Eleuterococco: proprietà, usi ed effetti collaterali del ginseng siberiano

L’eleuterococco è un arbusto con foglie verde brillante e fiori gialli o viola a grappolo appartenente alla famiglia delle Araliaceae, una pianta che cura stanchezza e carenza di energia molto diffusa in Paesi come Siberia e Mongolia.

Eleutherococcus senticosus- foto erboristeria.com

Le proprietà benefiche del ginseng siberiano quali azione defaticante sui muscoli, attivazione del sistema immunitario e miglioramento delle capacità mentali risiedono principalmente nei composti fitochimici presenti nella radice dell’Eleutherococcus senticosus.

Eleuterococco: Proprietà

Memoria- foto salute.pourfemme.it

Le proprietà dell’eleuterococco sono legate alla presenza di eleuterosidi, vari composti chimici (tannini, triterpeni o lignani) e un mix di polisaccaridi e polifenoli.

Più in particolare, l’eleuterococco stimola l’ipotalamo situato tra i due emisferi cerebrali ed esercita un controllo sulle secrezioni ormonali di molte ghiandole o meglio su ipofisi, surrene e tiroide.

  • Muscoli – Gli eleuterosidi stimolerebbero la produzione di acetilcolina e quindi di insulina e spingerebbero l’organismo a usare il glucosio a livello muscolare, aumentando la capacità di resistenza allo sforzo fisico.
  • Memoria e umore – L’assunzione di ginseng siberiano aumenta la produzione surrenalica di cortisolo e modula l’umore, calma gli stati d’ansia e migliora gli sbalzi umorali durante la menopausa.
  • Metabolismo – I principi attivi sarebbero capaci di mobilitare i lipidi dal tessuto adiposo, aumentare la secrezione dell’insulina e favorire l’uso di glucosio da parte dei tessuti.
  • Sistema immunitario – Gli eleuterosidi e i polisaccaridi aumentano i livelli di leucociti e neutrofili e migliorano la capacità della risposta anticorpale di annientare virus e batteri.

Proprietà cosmetiche

Impacco capelli- foto hairadvisor.com

Quando si parla di eleuterococco non si può non porre l’accento sulle proprietà cosmetiche e più in particolare sui suoi effetti benefici a carico di pelle e capelli.

  • Impacco capelli – Basta mettere due cucchiai di estratto secco di ginseng siberiano e ½ tazza d’acqua in un tegame e portare a bollore, lasciare in infusione per 20 minuti, filtrare e applicare sui capelli dopo lo shampoo per stimolare la produzione di cheratina e fortificare la chioma.
  • Machere pelle – Una crema a base di estratto di eleuterococco potrebbe agire come potente anti-age grazie al complesso di sali minerali (zinco, magnesio e rame) e polifenoli.

Eleuterococco: A cosa serve?

Concentrazione mentale- foto drgiorgini.it

È possibile sfruttare il ginseng siberiano in diversi modi per gestire diversi disturbi o piccoli problemi, proprio come si farebbe con il più conosciuto ginseng:

  • Allenamento – È possibile impiegarlo come defaticante sui muscoli in vista di un duro allenamento o una gara agonistica.
  • Stress e stati depressivi – Funziona come modulatore di umore nei periodi di forte stress e come principio per gestire l’astenia e il senso di apatia tipico della depressione.
  • Libido – Sembra che sia un rimedio naturale per la gestione delle difficoltà della sfera sessuale dovute a calo del desiderio e ansia da prestazione.
  • Ipotensione – Le capacità rinvigorenti influiscono sulle persone che soffrono di pressione bassa, a patto che non via sia un trattamento farmacologico in atto.
  • Sistema immunitario – I linfociti T e le cellule Natural Killer rafforzano il sistema immunitario e facilitano la ripresa durante la convalescenza da raffreddore o influenza.
  • Concentrazione mentale– Può migliorare la concentrazione e ottimizzare le capacità mnemoniche.

Eleuterococco: Indicazioni, prezzo e posologia

Ginseng siberiano compresse- foto naturopataonline.org

L’impossibilità di offrire il ginseng siberiano fresco ha spinto il mercato di riferimento a proporlo in diverse forme: estratti erboristici con estratto secco in polvere, formulazioni sotto forma di capsule e tintura madre.

  • Estratto secco – Bastano 1 o 2 cucchiai di polvere di ginseng siberiano e una tazza di acqua bollente per preparare una tisana benefica da consumare due volte al giorno (più o meno 8-10 euro per confezione da 60 grammi).
  • Tintura madre – La dose consigliata di 30-60 gocce di eleuterococco tintura madre deve essere disciolta in acqua e assunta due volte al giorno (orientativamente su 8-12 euro per flacone da 50 ml).
  • Capsule – La formulazione di eleuterococco in compresse può essere consumata per un massimo di due volte al giorno (circa 11-17 euro per 50 capsule).

In ogni caso è necessario seguire le indicazioni presenti su confezioni e bugiardini e assumere il ginseng eleuterococco di mattina a colazione e di pomeriggio per un massimo di 12 mesi a seconda delle esigenze e fermarsi per almeno un paio di mesi.

Eleuterococco: Effetti collaterali

Ipertiroidismo- foto verywell.com

Le applicazioni benefiche dell’Eleutherococcus senticosus lasciano spazio a diversi svantaggi ed effetti collaterali, soprattutto sulle funzioni biologiche.

La secrezione di ormoni tiroidei in quantità non definibile potrebbe essere controproducente nei soggetti che soffrono di ipertiroidismo o persone che presentano sensibilità particolari ai principi attivi della radice siberiana.

Di fatto, un’alta concentrazione di ormoni nel sangue potrebbe provocare diversi effetti nocivi sugli organi come tachicardia, nervosismo e irritabilità.

Oltretutto, il ginseng siberiano stimola la secrezione di succhi gastrici e per questo potrebbe comportare un peggioramento delle affezioni gastriche (gastriti o ulcere).

L’eleuterococco può manifestare degli effetti collaterali come insonnia, irritabilità, pressione alta, tachicardia, ansia e mal di testa, manifestazioni transitorie che scompaiono con l’interruzione del trattamento.

Miglior eleuterococco in commercio

Qual è l’eleuterococco della migliore marca? Meglio l’eleuterococco Aboca, l’eleuterococco Solgar o l’eleuterococco Specchiasol?

Certo scegliere tra i migliori prodotti in commercio è una garanzia, ma in assenza di punti di riferimento sarebbe meglio scegliere l’eleuterococco in base alle opinioni di chi l’ha già provato.

Ai prodotti che si vendono in farmacia ed erboristeria, quindi, è possibile scegliere Amazon: catalogo vasto, informazioni dettagliate e recensioni vere.

Come scegliere l’eleuterococco su Amazon? Per facilitarvi nella scelta abbiamo selezionato alcune proposte più apprezzate dai consumatori.

Eleuterococco o Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) radici Tintura Madre analcoolica NATURALMA | Estratto liquido gocce 100 ml | Integratore alimentare | Vegano
  • Eleuterococco o Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) radici Tintura Madre estratto concentrato 1:10. 100% naturale, analcoolica (senza alcool) e senza zuccheri. Adatta anche per donne in gravidanza o allattamento e per bambini. Notificata come integratore alimentare in Italia al Ministero della Salute. Made in Italy.
  • UN AIUTO NATURALE: integratore alimentare concentrato di Eleuterococco o Ginseng siberiano in gocce. 40 gocce (2 ml) contengono 200 mg di Eleuterococco o Ginseng siberiano. Macerato glicerico o estratto fluido puro di Eleuterococco o Ginseng siberiano (Eleutherococcus senticosus) radici in gocce.
  • NATURALMA – Naturali abitudini: Rispettiamo e amiamo la Natura, per questo tutti i nostri integratori sono Vegan e privi di qualsiasi ingrediente artificiale. Crediamo nell’importanza di garantirvi qualità e sicurezza, per cui selezioniamo le Materie Prime con cura, produciamo i prodotti in Italia, e provvediamo a registrarli presso il Ministero della Salute.
  • NATURALMENTE CON VOI: La premura nei vostri confronti fa parte della nostra filosofia. Per questo oltre a elaborare integratori pensati per le vostre esigenze, lavoriamo a formule uniche, per ottenere la perfetta sinergia di ingredienti e dosaggi. Siamo disponibili per consigliarvi nei vostri obiettivi, per fornirvi le informazioni su ogni prodotto e per rispondere a tutte le vostre domande. Contatteci!
ZAZZ 40 Integratore Nootropico contro ansia, tensione e stress migliora Memoria e Concentrazione. Con Tè Verde, Eleuterococco e Ginkgo Biloba e zucchero d'acero
  • 🙃 ZAZZ è l’integratore per la mente 100% naturale che, assunto regolarmente, dona un nuovo benessere fisico e mentale. Dalla scienza farmaceutica nasce ZAZZ, l’integratore 100% naturale che ti aiuta a ridurre lo stress, l'ansia e la tensione, ad aumentare concentrazione e memoria, a migliorare l'umore e la qualità del tuo riposo. ZAZZ non è un farmaco e non necessita di ricetta medica. Formulato e testato clinicamente da Contrad Swiss. Confezionato in bustine singole per portarlo sempre con te
  • 🧠 CARICA ED ENERGIA PER LA TUA MENTE. L'integratore alimentare per la memoria e la concentrazione Zazz è studiato per migliorare la capacità di attenzione, le funzioni cognitive, nutrire il cervello e donare benessere fisico e mentale. I componenti selezionati, in particolare l’Eleuterococco, il Ginkgo ed il The verde contribuiscono infatti a supportare le funzioni mnemoniche e cognitive. L’eleuterococco inoltre contribuisce a sostenere le naturali difese dell’organismo.
  • ⚡ EFFETTO IMMEDIATO E DURATURO. Il Brain Nutrient Nootropico Zazz in bustina, essendo orosolubile, si versa direttamente sulla lingua agevolando l'immediato assorbimento degli ingredienti, senza irritare l'intestino. Questa soluzione ti permette di avere zazz sempre con te. Grazie alla presenza di Eleuterococco, tonico adattogeno, Zazz supporta le tue nuove energie psicofisiche: il tuo aiuto giornaliero per affrontare con sprint le sfide e raggiungere i tuoi obiettivi.
  • 💪🏻 ZAZZ È UN MIX PERFETTO: La radice di eleuterococco, tonico adattogeno, aiuta a reagire a situazioni di stress fisico e mentale, attraverso un meccanismo d’azione che aumenta la resistenza e diminuisce la tensione. Il Thè verde, antiossidante, contribuisce alla lucidità mentale, buonumore e riduce l’ansia. Le qualità antiossidanti del Ginkgo Biloba, dimostrate da vari studi, sono in grado di riparare il danno da ipossia cerebrale agendo a tutti gli effetti come neuroprotettore.
  • 😴 INGREDIENTI NATURALI PER PRESTAZIONI OTTIMALI: ZAZZ è molto più salutare di energy drink, ginseng e altre bevande energetiche. La sua composizione innovativa e conforme ai più alti standard di qualità è adatta a tutte le età sopra i 3 anni e compatibile con dieta vegana, senza glutine e senza lattosio. Grazie all’azione adattogena e tonica in particolare di The verde ed Eleutherococco senza aggiunta di caffeina e taurina, ha effetto energizzante senza creare agitazione e alterare il sonno.
Eleuterococco (il GINSENG SIBERIANO) * 500 mg/60 capsule * Titolato allo 0,8% in eleuterosidi * Adattogeno, antistress, immunomodulante * Aiuta a contrastare lo stress *Fabbricato in FRANCIA
  • Adattogeno, antistress, antifatica, immunomodulante.
  • Eleuterococco Titolato allo 0,8% in eleuterosidi
  • La radice di eleuterococco è utilizzata come adattogeno per diminuire gli effetti dello stress e migliorare il rendimento psicofisico
  • L' Agenzia Europea per i Medicinali approva l'uso tradizionale della radice di eleuterococco per il trattamento dei sintomi di astenia (debolezza e affaticamento).
  • 100% soddisfatti o rimborsati | Certificato GMP & BPF | Fabbricato in Francia
Dr. Giorgini Integratore Alimentare, Monocomponenti Erbe Eleuterococco Estratto Titolato Allo 0,8% in Eleuterosidi Pastiglie - 30 g
  • Azione tonico-adattogena
  • Contrasta la stanchezza fisica e mentale
  • Promuove le naturali difese dell'organismo
  • Aumenta la resistenza fisica e le difese immunitarie
  • Conservare il prodotto fuori dal frigorifero anche dopo l'apertura
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 8 Media: 4]

Myriam Amato

Informazioni sull'autore
Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.
Tutti i post di Myriam Amato