Collegati con noi

Definizione muscolare: ecco gli errori da evitare!

Definizione muscolare: ecco gli errori da evitare!

La definizione muscolare è uno degli obiettivi principali dei frequentatori di palestre e centri fitness. Ma come definire i muscoli? È necessario ridurre il più possibile la percentuale di massa grassa, aumentare il livello di massa magra e cercare di mantenere i volumi muscolari.

Quali sono gli errori che si fanno nella fase della definizione muscolare?- foto myprotein.it

È importante conoscere alcuni concetti basilari  per riuscire a ottenere il massimo dei vantaggi da un allenamento di definizione muscolare. Ma quali sono gli errori comuni che i neofiti fanno per definire i muscoli?

Definire l’indefinibile

La fase di ricerca della definizione deve essere sensata perché costruita su una buona base muscolare, altrimenti si può parlare di dimagrimento e non di “cutting” o definizione!

Tirare a caso

Addentrarsi nella fase di definizione muscolare non significa eliminare alimenti o pasti fondamentali, ma avere cognizione perfetta delle calorie e della quantità di macronutrienti che vengono assunti con la dieta per la definizione muscolare. Perdere rapidamente peso e finire in una fase di stallo significa provocare uno svuotamento muscolare!

Drasticità

La fretta è cattiva consigliera e dimezzare da un giorno all’altro l’apporto calorico della dieta potrebbe essere controproducente in termini di definizione muscolare.

Scarico dei macronutrienti

Vedere un macronutriente come un nemico giurato da eliminare per un tempo indefinito e senza seguire un approccio particolare potrebbe comportare una serie di disturbi alimentari e il tipico effetto yo-yo.

Brucia grassi

Non esiste l’integratore miracoloso! Bisogna puntare a una dieta di definizione muscolare, seguire uno stile di vita equilibrato e creare una scheda di definizione muscolare, coadiuvando il tutto con un integratore brucia grassi.

Cardio

La definizione dei muscoli passa attraverso un buon allenamento cardio che permette all’organismo di bruciare calorie soprattutto in fase di stallo o rallentamento metabolico. Ma non è indispensabile per la definizione muscolare!

Pratiche non naturali

L’approccio di un allenamento di definizione muscolare deve essere naturale e deve seguire il buon senso.

Sposare una convinzione

La soggettività è importante per stilare un programma di allenamento personale. Non esistono risultati standard a cui aspirare! Il contesto in questo senso è molto importante per operare le giuste scelte.

Sudare

I vari prodotti che promettono di definire il muscolo unicamente indossandoli non possono essere definiti come dei veri sistemi di definizione (panciere, sacchetti, fasce e simili).

Avere dei riferimenti

Gli altri non possono essere un obiettivo da raggiungere semplicemente perché la diversità è un carattere insito negli essere umani. Fissare dei riferimenti sbagliati potrebbe compromettere l’allenamento e generare frustrazione!

Ti è piaciuto l'articolo? Dai un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Laureata in Informazione e sistemi editoriali, amante della cultura orientale e appassionata di benessere, salute e fitness.

Lascia un comento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Non perderti questi consigli