Home Benessere Come depurarsi dalle tossine in modo naturale?

Come depurarsi dalle tossine in modo naturale?

Ogni giorno il corpo viene esposto a pericolose tossine come inquinanti, pesticidi, componenti farmacologici e sostanze chimiche, elementi che finiscono per avvelenarlo lentamente e provocano malattie e problemi quali allergie e intolleranze. Ma come depurarsi dalle tossine in modo naturale?

Come depurarsi dalle tossine in modo naturale?- foto puravidabio.it

Di fatto, l’organismo produce materiali di scarto a seguito delle normali funzioni metaboliche, sostanze che devono essere espulse in maniera naturale per evitare il rischio intossicare l’organismo e vedere la manifestazioni di disfunzioni e problemi vari.

È possibile seguire alcune semplici regole per depurarsi dalle tossine ed evitare l’insorgenza di importanti campanelli d’allarme come mal di testa, allergie alimentari e problemi gastrointestinali.

Vantaggi

Depurarsi dalle tossine genera una serie di benefici positivi sulla biochimica del corpo:

  • Aumento delle energie
  • Capelli più lucidi
  • Miglioramento del peso
  • Pelle splendente
  • Perfetto processo digestivo
  • Sonno migliore

La disintossicazione del corpo deve rappresentare una soluzione costante che non può e non deve ridursi a particolati periodi dell’anno.

È importante depurare il fegato e il colon perché rappresentano gli organi deputati alla funzione di filtraggio ed eliminazione delle sostanze di scarto. Ma attenzione! Un loro cattivo funzionamento provoca conseguenze importanti.

Non resta che scoprire qualche suggerimento utile per liberarsi dalle tossine in modo veloce, naturale e consapevole!

Acqua

Bere molta acqua per depurarsi- foto 6aprile.it

Ovviamente il primo passo è quello di bere almeno 8-10 bicchieri d’acqua al giorno non solo per prevenire la disidratazione ma soprattutto perché aiuta a liberarsi dalle tossine attraverso la diuresi e la sudorazione. Bere acqua e limone di prima mattina poi può aiutare a disintossicare il fegato e a liberarsi dai materiali di scarto.

Frutta

Mangiare frutta aiuta a eliminare le tossine- foto viverepiusani.it

Sembra scontato, ma la frutta rappresenta un vero toccasana quando vi è la necessità di liberarsi e depurarsi dalle tossine. Questo dono della Natura favorisce la funzione dell’intestino e migliora il sistema linfatico, cause di un accumulo di peso e liquidi che intrappolano le tossine.

Consumare frutta a stomaco vuoto favorisce la depurazione dell’organismo e permette di evitare gonfiori a livello addominale.

Verdure a foglia verde

Consumare verdure a foglia verde- foto tecnologia-ambiente.it

Questi potenti alleati per l’eliminazione delle tossine possono costruire insalate depurative di inizio pranzo o contorni sfiziosi per accompagnare i prelibati secondi piatti. Le verdure a foglia larga come lattuga, cicoria, rucola e spinaci apportano un buon complesso di sali minerali, vitamine ed enzimi necessari alla digestione.

Mandorle

Le mandorle sono un vero toccasana- foto nevaroli.com

Le mandorle rappresentano lo spezza-fame perfetto per depurarsi dalle tossine, stabilizzare i livelli di zuccheri nel sangue e apportare un ottimo mix di fibre, proteine, calcio e magnesio.

Dolcificanti

L’effetto dei dolcificanti sul corpo- foto filippo-ongaro.it

È preferibile evitare di assumere dolci, dolcificanti o alimenti dolcificanti durante il periodo detox. Lo zucchero raffinato e i dolcificanti artificiali non favoriscono di certo l’attività del sistema immunitario, affaticando il fegato e riducendo la possibilità di depurarsi dalle tossine.

Grassi idrogenati

Evitare margarina e grassi idrogenati durante la dieta depurativa- foto meteoweb.eu

I grassi idrogenati sono alimenti tossici e innaturali che richiedono un importante dispendio di energie per essere digeriti e questo potrebbe compromettere il processo di eliminazione delle tossine, soprattutto durante la dieta depurativa.

Coloranti e conservanti

Non usare coloranti alimentari in fase depurativa- foto alimentipedia.it

È importante evitare tutti gli alimenti che contengono coloranti, conservanti e additivi vari durante la fase di depurazione dell’organismo. Perché? Il fegato sprecherebbe troppe energie per metabolizzare tali sostanze artificiali e  quindi tralascerebbe l’importante compito di eliminare le tossine dal corpo.

Verdure

Mangiare verdure fa bene all’organismo- foto winedharma.com

Il consumo di verdure crude, cotte al vapore o leggermente saltate può conferire un complesso di vitamine e sali minerali atte a favorire una migliore energia al corpo e a migliorare il processo di depurazione dai materiati di scarto.

Proteine animali

Ridurre le proteine animali in fase detox- foto blog.edoapp.it

Limitare il consumo di alimenti a base di proteine animali potrebbe essere l’arma vincente per compiere il percorso detox al meglio. Questi alimenti finiscono per appesantire l’apparato digerente e sfavorire l’eliminazione delle scorie. Largo allora alle ricette vegetariane e vegane per ottenere il massimo risultato possibile e variare l’alimentazione in modo sano, senza rinunciare al gusto.

Depurarsi dalle tossine e Attività fisica

L’attività fisica è un alleato della dieta depurativa- foto aiafood.com

La dieta disintossicante non sortisce i risultati sperati senza l’esercizio fisico e un allenamento costante. Come sempre una buona attività fisica rappresenta un ottimo metodo per mantenersi in forma, sostenere l’equilibrio generale, perdere qualche chilo e in questo caso depurarsi dalle tossine. Come mai? L’esercizio fisico migliora il sistema linfatico e lo aiuta a eliminare le tossine dai tessuti!

Depurarsi dalle tossine: Sauna e massaggi

Come eliminare i materiali di scarto con la sauna- foto dunarossa.com

Se la sauna si presenta come un’attività in grado di favorire l’eliminazione di sostanze dannose (residui di metalli tossici, acido urico ammoniaca, sodio e acido solforico), i massaggi possono lenire le infiammazioni a carico del colon (causa di dolori, gonfiori e disagi) e favorire l’opera di purificazione dagli scarti.

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui