Home Rumors Depressione: La 4 Malattia In Italia

Depressione: La 4 Malattia In Italia

Il Disturbo Depressivo maggiore, maglio conosciuta come depressione è la quarta malattia nel nostro Paese. Le donne sono le più colpite e principalmente sono donne che vivono nelle grandi città. Secondo il CNESPS (Centro Nazionale di Epidemiologia e Promozione della Salute il 6% degli italiani di età compresa tra i 18 e 69 anni, ha almeno uno dei sintomi di umore depresso

La depressione nonostante prediliga il sesso femminile può colpire anche gli uomini, principalmente con poca istruzione. Riguardo alla zona geografica la depressione colpisce indistintamente dal Sud, al Centro e al Nord senza mostrare differenze. I sintomi di umore depresso sono maggiormente presenti  nei  giorni di cattiva salute fisica e mentale, ma anche nei giorni poco attivi.

Secondo questi dati inoltre, dati, circa il 60% delle persone con questi sintomi si rivolge a professionisti o a familiari per ricevere aiuto: il 34% a un medico, il 19% ai propri familiari e il 7% sia a un medico sia ai familiari. Chi chiede principalmente aiuto sono le donne con il 62 %, contro il 53% degli uomini.

Potrebbe interessarti: Depressione, rischio in aumento se si vive single

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui