Disegni da colorare per bambini di Pasqua

Disegni da colorare per bambini di Pasqua

Le importanti competenze di base che i disegni in genere, ma nel nostro caso, i disegni da colorare per bambini di Pasqua possono sviluppare, sono: la coordinazione occhio-mano, i concetti di colore e di comprensione dell’immagine, lo sviluppo della manualità, la percezione dello spazio.

Queste abilità, costituiscono il fondamento per il successo dell’apprendimento precoce. I bambini che colorano, generalmente, acquisiscono e utilizzano le conoscenze in modo più efficiente ed efficace.

Ma i disegni da colorare per bambini di Pasqua, rappresentano anche il mezzo mediante il quale spiegare al bambino cosa è la Pasqua. Aiutano a far comprendere al bambino il perché si celebra questa ricorrenza. I disegni aiutano il piccolo ad afferrare che la Pasqua celebra la resurrezione di Gesù Cristo dalla morte dopo la sua crocifissione.

Mediante i disegni  da colorare per bambini di Pasqua è possibile far comprendere ai più piccoli il significato della parola resurrezione stessa. Così, si può illustrare al bambino che, secondo le Scritture, la tomba di Cristo era vuota tre giorni dopo la sua morte, che viene commemorata il Venerdì Santo, e a questo evento è seguita il ritorno in vita del Salvatore.

disegni per bambini

Oppure, quante volte vi sarà capitato di sentirvi chiedere dai vostri figli il significato e il perché a Pasqua vengono regalate delle uova? E il coniglietto cosa rappresenta? Per quanto riguarda il coniglietto di Pasqua,  non si tratta di un’invenzione moderna, ma si può andare lontano, fino a risalire presso gli antichi anglosassoni per trovare le sue origini. Di fatti, per gli anglosassoni, la lepre era un importante simbolo di fertilità. La leggenda racconta che “Eostre”, la lepre antica, chiamata così in onore della dea sassone della Primavera, fu ritrovata sotto forma di un uccello ferito dalla stessa dea, che lo ha trasformato in una lepre in modo che potesse superare il periodo invernale. Quando questa lepre depositò le uova, ne fece dono alla dea che lo aveva protetto. E così dalla leggenda della lepre di Pasqua, nacquero quella del coniglietto e delle uova di Pasqua. E cosa c’è di meglio che accompagnare al racconto della storia dei disegni da colorare per bambini di Pasqua che illustrino i diversi momenti della leggenda?

Di immagini di pasqua da colorare per bambini ce ne sono davvero tante. Si può scegliere di far svolgere l’attività al bimbo direttamente online, mediante la colorazione sul web di pagine che riportano i simboli della Santa Pasqua, come quelle che trovate su http://www.disegnidacolorareonline.it/2011/03/18/disegni-di-pasqua-da-colorare/.

Oppure, è possibile accedere a delle pagine web che offrono dei disegni di Pasqua da colorare per bambini stampabili. Si tratta di disegni progettati per aiutare i bambini ad imparare e divertirsi! Troverete una vasta scelta di disegni con dei puntini da collegare e poi da colorare, o immagini già prestabilite da stampare. Un ottimo sito a riguardo, è http://www.megghy.it/disegni_pasquali.htm.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]