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Come eliminare la pancia gonfia con gli esercizi posturali

La pancia gonfia può non essere una conseguenza diretta di una dieta alimentare sbagliata o una scarsa attività fisica dato che una cattiva postura può influire negativamente sulla silhouette. Ma è possibile eliminare la pancia gonfia con gli esercizi posturali?

Plank- foto runningitalia.it

Le lunghe ore davanti a una scrivania e le errate posizioni nel sonno possono provocare un difetto posturale che può essere associato non soltanto a fastidio e dolore ma anche a un gonfiore addominale piuttosto evidente.

La postura scorretta a pancia in fuori è molto più comune di quello che si possa pensare, una condizione che non coinvolge solo le persone in sovrappeso.

Il problema della pancia gonfia in fuori non è il volume del ventre e della pancia ma la tonicità della parete addominale e della regione lombare.

Gli addominali e i muscoli della schiena a livello lombare non sono abbastanza tonici da riuscire a stabilizzare il bacino durante i vari movimenti e posizioni.

Questo difetto diventa ancora più evidente guardando una persona di profilo: il bacino è spostato avanti rispetto alle spalle e la testa compensa la posizione da “seduto sul bacino” portandosi avanti.

Il risultato è che la colonna lombare in piedi diventa rettilinea, i muscoli addominali e lombari si indeboliscono e il tratto cervicale soffre per lo sbilanciamento del baricentro.

La pancia in fuori diventa così solo l’espressione di un problema molto più esteso che va corretto lavorando sui muscoli addominali inferiori e lombari.

Eliminare la pancia gonfia con gli esercizi posturali

È necessario allenare e rinforzare i muscoli addominali e le fasce muscolari della zona lombare per sorreggere il busto, riconquistare una postura scorretta e ottenere una pancia tonica e un ventre piatto.

Quali sono gli esercizi posturali adatti a eliminare la pancia gonfia?

Plank

Basta sdraiarsi per terra con l’addome rivolto verso il basso, piegare i gomiti ad angolo retto, tenere il corpo in linea retta appoggiando il peso solo su avambracci e punta dei piedi e rimanere in sospensione isometrica per il maggior numero di secondi possibile.

Leg raise

Tutto quello che bisogna fare è sdraiarsi su un tappetino in posizione supina, tenere le braccia distese lungo i fianchi e sollevare le gambe tenendole unite fino a raggiungere un angolo retto con il resto del corpo.

Superman da terra

L’esercizio prevede una posizione prona su un tappetino con braccia distese oltre la testa, un inarcamento della schiena, un sollevamento di braccia, busto e piedi da terra e un paio di secondi in posizione da supereroe.

Ponte

È sufficiente stendersi sul tappetino in posizione supina con braccia distese lungo i fianchi, piegare le ginocchia, appoggiare i piedi a terra, sollevare il bacino con l’aiuto della schiena e mantenere la posizione per qualche secondo prima di tornare in posizione di partenza.

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