul collo con rimedi naturali?

Macchie marroni- foto healthaio.it

La comparsa delle macchie scure sul collo può essere legata a una disfunzione delle cellule che provocano una iperpigmentazione cutanea differente in risposta a esposizione solare diretta o inquinamento ambientale, cambiamenti ormonali in atto o ancora Acantosi Nigricans (dermatosi caratterizzata da aumento di spessore e imbrunimento della pelle in prossimità delle pieghe del corpo).

Le macchie marroni sulla pelle del collo non segnalano un grave problema di salute, ma possono innescare un effetto domino che coinvolge la sfera personale e sociale.

Sostanzialmente l’ispessimento della pelle, la comparsa di macchie marroni evidenti e l’eccesso di secchezza nella zona impediscono di indossare determinati capi, sostenere l’autostima e relazionarsi con gli altri in modo sano.

Fortunatamente esistono alcuni rimedi naturali per gestire le macchie scure sul collo, una serie di piccoli stratagemmi capaci di rimuovere le cellule morte e stimolare la rigenerazione cutanea allo scopo di restituire un aspetto più uniforme.

Rimedi naturali contro le macchie scure sul collo

Macchie marroni sulla pelle- foto delfi.lt

Nel panorama dei rimedi naturali fai da te è possibile individuare alcune alternative interessanti da applicare in modo regolare e continuativo per eliminare le macchie scure sul collo e restituire un aspetto sano alla pelle del collo.

Yogurt naturale, limone e zucchero

Yogurt- foto myspice.tv

Il rimedio naturale a base di yogurt naturale, limone e zucchero sfrutta il potere esfoliante dello zucchero per rimuovere le cellule morte e la capacità dell’acido lattico dello yogurt e dell’acido citrico del limone di eliminare le macchie nere sulla pelle del collo.

Tutto quello che bisogna fare è versare 100 grammi di yogurt naturale in un recipiente e mescolarlo con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero di canna fino a ottenere un composto omogeneo e granulato.

Lo scrub schiarente deve essere spalmato sul collo con massaggi circolari, lasciato in posa per circa 15 minuti e risciacquato.

È importante ripetere l’uso di questo scrub naturale almeno 2-3 volte a settimana per ottenere risultati apprezzabili, meglio ancora prima di andare a dormire per evitare l’esposizione ai raggi solari.

Pomodoro e aceto di mele

Aceto di mele- foto sorgentenatura.it

La maschera naturale a base di pomodoro e aceto di mele offre un effetto schiarente e antiossidante che proteggono e idratano la pelle del collo. Come schiarire la pelle del collo?

In questo caso occorre ridurre in trito un pomodoro maturo e mescolarlo con 2 cucchiai di aceto di mele fino a creare un composto omogeneo.

È sufficiente stendere la maschera naturale su tutto il collo, lasciarla in posa per 30 minuti, sciacquare con acqua fredda e ripetere l’applicazione almeno 3 volte a settimana.

Bicarbonato di sodio e olio di cocco

Olio di cocco- foto blog.cliomakeup.com

L’associazione di bicarbonato e olio di cocco dà vita a una crema esfoliante che limita la secchezza della pelle e riduce le macchie scure sul collo. Come fare?

Basta mescolare un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di olio di cocco e realizzare un impasto abbastanza omogeneo.

A questo punto bisognerà solo applicare il composto su tutto il collo, lasciarlo agire per 30 minuti, rimuovere il tutto con acqua fredda e ripetere l’uso da 2 a 3 volte alla settimana.

Farina di avena e olio d’oliva

Farina di avena- foto terraemadre.com

La miscela di farina di avena e olio di oliva crea un esfoliante naturale che non solo consente di eliminare le pigmentazioni scure dal collo ma promette di nutrire a fondo la pelle.

È sufficiente disporre 2 cucchiai di farina di avena in un recipiente, aggiungere 2 cucchiai di olio di oliva e mescolare gli ingredienti per ottenere un composto da spalmare sulla pelle del collo e lasciare agire per 30 minuti.

Dopo il trattamento basta sciacquare, realizzare dei massaggi circolari per eliminare le cellule morte e ripetere l’operazione per 3 o 4 volte a settimana.

Cipolla e limone

Succo di limone- foto ilgiornaledelcibo.it

Il rimedio naturale a base di cipolla e limone per eliminare le macchie scure sul collo sfrutta la quota di composti solfori della cipolla e le proprietà del succo di limone.

In questo caso è importante estrarre il succo di mezza cipolla e mescolarlo con il succo di un limone per preparare un rimedio schiarente da applicare sulle macchie nere del collo per 30 minuti durante le ore serali e ripetere per almeno un paio di volte alla settimana.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 5 Media: 2.4]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui