Collegati con noi

Come depurare fegato e reni dopo pasti pesanti e grandi abbuffate

Come depurare fegato e reni dopo pasti pesanti e grandi abbuffate

Dopo aver esagerato a tavola è necessario tornare alle buone abitudini alimentari per rimettersi in forma e depurare fegato e reni dalle tossine accumulate. Tisane e integratori  per depurare fegato e reni in associazione con una dieta più leggera promettono di ristabilire l’equilibrio dell’organismo.

Come depurare fegato e reni naturalmente- foto medicinaonline.co

L’associazione Nazionale Dietisti (ANDID) ha sottolineato come ripetuti pasti troppo ricchi possano affaticare il fegato e i reni, irritare l’intestino e favorire l’aumento di colesterolo e triglericidi.

Il fegato svolge numerosi funzioni essenziali quali assimilare i principi nutritivi degli alimenti, favorire la digestione ed eliminare le scorie metaboliche. Un sovraccarico alimentare può compromettere la normale attività di questo organo e danneggiare il sistema immunitario e le normali funzioni metaboliche.

Il problema non diventa più smaltire qualche chilo di troppo, ma ripristinare il normale funzionamento di fegato e reni e proteggere l’organismo. Ma come disintossicare fegato e reni in modo naturale?

Come depurare fegato e reni

Consigli per procedere con la depurazione del fegato- foto blogiovanirieti.altervista.org

Una dieta sana a base di frutta, verdura e cibi poco conditi (solo olio extravergine di oliva a crudo) e una buona attività fisica consentono di sentirsi nuovamente vitali e rivedere le cattive abitudini che hanno accompagnato le grandi abbuffate appena trascorse. La parola d’ordine è depurare fegato e reni!

È necessario ridurre gli zuccheri semplici e il consumo di bevande alcoliche, introdurre cereali integrali e fonti proteiche vegetali (legumi anziché carne e formaggi) e preferire le verdure crude o cotte non ripassate in padella.

Non bisogna dimenticare che alcol, caffeina, tabacco e medicinali da banco possono sovraccaricare fegato e reni e risultare una fonte di produzione di tossine e materiali di scarto. Di fatto, l’organo deputato alla metabolizzazione di farmaci e alcol è per l’appunto il fegato!

Non serve riabilitare la funzionalità dell’organismo con un periodo di digiuno perché questo potrebbe nuocere a stomaco e intestino. Quello che serve è bere molta acqua e calibrare il regime alimentare, magari sottoponendosi a una dieta detox per un breve periodo per riuscire a procedere con una disintossicazione intestinale e  depurare fegato, reni e intestino.

Un’alimentazione adatta basata sull’alternanza di frutta e verdura aiuta l’organismo a depurarsi e favorisce il ripristino delle normali attività di fegato e reni.

È possibile sostenere questo cambio di rotta anche con alcuni piccoli stratagemmi e rimedi naturali in grado di liberare l’organismo dalle tossine, ristabilire la funzionalità di filtraggio e disintossicare fegato e reni e riportare tutto alla normalità.

Acqua calda e limone

Bevanda a base di acqua e limone per purificare il fegato- foto dietadelcilento.it

Bere un bicchiere di acqua calda e limone al mattino purifica il sangue, regola l’intestino e stimola l’eliminazione delle scorie attraverso le feci. Tra l’altro, gli antiossidanti contenuti nel limone proteggono la funzione delle vie biliari, migliorano la funzionalità epatica, depurano il fegato e favoriscono il processo digestivo.

Succo di Aloe vera

Depurare i reni e il fegato- foto inerboristeria.com

Assumere il succo di Aloe vera rappresenta un ottimo rimedio naturale per migliorare la funzionalità e depurare fegato e reni perché favorisce la digestione, regolarizza il transito intestinale e svolge un’azione disintossicante e al contempo antinfiammatoria. Ma attenzione alle dosi perché potrebbe avere un effetto lassativo!

Rimedi fitoterapici a base di erbe amare

Tisane ideali per la pulizia di fegato e reni- foto giardinaggio.net

I fiori essiccati, le foglie e le radici di tarassaco sotto forma di tisana o decotto svolge un’azione diuretica e aumenta la produzione di bile, stimolando l’eliminazione di tossine e la funzionalità epatica.

In questo senso, esistono diversi rimedi naturali pronti a depurare fegato e reni e ripristinare il normale equilibrio:

  • cardo mariano conserva proprietà depurative
  • bardana riesce a tenere a bada i livelli di colesterolo
  • estratto idroalcolico di carciofo cura il fegato ingrassato e il colesterolo alto
  • tintura madre di carciofo migliora il processo digestivo
  • erba d’orzo produce un effetto depurativo e immunostimolante
  • curcuma possiede un potere epatoprotettivo
  • linfa di betulla migliora il passaggio dei cambi stagionali

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Non perderti questi consigli