Home Benessere Ecco i migliori rimedi naturali per il dolore al collo

Ecco i migliori rimedi naturali per il dolore al collo

Non è raro sentire una pressione a livello dei muscoli del collo che coinvolge sia l’assetto fisico che l’aspetto emozionale. Oggi scopriamo insieme i migliori rimedi naturali per il dolore al collo.

Dolore collo- foto texilk.it

Il dolore al collo appare quando meno te lo aspetti, magari dopo un sovraccarico dei muscoli che circondano la zona che cercano di recuperare la normale curva cervicale oppure a seguito di un periodo di stress e tensione.

Le stime riportano che sette persone su dieci soffrono di dolore al collo almeno una volta nella loro vita, anche perché tende a scomparire in maniera normale.

Le cause che sottendono al dolore al collo sono molteplici e variegate e vanno dal rimanere a lungo davanti al computer ad adottare una cattiva postura durante la notte, passando per sovraccarichi sulla spalla, carichi emotivi, esercizi addominali impropri e comportamenti sbagliati (eccesso di bevande alcoliche, fumo, consumo di carne e così via).

Quello che ne consegue è un quadro sintomatologico che si esprime principalmente nel dolore a carico dei muscoli (contratti) e in una serie di condizioni secondarie quali cambiamenti di umore, ansia, insonnia e pressione a livello dell’area.

Rimedi naturali per il dolore al collo

Ridurre dolore al collo- foto i24mujer.com

La prima cosa da fare per ridurre il dolore al collo è praticare un massaggio decontratturante nella zona e successivamente prestare attenzione a sollevare pesi da terra, assumere una posizione fetale mentre si dorme, consumare cibi ricchi di magnesio, potassio e calcio, fare esercizi di stretching giornalieri ed eseguire movimenti mirati e mantenere una postura corretta da seduti.

I consigli per smorzare il dolore a carico del collo lasciano spazio a una serie di rimedi naturali per alleviare il dolore al collo, piccoli stratagemmi che favoriscono il ritorno alla quotidianità.

Infuso di bucce d’arancia e lattuga

L’infuso di bucce d’arancia e lattuga può essere ideale per fare un bagno rilassante e per combattere il dolore al collo.

Tutto quello che bisogna fare è mettere quattro foglie di lattuga, le bucce di due arance, un paio di cucchiai di miele e quattro tazze di acqua in una pentola e lasciare gli ingredienti sul fuoco per 20 minuti prima di lasciare riposare e immergersi nell’infuso tiepido.

Infuso di verbena odorosa

La verbena odorosa è una pianta che nasconde potenti effetti antinfiammatori, la soluzione perfetta per trovare sollievo dal dolore al collo.

È sufficiente riscaldare una tazza di acqua fino a ebollizione, aggiungere un cucchiaio di verbena odorosa, lasciare in infusione per 5 minuti, filtrare e bere l’infuso una volta al giorno senza esagerare.

Olio di rosmarino

L’olio di rosmarino riserva proprietà antinfiammatorie e analgesiche che influiscono positivamente sui muscoli, rilassandoli.

L’uso dell’olio di rosmarino nei massaggi migliora la circolazione e fornisce una piacevole sensazione di sollievo.

Basta applicare una piccola quantità di olio di rosmarino sul collo e sulle spalle mediante delicati massaggi circolari e ripetere il trattamento un paio di volte al giorno, ma senza esercitare troppa pressione.

Ghiaccio

Gli impacchi di ghiaccio rappresentano ottimi rimedi naturali per clamare l’infiammazione, migliorare il flusso sanguigno a livello locale e ridurre il dolore al collo.

È sufficiente schiacciare qualche cubetto di ghiaccio, avvolgerli in un panno pulito e posizionare l’impacco per 5-10 minuti prima di applicare un panno caldo per ottenere effetti rilassanti e ripetere l’operazione un paio di volte al giorno.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui