Home Benessere È possibile eliminare il cattivo odore dei piedi con rimedi naturali?

È possibile eliminare il cattivo odore dei piedi con rimedi naturali?

Il cattivo odore dei piedi può creare un notevole disagio e impedire il normale svolgimento delle attività quotidiane come andare in palestra o cambiarsi a lavoro. Scopriamo come eliminare il cattivo odore dei piedi con rimedi naturali!

Piedi puzzoni- foto hiveminer.co

Chi ha sofferto di questo fastidio, chiamato comunemente “puzza di piedi”, forse non si è riuscito ancora a spiegare perché i piedi puzzano nonostante i continui lavaggi.

Generalmente la puzza dei piedi è legata alla proliferazione dei batteri del genere Brevibacterium che, rimasti sulla pelle, si nutrono delle cellule morte e degli eventuali residui di sporcizia.

C’è da dire, poi, avendo quasi 250 mila ghiandole sudoripare, i piedi sudano maggiormente e creano le condizioni ideale per il ristagno di sudore e la proliferazione batterica.

La diffusione di scarpe industriali prodotte con processi chimici non aiuta a gestire la situazione perché impediscono la respirazione, aumentano la sudorazione e gettano le basi per la comparsa dei “piedi che sudano” e del “puzzo di piedi”.

Combattere il cattivo odore dei piedi con rimedi naturali

Puzzo piedi- foto kanal247.com

Sul mercato esiste una vasta gamma di prodotti che aiutano a combattere il cattivo odore dei piedi e a mantenere la pelle dei piedi asciutta.

La buona notizia è che il trattamento contro il cattivo odore ai piedi può essere coadiuvato da una miriade di rimedi naturali, nulla di troppo aggressivo o costoso.

Non resta che scoprire come curare il cattivo odore dei piedi con rimedi naturali e iniziare a vivere senza disagi!

Limone

Limoni- foto peopleforplanet.it

Tra i rimedi per il cattivo odore dei piedi spicca il limone, un ingrediente perfetto per togliere i cattivi odori e in particolare per la puzza di piedi.

Non bisogna far altro che lavare i piedi, tagliare un limone a metà e strofinarlo tra le dita dei piedi per contrastare il cattivo odore. È essenziale non risciacquare o asciugare.

Amido di mais

Amido di mais- foto filmi-onlain.info

L’amido di mais, proprio come un talco naturale, mantiene i piedi asciutti e impedisce la sudorazione eccessiva. Come agire contro il cattivo odore dei piedi?

In questo caso è necessario pulire i piedi, asciugarli perfettamente e mettere un po’ di amido di mais sui piedi e nelle scarpe in modo da assorbire l’umidità ed eliminare il cattivo odore.

Aceto

Aceto- foto caffeinadonna.it

L’aceto, grazie al suo grado di acidità, sembra capace di uccidere i batteri che si accumulano a livello dei piedi, gli stessi che provocano il cattivo odore dei piedi. Com’è questo rimedio naturale?

È sufficiente riempire un recipiente con due litri d’acqua tiepida, aggiungere una tazza di aceto bianco, immergere i piedi per 15 minuti, asciugare e ripetere il rimedio naturale ogni giorno.

Sali di Epsom

Sali di Epsom- foto hablandodesalud.net

I Sali di Epsom promettono di eliminare le tossine accumulate a livello della pelle e trattare i piedi puzzolenti.

Per agire contro il cattivo odore dei piedi bisogna versare un paio di cucchiaini di Sali di Epsom in un recipiente con acqua, immergere i piedi per 15 minuti e ripetere il procedimento tutte le sere prima di andare a dormire, ma con piedi rigorosamente puliti e asciutti.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato- foto amazon.it

Il bicarbonato di sodio può aiutare a ridurre i batteri che si sono accumulati nei calzini e nelle scarpe. Cosa fare?

In questo caso bisogna spargere un po’ di bicarbonato prima di indossare le scarpe oppure immergere i piedi in un recipiente d’acqua tiepida  con un paio di cucchiai di bicarbonato per 20 minuti e asciugarli bene.

Salvia

Salvia- foto stileolistico.it

La salvia si presenta come un rimedio naturale perfetto per contrastare il cattivo odore dei piedi. Come ridurre il sudore che provocano i piedi puzzolenti?

È possibile tritare foglie di salvia secche e posizionarle all’interno dei calzini o dentro le scarpe oppure preparare un pediluvio per immergerci i piedi (preparare un tè con tre cucchiaini di salvia e un litro di acqua, lasciare riposare per 15 minuti, filtrare, versarlo in un recipienti e immergere i piedi per 20 minuti prima di asciugarli).

Tè nero

Tè nero- foto web-kapiche.ru

Il tè nero è un infuso dalle diverse proprietà, tra cui la sua capacità di annientare i batteri e chiudere i pori con attività eccessiva.

In questo caso bisogna riscaldare 3 litri di acqua, aggiungere 4 cucchiai di tè in foglie o 6 bustine di tè, lasciare in infusione per 15 minuti, fare intiepidire, filtrare e preparare un pediluvio di 30 minuti.

Zenzero

Zenzero- foto nit.pt

La radice di zenzero rappresenta un rimedio naturale efficace per contrastare il cattivo odore dei piedi. Come fare?

Bisogna grattugiare un pezzetto di zenzero, versarlo in un pentolino con acqua, lasciare bollire per 25 minuti, filtrare e usare il liquido per massaggiare i piedi prima di andare a dormire e ripetere per 2 settimane.

Prezzemolo

Prezzemolo- foto hausgarten.net

Il prezzemolo riserva un forte potere deodorante naturale, esattamente come fa la salvia. Come usarlo?

Basta preparare un decotto a base di prezzemolo (portando a ebollizione una manciata di foglie di prezzemolo in mezzo litro di acqua, portando a bollore per 15 minuti e lasciandolo raffreddare) e fare un pediluvio per i piedi.

Gelatina

Gelatina- foto youtube.com

Cosa c’entra la gelatina? Ebbene questo prodotto può aiutare a capire come eliminare il cattivo odore dei piedi senza troppi sforzi.

Basta preparare la gelatina esattamente come viene indicato sulla confezione, versarla in un recipiente, immergere i piedi e lasciare agire per 20 minuti.

Vodka

Vodka- foto portalspozywczy.pl

La vodka possiede proprietà antisettiche che permettono di pulire le ferite e uccidere i batteri che causano il cattivo odore.

È sufficiente bagnare un batuffolo di cotone con un po’ di vodka e passarlo tra le dita e sulla pianta del piede ben pulita.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui