Dieta Dukan: Controindicazioni

Dieta Dukan Controindicazioni

Precisamente le accuse dicono che la dieta Dukan può portare a problemi di salute, a lungo andare, in quanto si basa su un apporto eccessivo di proteine, il che introduce nell’organismo troppo grasso. Inoltre, la dieta sarebbe priva di fibre e predisporrebbe alla stitichezza, a problemi al seno e, talvolta, anche a malattia cardiache.

Quando i carboidrati sono assenti, il corpo passa a bruciare i grassi come fonte primaria di combustibile. Il risultato è la produzione di sostanze denominate chetoni, che possono causare l’alito cattivo, secchezza delle fauci, stanchezza, debolezza, vertigini, insonnia e nausea.

Per diminuire le controindicazioni della dieta Dukan, lo stesso dottor Pierre Dukan, raccomanda di evitare qualsiasi attività faticosa nella fase di attacco. Per quanto riguarda l’alito cattivo e la bocca secca, il dottor Dukan spiega semplicemente che essi testimoniano che si sta perdendo peso e quindi dovrebbero essere accolti come prova di successo. Egli raccomanda di bere di più per alleviare questi sintomi.

Ma la dieta Dukan ha altre controindicazioni? Ebbene sì. La costipazione può anche verificarsi come conseguenza dell’assenza di carboidrati, ad eccezione di una piccola quantità di crusca. A lungo termine, questo regime può portare a carenze nutrizionali, che causano problemi di salute. Di fatti, la mancanza di cereali integrali, di frutta e di verdura nella dieta potrebbero portare ad una mancanza di antiossidanti, inoltre, il loro basso apporto è stato collegato con una serie di problemi di salute che vanno dalle malattie cardiache al cancro, fino all’invecchiamento precoce e alla cataratta.

Per contrastare le controindicazioni, il dottor Dukan consiglia di prendere dei multivitaminici, ma la ricerca mostra che è molto meglio ottenere i nostri nutrienti dal cibo piuttosto che dalle pillole. Nel frattempo, alcuni esperti concordano sul fatto che l’assunzione di dosi massicce di proteine ​​può causare problemi ai reni o indebolire le ossa.

Dieta Dukan: quale altre controindicazioni?

  • Non c’è assolutamente spazio per la flessibilità con la dieta. Come per curare una patologia medica occorre assumere dei farmaci che devono essere presi secondo criteri prestabiliti, così, secondo il dottor Pierre Dukan le persone che vogliono perdere peso devono rispettare una serie prestabilita di regole e di istruzioni che devono essere seguite alla lettera.
  • Le fasi alimentari di questo piano dietetico (attacco e crociera) sono estremamente limitate, e ciò può fare in modo che il regime diventi molto noioso con l’abbandono di molte persone della dieta.
  • È quasi impossibile seguire la dieta Dukan se si segue una dieta vegetariana che evita il latte e le uova.
  • Da un punto di vista del bilancio alimentare, i cibi ricchi di proteine ​​come la carne, il pollame e il pesce tendono ad essere più costosi rispetto ai carboidrati amidacei, alla frutta e alla verdura.
  • Un ultima controindicazione della dieta Dukan è relativa al fatto che essa non riesce a insegnare alla gente i principi fondamentali di una dieta equilibrata e sana, che la scienza dimostra, può aiutare a mantenere in salute e liberi da malattie.
Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]