I dieci libri che porterei con me

dieci libriSarà l’inizio di questo nuovo anno a stimolare la mia voglia di cambiamento? Riflettevo oggi su quali sarebbero i dieci libri che porterei con me, in un ipotetica circostanza che richiederebbe la mia improvvisa partenza. Non sono stata a riflettere tanto sul perché e il per come. Mi alletta l’idea di capire quali sono i 10 libri che in qualche modo hanno davvero segnato la mia crescita.
Da brava lettrice tendo ad acquistarne molti ogni anno. Alcuni mi sono stati regalati, altri mi sono stati lasciati da parenti e amici che non li volevano più… di quasi 300 libri che ho, non posso dire di averli letti tutti, ma tra questi ne possiedo alcuni che in un modo o nell’altro, mi hanno accompagnato nei momenti migliori e peggiori della vita.
Mi è capitato spesso di pensare a quali sono i dieci libri che porterei con me se dovessi fare un lungo viaggio, se volessi trasferirmi in un’altro posto e non potessi portarmeli tutti dietro… ma ho sempre desistito nel fare questa scelta perché ero totalmente incapace di farlo. Oggi, per cercare forse di fare un resoconto dell’anno appena passato e delle esperienze più importanti che ho affrontato, ho deciso di scrivere questa fantomatica lista e di pubblicarla, magari a qualcuno verrà la voglia di fare lo stesso esercizio. Si impara molto dai libri, e non solo mentre vengono letti 😉

  1. La strega di Portobello – P. Coelho
  2. I racconti del mistero – E.A. Poe
  3. I fiori del male – Baudelaire
  4. Il mito sumero della vita e dell’immortalità – D. Wolkstein, S. N. Kramer
  5. Negli occhi dello sciamano – H.H.Mamani
  6. Dieci piccoli indiani – A. Christie
  7. Siddharta – Hesse
  8. L’arte di sognare  – Castaneda
  9. La coscienza di Zeno – Italo Svevo
  10. Il gran sole di Hiroshima – Karl Bruckner

Tutti i link che ho inserito sono di recensioni scritte da me all’interno di un comparatore di prezzi, per non starle a riportare per interno qua sopra, mi sono limitata ad indicarvele così se vi interessa potete darci uno sguardo.
Ho cambiato spesso la lista mentre la stendevo, ma credo che si, sarebbero questi i dieci libri dai quali non riuscirei a staccarmi tanto facilmente 😉 E i vostri? Quali sono?

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

ClaudiaL

Informazioni sull'autore
Appassionata di dieta, alimentazione, benessere e rimedi naturali. Curiosa quanto basta per tenermi sempre aggiornata e creare contenuti che possono rivelarsi utili agli altri!
Tutti i post di ClaudiaL